Visualizza la versione completa : Endler maschio strano
flash-MS
26-02-2008, 11:55
Ragazzi ho una vasca 30 litri con 2 maschi e 6 femmine di endler. da qualche giorno uno dei due maschietti di endler che hanno circa 3 mesi è apatico, sembra aver perso leggermente il colorito, staziona per lo più presso il pelo dell'acqua, mangia non tantissimo come gli altri ma mangia, mi sembra di notare che si muova un pò dondolante...forse perchè in confronto all'altro, che invece non fa che rincorrere le femmine...cosa che prima facevano entrambi. le pinne sono intatte, non ci sono macchie rosse, nè puntini bianchi, ho due avanotti e stanno bene cosi come gli altri pesci.
i valori sono ph 7,5 kh 12, temperatura 28. l'acqua è leggermente ambrata da sempre per via di una grossa radice che cede questa leggera colorazione, cosa che ho letto piace ai pesci, e che sinceramente non credo c'entri nulla perchè sta lì da quando ho avviato l'acquario. i cambi d'acqua li faccio regolari, i nitriti sono quasi a zero. voi che dite?? iniziare a curarlo senza sapere cosa ha mi sembra eccessivo...anche perchè non saprei come curarlo...voi che dite????????
flash-MS
26-02-2008, 16:15
raga aiutatemi veramente se fosse qualcosa di contagioso non vorrei rovinarmi tutto l'acquario...
Leonraul
26-02-2008, 16:26
i nitriti sono quasi a zero. voi che dite??
A quanto sono?
flash-MS
26-02-2008, 18:57
IL TEST non è di quelli ultraprecisi...se il rosa significa 1mg, io sono a giallino appena tenue. credo 0,05
Leonraul
26-02-2008, 19:02
puoi postare una foto del pesce?
flash-MS
26-02-2008, 19:13
no, non ho modo di fare una foto. cmq non presenta visivamente alcun sintomo se non i colori leggermente sbiaditi e una apatia generale. tende a stazionare nella parte superiore dell'acquario.
flash-MS
27-02-2008, 15:54
AGGIORNAMENTO: L'HO MESSO SEPARATO DAGLI ALTRI DENTRO UNA SALA PARTO. SI ALIMENTA MA POCO, CONTINUA A MUOVERSI IN MODO STRANO ED è PIUTTOSTO APATICO...NON PRESENTA LESIONI VISIBILI. CHE POSSO FARGLI??
babaferu
27-02-2008, 16:03
noti dimagrimento o feci bianche e filamentose?
ciao, ba
flash-MS
27-02-2008, 17:37
no non è dimagrito..niente feci filamentose...quelle le avevo notate su altri pesci qualche settimana fa ed eliminate con purea di piselli ed aglio. ho appena effettuato il test NO2 ed è a zero assoluto....
flash-MS
27-02-2008, 17:44
si nota che la pinna sul dorso, quella piccolina, finisce quasi a punta...però la pinna dietro non è così chiusa come nelle foto...è quasi normale... è per questo che non mi sembra che si tratti di coda a spillo....però continua a muoversi barcollante...
flash-MS
27-02-2008, 19:30
ho notato anche che il pesce sta leggermente inclinato con la coda verso l'alto e la testa in giù.... helppppppppppppp
flash-MS
28-02-2008, 10:22
il pesce ieri sera ha mostrato due macchie rosse...l'ho tenuto per 1 ora in acqua e metromidazolo, poi l'ho rimesso nella sala parto. sembrava stesse leggermente meglio, ma stanotte è morto. spero a questo punto che il morbo non si sia diffuso...visto che le pareti della sala parto tengono separato il pelo dell'acqua circondato da essa dal resto... ragazzi le macchie rosse sono compatibili con la coda a spillo? stamattina era morto ma aveva ancora tutti i colori....non si era nemmeno scolorito...boh..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |