PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Gestazione Caeruleus

pargolo
26-02-2008, 20:35
Buonasera ragazzi, ho una caeruleus ormai in gestazione (la sua prima e la mia a quasi buon termine)da 31 giorni. Ha i piccoli belli formati (al massimo 4-5 penso) ma ancora non ha rilasciati ma si alimenta correttamente. La mia domanda ora è... li rilascerà quando non riesce più a tenerli in bocca o rischia di morire soffocata pur di non rilasciarli?
So che sarebbe stato meglio metterla in una vasca seprata ma ho già tre acquari ed il quarto sono so proprio dove metterlo.
Mi è saltata anche in mente di togliere i 65k di rocce e prenderla per farle rilasciare i piccoli in una sala parto ma ho anche una demasoni al 19esimo giorno che non mangia e ha una sua tana indisturbata quindi creerei troppo caos.
Posso andare tranquillo con la caerules ed aspettare o rischio che mi muore?

mmatteo83
26-02-2008, 21:15
So che sarebbe stato meglio metterla in una vasca seprata ma ho già tre acquari ed il quarto sono so proprio dove metterlo.

Non penso proprio....la meglio cosa è lasciar fare alla natura, come direbbe fastfranz, "lets go natural" ;-)

macguy
27-02-2008, 12:00
Si. Francesco ci avrebbe senz'altro messo l'apostrofo dopo "let" e prima di "s" :-D

I pesci vivono per mentenere viva la specie. Si scelgono tra loro (maschi e femmine) in funzione di parametri che li portano a pensare (sempre che lo facciano) che accoppiandosi con quell'individuo hanno più possibilità di procreare figli in numero maggiore, più robusti, etc. Si chiama fitness darwiniana. Sempre in base a questo, una femmina decide quando e dove rilasciare i piccoli, facendo un bilancio tra la voglia che ha di tramandare i propri caratteri e il proprio spirito di sopravvivenza. Pensa che ci sono addirittura dei ciclidi che mettono i propri piccoli tra quelli di altre mamme, solo perchè riscontrano maggiore sicurezza per loro nel territorio di queste.
In acquario, dove le condizioni non sono mai così "natural", accade che talune femmine riscontrino rischiosità per i piccoli se rilasciati e li trattengono più del necessario.
Sicuramente non soffocano, ma deperiscono, visto che non si nutrono da tanto e fanno deperire anche i piccoli che, una volta riassorbito il sacco vitellino, necessitano di cibo per crescere.
La tua femmina rilascerà quando questo "bilancio" glielo imporrà. E di "natural" in questo, c'è davvero poco.
Ciononostante, sono del parere che lasciare fare a loro sia SEMPRE la cosa migliore.

pargolo
27-02-2008, 12:43
Ottimo, infatti l'idea iniziale era di far nascere tutti i piccoli in vasca facendoli rilasciare alla madre quando voleva lei. Per la caeruleus non mi preoccupo allora perchè riesce a nutrirsi tranquillamente con i piccoli (ovviamente i pezzetti di scaglie più piccoli), mi preoccupa la demasoni al 20esimo che non mangia da 20 giorni (almeno non quando la vedo io) ed è molto deperita.. ora dovrebbe avere le uova appena schiuse. Speriamo bene!
Grazie a tutti per il sostegno morale ^^

macguy
27-02-2008, 13:19
I caeruleus, tra l'altro, trattengono più di altri. Una mia femmina ha il rekord di 42 giorni -05

pargolo
27-02-2008, 19:33
Stasera arrivo dal lavoro e ha la gola sgonfia... li avrà rilasciati e nascosti in 65kg di roccie oppure gli altri inquilini avranno banchettato? Stanotte mi metto a fare il guardone e vediamo se ne becco qualcuno in giro. Vi terrò informati ^^

macguy
27-02-2008, 20:15
non ne troverai, anche se ci fossero. Se tutto va bene inizierai a vederne qualcuno in giro fra non meno di 2-3 settimane. Ti conviene dormire, stanotte.
Se proprio vuoi stare sveglio, fai altro :-D

pargolo
27-02-2008, 20:20
non ne troverai, anche se ci fossero. Se tutto va bene inizierai a vederne qualcuno in giro fra non meno di 2-3 settimane. Ti conviene dormire, stanotte.
Se proprio vuoi stare sveglio, fai altro :-D

Speravo almeno la notte uscissero un pochino... pazienza, mi sa che stasera dormirò (sfortunatamente :-D )
Sto raccogliendo le foto per mostrarvi qualche scatto dell'acquario e i pesci visto che vi è piaciuto ^^