PDA

Visualizza la versione completa : Fungia

marcopassa
28-02-2008, 23:14
Ciao a tutti,
sono un acquariofilo in erba...e non ho troppa esperienza. Due settimane fa ho comprato una splendida Fungia, ma da due/tre giorni ha cominciato ad andare in necrosi da un lato. Ho fosfati e nitrati un po' alti ma dentro i limiti (l'acquario ha qualche mese). Cosa posso fare?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Abra
29-02-2008, 00:31
quali sono i limiti di nitrati fosfati????con che test???
intanto prova a darle un pò di cibo di notte,se hai del misys congelato 3-4 glieli adagi sopra ;-)
e compila il profilo così ti si aiuta meglio :-))

marcopassa
29-02-2008, 00:51
Ciao,

ho aggiornato il mio profilo, sorry!

I valori ad oggi sono (Test Askoll)

N02 <0.05 mg/lt; N03 10 mg/lt; P04 0.1 mg/lt; Mg 1400 mg/lt; Ca 500 mg/lt.

Sto scongelando i Misys e poi glieli do, sempre che lo Stenopus non se li freghi!

Aspetto consigli ulteriori.

Ciao e grazie.

Abra
29-02-2008, 01:03
bè penso che avere nitriti non sia un bene,fosfati a 1 non sono propio nei limiti.
se ci mettiamo che hai usato test non propio buoni mi sà che sei messo maluccio eh,prova a darle da mangiare e vedi stai lì finchè non mangia e se il gamberetto si avvicina le dai un cricco :-)) ,però procurati test migliori, secondo mè ti cambieranno i valori.

SJoplin
29-02-2008, 01:05
marcopassa, i fosfati non son micca tanto nei limiti... almeno per un lps. i nitriti non dovresti averli proprio, ma non so se è il test che ti dà solo quella lettura.
c'è la possibilità che si sia "toccato" con qualche altro animale?

Abra
29-02-2008, 01:10
sjoplin, il fatto è che dalla foto e quì PFFT mi correggerà sicuro #13 mi sembra di vedere necrosi non bruciature,tù che dici sono cecato io ??? #19

marcopassa
29-02-2008, 01:12
Che test mi consigliate? Questi sembrano semmai darmi i valori più alti...quando ho portato l'acqua dal mio negoziante i nitriti erano assenti e i nitrati un po' più bassi della mia misura...boh! Mi sa che li cambio. Lo so che ho i fosfati ancora alti, infatti ci sono ancora un po' troppe alghe. Ma mi avevano detto che le Fungie sono abbastanza resistenti.

I Misys li ha mangiati....buon segno? E ho "dissuaso" lo Stenopus ad avvicinarsi.

Non saprei se qualche altro animale possa averla toccata....io sono stato molto attento a non urtarla.

Grazie.

SJoplin
29-02-2008, 01:12
abracadabra, no.. ho azzardato un'altra ipotesi. nsisamai!
comunque sta vasca ha 3 mesi... #24

norbj
29-02-2008, 02:43
gli arriva in quel punto tanto movimento d'acqua?

Frank Sniper
29-02-2008, 08:34
Hai avuto, secondo me, troppa fretta nel mettere tutti questi animali...
Comunque io uso, come la maggior parte di noi, test salifert (economici e affidabili)
Se puoi procurateli e fai i test così ci fai sapere.
In bocca al lupo per la fungia!

marcopassa
29-02-2008, 10:08
gli arriva in quel punto tanto movimento d'acqua?

Direi di no, casomai il movimento gli viene maggiormente da sopra, non dal lato.

marcopassa
29-02-2008, 10:17
Hai avuto, secondo me, troppa fretta nel mettere tutti questi animali...
Comunque io uso, come la maggior parte di noi, test salifert (economici e affidabili)
Se puoi procurateli e fai i test così ci fai sapere.
In bocca al lupo per la fungia!

beh, sapevo di dover andare più lento, ma gli animali che avevo messo fino a quel momento stavano benone, comprese due tridacne che dopo un mese erano anche cresciute! Per questo mi sono "azzardato" a provare il primo LPS.

Comprerò i test salifert così vedo se c'è differenza.

Grazie a tutti!

SJoplin
29-02-2008, 10:51
marcopassa, per me per i fosfati va bene pure l'askoll, anzi, rispetto al salifert, alcuni dicono che vada pure meglio. chiaro che se vuoi un dato più attendibile devi orientarti su test più costosi, ma lì devi vedere poi te. più che altro non so se sia più azzardato un lps o una tridacna, con una vasca giovane e coi valori che hai. anche le lima scabra mi sa che avranno vita breve, se non trovi il sistema di nutrirle. mi dici per mp il negoziante che ti segue? se ti va, così per curiosità, visto che siamo della stessa città.

p.s.: i fosfati li abbasserei al volo con un letto fluido e delle resine, però c'è xaqua di mezzo che non conosco e non vorrei ci fossero controindicazioni

Abra
29-02-2008, 12:02
I Misys li ha mangiati....buon segno?

eh certo che è un buon segno ;-) continua e vedimao come si evolve la situazione.
x i fosfati prendi i ROWA costano un pò ma sono + attendibili,il resto salifert e vai tranquillo.

Darkstar
02-03-2008, 12:59
I Test della Tropic Marine non vanno bene?

marcopassa
02-03-2008, 15:44
LA MIA FUNGIA E' MORTA....... -20 #77 -78 -d14

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI.

P.S.: I fosfati erano a 0.01...quindi mi sa che non erano neanche loro. E in più ho speso 100 euro di microelementi per tentare di salvarla...pessimismo! :-( #07

SJoplin
02-03-2008, 15:53
marcopassa, aspetta a toglierla dalla vasca. vuoi mai che non si riproducesse...