PDA

Visualizza la versione completa : Strane protuberanze Corydoras! S.O.S

evolutionfan
28-02-2008, 22:18
Coglo anzitutto l'occasione per presentarmi e fare i complimenti al Forum e al Sito, grazie ai quali sono riuscito a risolvere molti problemi e a capire tante cose.

Comunque il mio problema questa volta non ha trovato soluzione in altri topic.
Vi spiego: da poco ho deciso di acciungere nel mio 90 litri, contenente solo Guppy, 3 simpatici corydoras. Li ho immessi in acquario giovedì scorso, ma solo oggi mi accorgo che uno di loro ha delle strane bozze nel ventre, e posso giurare su mia madre di averle viste muoversi!!
Prima di notare questo stranissimo particolare ho pensato a delle linfocisti, ma ora non so più che pensare...
Aiutatemi, vi prego!!

Valori dell'acqua:
Ph 7,5
T° 25
No2 0,2
Gh 12

francescodd
29-02-2008, 14:41
Ciao!
Saranno dei parassiti....Ma sei sicuro che si muovano?
Non so se posso aiutarti ma se dai più informazioni sulla morfologia ed il colore delle "bozze" faciliterai il compito a tutti.

Ciao
Francesco

Bob_82
01-03-2008, 11:54
Ciao. Se noti dei movimenti in queste protuberanze allora molto probabilmente si tratta o di cisti di metacercarie o di cisti di nematodi.

Nel primo caso in pratica si tratta di forme larvali racchiuse dalla cisti che si muovono all'interno della cisti stessa e che in numero ridotto non compromettono la vita del pesce e comunque non sono contagiose.
Nel caso dei nematodi invece si tratta di cisti contenenti vermi che si muovono all'interno ma che comunque non compromettono la salute del pesce in maniera significativa e che comunque non sono contagiosi.

Altre ipotesi non mi vengono in mente. Comunque una descrizione più dettagliata (magari con l'aggiunta di qualche foto) e una descrizione generica della vasca ecc. ecc. aiuterebbero a capire meglio.

Ciao :-)

evolutionfan
01-03-2008, 14:23
Grazie mille per le risposte!
Dei movimenti di queste piccole protuberanze sono più che sicuro. Ho avuto modo di osservare bene il pesce.
Per quanto riguarda la forma, bé, si presentano come due piccole cistine, grandi un millimetro l'una, poco più. Non hanno un colore specifico, è lo stesso dell'epidermide.
Il pesce continua a svolgere le sua attività regolarmente, infatti le ho notate per caso, non certo per dei comportamenti anomali o per sintomi manifestati dal corydoras. Continua a mangiare e a scorrazzare per l'acquario con i suoi compagni. Sono sollevatissimo che non siano contagiose!
Come ho già detto ho introdotto il pesce giovedì scorso e, nonostante l'avessi osservato non avevo notato le protuberanze. Ma d'altronde dubito che le abbia prese nel mio acquario. Ma tutto può essere...
Per questo sono curioso di conoscere le cause di questo problema coi parassiti e la possibile soluzione.
Cercherò anche di fare qualche foto.
Mi documenterò, e voi continuate ad illuminarmi!!
Grazie ancora!! #22

Bob_82
01-03-2008, 14:30
Guarda quello che posso dirti è che la certezza che si tratti di ciò che ti ho detto io non c'è naturalmente; quindi tu continua a documentarti e aspetta comunque di sentire anche il parere di qualcun altro qui sul forum. Osserva sempre attentamente il pesce in modo che potrai accorgerti facilmente di eventuali nuovi sintomi ecc.

Ciao ;-)

evolutionfan
01-03-2008, 15:04
Certo, naturalmente! Vi terrò informati sugli sviluppi. Anche se due bozze mobili riducono la rosa delle possibili schifezze che può avere il mio corydoras! XD
Grazie ancora Bob, altri dicano la loro! :-))