PDA

Visualizza la versione completa : Come si confronta il colore del liquido col cartoncino ?

vettori
27-02-2008, 23:00
Ciao,

scusate per la domanda banale...

Come confrontate il colore del liquido ottenuto tramite un test (ph, no2, no3, ...) con quelli del cartoncino di riferimento ?
Le istruzioni che ho non sono chiarissime.

Dicono di aprire la provetta e di confrontare il colore guardando attraverso la provetta sotto una luce naturale.

Voi mettete la provetta "di fianco" al colore e cercate di capire quale gli assomiglia di piu'

oppure

mettete la provetta "mezza sopra" al colore e cercate di capire con quale colore si "mescola" meglio ?

Secondo me il secondo metodo e' molto piu' facile e preciso MA mi viene il dubbio che non sia corretto.

grazie

CIAO !

sabryina
27-02-2008, 23:38
Io la metto accanto al colore.. sopra.. secondo me azzurro+azzurro diventa blu.. #13

vettori
28-02-2008, 00:18
Io la metto accanto al colore.. sopra.. secondo me azzurro+azzurro diventa blu.. #13

Provando a metterla mezza sopra e mezza no (quindi meta' su sfondo bianco e meta' su sfondo colorato) scegliendo il colore opportuno si vede tutto dello stesso colore (sia la meta' su fondo bianco, sia la meta' sul fondo colorato). Scegliendo un colore chiaramente sbagliato invece si vede la meta' su fondo bianco piu' chiara rispetto all'altra meta'.

Il colore cambia anche se tieni la provetta appoggiata al cartoncino oppure sollevata p.es. di un centimetro o due...

Le istruzioni non potevano essere un po' piu' chiare ?!?! -04

Altre "visioni" ? :-))

sabryina
28-02-2008, 01:05
Mha, sarà.. #13

babaferu
28-02-2008, 11:58
non mi convince assolutamente la sovrapposizione, sommi 2 colori, invece devi vedere qale si avvicina di più.
quello della tetra io lo guardo mettendo la provetta a fianco del colore.
quello dell jbl ha 2 provette: quella di prova, solo con acqua, che si fa scorrere sul cartoncino colorato, e quella col reagente, a fianco, che si confronta. si guadano dall'alto.
ciao, ba

|GIAK|
28-02-2008, 20:25
babaferu, anche io ho jbl e devo dire che sono comodi ... anche perchè cosi l'acqua ambrata ti falsifica molto meno la rilevazione visto che confronti l'acqua con il reagente e quella senza ma colorata dal cartoncino ;-) ;-)

pclaudio
02-03-2008, 17:25
Dipende dalla marca del test

suiller
06-03-2008, 16:07
quoto GIAK, JBL è fatto molto bene, come dimostrato anche dal mio test comparativo : http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449

Sion
09-03-2008, 13:23
di solito si guardano dall'alto perche cosi la luce o il materiale della provetta non falsifica i colori :-)