Visualizza la versione completa : AIUTO!!! I MIEI DISCUS NON VOGLIONO MANGIARE GRANULATO !
AIUTO!!! I MIEI DISCUS NON VOGLIONO MANGIARE GRANULATO !
E' gia' piu' di 20 giorni che li ho in vasca ma di granulato (tetradiscus)non ne vogliono saper !
Mangiano solo chironomus surgelati !
Cosa fare !
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
lasciali un po a stecchetto vedrai che prima o poi li mangiano.
devi lasciarli 3-4 giorni a digiuno completamente
dandogli un volta al giorno il granulare. Mi raccomando una volta al giorno
granulare e metti via il chiro per un bel po'
prima o poi
si lasciali senza mangiare chiro per un po di giorni e somministra del granulato . Poco, max 2 volte, o abbastanza , se vanno a mangiare sul fondo .
Marco Strazzeri
04-09-2005, 01:52
...li hai abituati male!!!...okkio al crironomus che potano spesso parassitosi intestinali!
Di solito il chiro scongelalo sotto acqua corrente , metti il pezzetto o il cubetto in un colino con rete molto fine . Li lo lavi e lo scongeli .
Patrizia Chiappino
05-09-2005, 15:13
Lino, una volta anche io ero contraria ai chironomus congelati, poi mi sono resa conto che a volte i Discus vogliono delle gratificazioni che fanno bene alla loro salute e queste gratificazioni vanno al di là del rischio di una eventuale parassitosi intestinale. E' chiaro che non devi somministrarlo tutti i giorni, perchè contengono troppi grassi e di conseguenza somministreresti una dieta non bilanciata.
Con pazienza certosina, devi abituarli a cibarsi di differenti tipologie di alimenti come ad esempio artemie ( liofilizzate o congelate), fiocchi di spirulina, tubifex liofilizzati, pastone che preparerai tu.
Il granulato è un complemento della dieta dei discus che somministro anche io da annni anche ai discus selvatici ma tieni presente che anche loro hanno gusti soggetivi come noi umani , di conseguenza non tutti i tuoi discus gradiranno il granulato.
Per abituarli al granulato, non occorre tenerli a digiuno per giorni, trovo che sia crudele....semplicemente, quotidianamente adotterei questo sistema: la sera, o comunque l'ultima volta in cui somministri loro il cibo prima del giorno successivo, ne darei la metà rispetto a quello che stai dando. Il giorno dopo, nel momento in cui dovrai effettuare la prima somministrazione, saranno piu' affamati e darei il granulato in modo tale da invogliarli maggiormente a cibarsene. E così dovrai fare per parecchi giorni, sinchè non si adatteranno a mangiarlo.
Ciao
Sono sostanzialmente d'accordo con tutto quanto detto da Mephisto (ciao Pat), aggiungo solo che ci sono casi di Discus che, non solo NON si abituano al granulato, ma nemmeno ad altri tipi di alimentazione.
Faccio un esempio pratico: da quasi 3 mesi ho due Leopard-Maze che mangiano solo ed esclusivamente Chironomus, rifiutando sia granuli (di avario genere e marche) che Artemia che pastone.
Si son fatti vari tentativi anche con periodi di dieta "ferrea" , ma non c'è verso....
sono questi:
Un'esemplare che non sfigurerebbe minimamente ad un concorso....complimenti andre! #25 #25 molto bello! Visto che lo nutri solo a chiro, quante volte lo sfami al giorno? Nessun problema di vermi o quant'altro? #24 .
Patrizia Chiappino
05-09-2005, 16:42
Andre, immagino che tu abbia contattato chi te li ha venduti e che ti abbia dato ragguagli riguardo le loro abitudini alimentari e ai valori dell'acqua in cui vivevano e di conseguenza tu abbia emulato l'allevatore nel suo modus operandi.
Se hai fatto tutto ciò e si limitano ancora a mangiare solo chironomus, c'è qualcosa che li disturba. Prova a rifletterci anche se non è facile capire.
Ci sono due alimenti che mi vengono in mente di cui vanno pazzi i discus anche piu' restii ad alimentarsi: i LOMBRICHI e le ARTEMIE vive.
Ciao
x CH_44 : è un bell'esemplare, ma, non sono io l'artefice di cotanto discus, io ho solo avuto la fortuna di potermelo scegliere tra altri nelle vasche dell'allevatore di cui parla Patrizia.
Mangiano 3 volte al giorno loro, mentre tutti gli altri adulti mangiano 4 volte.
Nessun problema di vermi fino ad ora.
x Pat, come penso saprai, a perte quelli nati nelle mie vasche, praticamente tutti i miei Discus arrivano dallo stesso allevatore, ed ho optato per mantenere il più possibile sia le condizioni dell'acqua, anche se lui utilizza filtri a reasine ed io acqua di rete o pozzo ed osmosi, che le abitudini alimentari.
Mentre per gli altri, chi prima chi dopo, tutti si sono abituati a mangiare di tutto, questi due non ne vogliono proprio sapere. Ti dirò di più, insieme a questi due mi sono arrivati anche due White face, che mangiano anche i moschini se passano di li. Le condizioni in cui stanno sono le stesse degli altri. L'unica cosa che non ho fatto, per mancanza di tempo, è quella di provare con il vivo, (lombrichi come suggerisci tu, ad esempio). Appena potrò, certamente ci proverò! ;-)
Complimenti per il tuo esemplare in primo piano , Andre :-) :-) :-) :-) #22
grazie scarlet, merito di Wayne però! ;-)
snakeskin67
07-09-2005, 10:29
Andre tocchera' organizzare questo allevamento di vivo...tubifex in primis ( ma poi esgeriamo con i grassi -28d# anche se credo che l'allevatore in questione ne usi a tonnellate senza allevarlo..visto che predilige gli scarichi delle acque reflue degli allevamenti di pesci ;-) ), proverei con le daphnie vista la veloce riproduzione o viste le dimensioni dei pesci perche' non provare dei gammarus?anche non vivi...al max li elimini facilmente dalla vasca.
(possibile che tu non abbia ancora avuto modo di rubare la ricetta della carne al cinese???? -05 )
chi ha mai detto che non ho la ricetta -05 #22 #19 #18 #18 #18
Per il vivo....ne parliamo Domenica?
piero laudicina
08-09-2005, 15:48
Io credo che in linea di massima si riesca ad abituare facilmente i Discus a mangiare quello che NOI reputiamo opportuno.Peraltro sono d'accordo con Pat sul discorso "gratificazione"oltretutto la storia dell'igiene per il Chiro è molto relativa.Infatti ho imparato ad essere fatalista avendo visto che poi le cose succedono anche quando abbiamo mille attenzioni.Per cui ben vengano i cibi surgelati.
E' pur vero che ci possano essere dei pesci che non sono "ostinati" ma che proprio hanno dei gusti differenti.Un pò come noi umani.
Io credo che i Tubifex, forse ancor più dei Chironomus, se li mangian proprio tutti i discus. bene quei due str.... non lo guardano nemmeno dopo 24 di dieta totale #23
piero laudicina
08-09-2005, 18:20
Io credo che i Tubifex, forse ancor più dei Chironomus, se li mangian proprio tutti i discus. bene quei due str.... non lo guardano nemmeno dopo 24 di dieta totale #23
Non demordere,chi la dura la vince... ;-)
Lord Khein
08-09-2005, 18:32
Pensa che il mio non vuol proprio mangiare!!! -04 -04 -04
A me è capitato per un paio di esemplari . Questi nn hanno mai mangiato granulato dall'inserimento in vasca e per piu' di 6/7 mesi . Ebbene un giorno che somministrai granulato , tetra min , per gli altri esemplari , questi si buttarono a capofitto . E da allora hanno sempre apprezzato . :-) :-) Pero' è anche vero che ogni esemplare predilige o tende a scartare qualche cosa . Ad esempio : il pastone e il granulato viene mangiato da tutti e 7 i miei pesci . L'artemia viene scartata da 2 esemplari che invece mangiano chiro , e questi ultimi (chiro) vengono scartati da un solo pesce che invece accetta l'artemia . Scusate il pensiero contorto . Ma cio' dimostra che ai pesci alcuni cibi nn piacciono . Tutto cio' vale pero' per pesci alimentati 3/4 volte al giorno e in dosi ne scarse ne abbondanti . Quindi potrebbe cambiare il discorso se magari le somministrazioni passano a 2 e poco abbondanti e quindi per fame accetterebbero tutto. #36# Chissa' ... io continuo così.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |