Entra

Visualizza la versione completa : alghe e fertilizzazione. Cosa fare ?

Discus58
26-02-2008, 02:27
Salve, dopo 15 anni ho deciso di riprendere una delle mie vecchie passioni e così ho deciso di allestire un acquario. Ho rispolverato i miei vecchi libri ed ho studiato per un mese svariati argomenti del forum (ne sono cambiate cose in questi anni) #13 . giorno 18 ho così iniziato ad avviare l'acquario prima con filtraggio solo meccanico e poi quello biologico. Sabato 23 ho effettuato la piantumazione e subito dopo due fiale di Biodigest. Fin qua era andato tutto perfettamente, ho iniziato a dare luce alla vasca ma dopo neanche un paio di ore la sorpresa: masse lanuginose nei piedi dei legni, acqua torbida (ma questi dovrebbero essere i batteri giusto?). Dopo un giorno molte foglie presentano una copertura di pulviscolo marroncino.
La vasca attualmente è per intero piena di acqua di rubinetto (mi riservavo di cominciare i cambi con acqua di osmosi a maturazione avvenuta fra un paio di settimane ma adesso non so che fare se cominciare i cambi adesso o non fare nulla ed aspettare (ma le piante dopo due giorni mi sembrano sofferenti.
Ecco i dati principali della vasca (maggiori dettagli nel mio profilo):
Ultime analisi - T 27 PH 7,6 GH 21 KH 5 NO2 0,07 NO3 10
fotoperiodo: 7 ore
CO2: 16 bpm mi sa che sono poche)
fertilizzazione: non ho iniziato
popolazione: nessun pesce
piante: Piante
Cryptocoryne parva
Cryptocoryne undulata
Echinodorus bleheri
Echinodorus quadricostatus
Eleocharis parvula
Heteranthera zosterifolia
Hygrophila corymbosa Siamensis
Ludwigia inclinata
Microsorium pteropus
Rotala rotundifolia
Spero di non essermi dilungato troppo ma ho cercato di dare tutte le info possibili
Allego un paio di foto che evidenziano quanto esposto (spero si riesca a vedere).

Vi ringrazio per i consigli ed i suggerimenti che mi darete.

Paolo Piccinelli
26-02-2008, 15:17
Discus58, ciao e bentornato fra gli acquariofili... non badi a spese, vedo della fluorite #24

La mucillagine sui legni dipende dal loro adattamento alla permanenza in vasca, normale ed innocua.

L'acqua è torbida per via dei batteri... quando si saranno insediati nel filtro quelli in sospensione spariranno.

Per quanto riguarda la co2, dovresti incrociare ph e kh rilevati e trovarti nella zona verde della tabella qui sotto:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

ora hai una concentrazione di 4 mg/litri... deve essere almeno 5 volte tanto ;-)

La patina marroncina sono diatomee, dovute al fatto che hai solo acqua di rubinetto... spariranno quando avranno finito i silicati in sospensione (i silicati sono necessari alle diatomee per cstituire il proprio guscio)

Infine, ma è un'opinione personale, alla tua vasca manca una bella cornice di piante sullo sfondo... prova a valutare l'inserimento di vallisneria, hygrophila o limnophila (tutte a crescita veloce... ti aiutano a contrastare le alghe)

Discus58
26-02-2008, 21:34
Grazie per la risposta che mi ha molto rassicurato :-)

Per quanto riguarda la co2, dovresti incrociare ph e kh .... ... infatti come sospettavo: raddoppio la CO2 da 16 a 30 bpm (basterà?)
e al momento non effettuo nessun cambio di acqua con RO ma aspetto che vanno via i batteri in sospensione (sei d'accordo?).
La patina marroncina sono diatomee, ... spariranno quando avranno finito i silicati in sospensione ..... adesso mi sento più tranquillo ;-)
Infine, ma è un'opinione personale, alla tua vasca manca una bella cornice di piante sullo sfondo... Perfettamente d'accordo. La zona posteriore centrale non è ancora piantumata (mi ero fermato per vedere come reagiva la vasca dopo la prima piantumazione). Come da te suggerito penso che inserirò un filare boschetto di Limnophila aromatica ed acquatica e di Hygrophila Corimbosa red. Non aggiungo altro perchè andrei O.T.
Magari se tutto procederà bene posterò l'evoluzione della vasca nell'apposita sezione del forum.

Grazie ancora per i consigli!!!
Mario.

Paolo Piccinelli
27-02-2008, 09:10
Perfetto... fai come hai scritto e vedrai che la vasca si stabilizza... è fondamentale piantumare il prima possibile ed iniziare a fertilizzare dalla terza settimana a dosi ridotte (50% o anche meno rispetto all'etichetta) :-))

Discus58
18-03-2008, 10:23
Ritorno a postare quì per un dubbio che mi assale riguardo iniziare a fertilizzare con ancora presenza di alghe. brevemente riassumo dicendo che dopo la maturazione del filtro e picco nitriti avvenuto ho inserito per contrastare le alghe siamensis e otocinclus (vedi profilo) oltre a sostituire le 2 originarie power-glo (18000K°)con una life-glo ed una philips 865 (entrambi 6500K°). Adesso le filamentose si sono notevolmente ridotte ed i legni sono quasi completamente puliti. Rimangono ancora su alcune piante (rotala e zosterifolia) ed un pò di alghe a barba su microsorium e su bleheri). domenica 16 vista la situazione migliorata ho deciso di inserire nel fondo le tabs spezzettate della seachem per iniziare a dare nutrimento nel fondo. Oggi 18 pensavo di iniziare la fertilizzazione liquida a dosaggio ridotto (programma base della seachem) e prima di inserire i fertilizzanti ho eseguito i test di Fe e Fosfati che non avevo finora mai fatti. Ho riscontrato Fe=0 e Fosfati=0,5 (cibo somministrato solo 3 volte in una settimana e solo 1/4 di compressa da fondo per cui non dovrebbe avere influito). I fosfati mi sono sembrati alti anche se in rapporto ai nitrati forse non lo sono. Nel dubbio non ho proceduto nella somministrazione dei ferilizzanti liquidi per timore di nutrire ulteriormente le alghe ancora presenti.

Preferisco prima avere un vostro parere onde evitare errori:
1) inizio ugualmente a fertilizzare ?
2) I fosfati vanno bene o sono alti ? (purtroppo non ho misurazioni fatte prima)

Per favore consigliatemi cosa fare #24 .

valori: T=26 PH=6,9 GH=24 KH=5 NO2=0 NO3=15 Fosfati=0,5 Fe=0 CO2=25

Grazie a tutti

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 11:11
Discus58, per le piante le concentrazioni di fosfati e nitrati dovrebbero stare in rapporto 1:10... cioè nitrati molto bassi e fosfati a 1/10.

Tenendo conto che 0,5 mg/litro è per i fosfati un valore limite, nella tua vasca ridurrei i nitrati se non a 5, almeno a 10 mg/litro.
Non dannarti a fare cambi d'acqua, lo sviluppo delle piante gradualmente ti porterà a stabilizzarti su questi valori... un buon protocolllo di fertilizzazione privo di azoto e fosforo (il base seachem è perfetto) aiuterà le piante ad accelerare il consumo dei nitrati e dei fosfati.

Personalmente nella mia vasca che vedi nel profilo uso il protocollo base seachem ( www.plantacquari.it ) al 50% delle dosi e fila tutto liscio, non avendo piante a crescita rapida. ;-)

maverik1972
18-03-2008, 16:07
Discus58, per le piante le concentrazioni di fosfati e nitrati dovrebbero stare in rapporto 1:10... cioè nitrati molto bassi e fosfati a 1/10.

Tenendo conto che 0,5 mg/litro è per i fosfati un valore limite, nella tua vasca ridurrei i nitrati se non a 5, almeno a 10 mg/litro.
Non dannarti a fare cambi d'acqua, lo sviluppo delle piante gradualmente ti porterà a stabilizzarti su questi valori... un buon protocolllo di fertilizzazione privo di azoto e fosforo (il base seachem è perfetto) aiuterà le piante ad accelerare il consumo dei nitrati e dei fosfati.

Personalmente nella mia vasca che vedi nel profilo uso il protocollo base seachem ( www.plantacquari.it ) al 50% delle dosi e fila tutto liscio, non avendo piante a crescita rapida. ;-)

Paolo Piccinelli, approfitto del topic per una info in merito, io ho allestito l'acquario con fondo Sera Floredepot, ma ho iniziato da subito la fertilizzazione della Sera, nelle dosi consigliate, alternando una settimana si ed una no, quidi ogni quindici giorni, il Sera Florena e le pastiglie FlorenetteA e Floreplus, giornalmente invece il Flore dayrops.
Pensi possa aver esagerato? #12

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 17:23
avrai probabilmente qualche alga filamentosa di troppo... controlla da vicino la vasca e, se noti qualcosa di strano, ci risentiamo ;-)

maverik1972
18-03-2008, 20:31
avrai probabilmente qualche alga filamentosa di troppo... controlla da vicino la vasca e, se noti qualcosa di strano, ci risentiamo ;-)

In effetti su un paio di foglie c'è qualche principio di ciuffetto nero, e qualche filamento da altre parti che sembra della lana di perlon per intenderci!!! #07
Poca roba comunque.
Che faccio??? -20

Discus58
18-03-2008, 21:16
ok inizio la fertilizzazione protocollo base al 50% e monitorizzo la situazione ;-)
grazie.

Paolo Piccinelli
19-03-2008, 08:48
maverik1972, fai come scrive Discus58... prosegui con dosi dimezzate e vedi come si evolve il sistema-vasca ;-)

Discus58
20-03-2008, 08:39
Rieccomi qua. allora il 18, dopo avere effettuato le analisi (vedi il post sopra) ho iniziato la ferilizzazione al 50% ed ho inserito 30 cardinali e 4 cory. Ieri 19 ho fatto le analisi ed ho rilevato i seguenti valori:
T=26 PH=6,9 NO2=0 NO3=10 Fosfati=4

Quindi nitrati scesi da 15 a 10 ma fosfati (che già mi avevano preoccupato a 0,5) adesso stanno a 4 ml/L -05 . Inoltre l'acqua con la luce accesa ha un aspetto annebbiato (però non so se questo è dovuto ai cory che adesso sono 7 e spazzolano la flourite)

Pensavo di fare oggi un cambio di 40 o almeno 20L con osmosi per cercare di ridurre i fosfati. O non faccio nulla ? Che dici Paolo ? Tra l'altro oggi tocca il secondo giorno di fertilizzazione.

PS - Non so se può essere utile come ulteriore info nell'echino al centro stanno diventando alcune foglie molto scure bruno/marrone (quella accartocciata dietro e quella piccola nuova con la punta marrone e zona di confine gialla) che però nel retro sono verdi (vedi foto allegata).

Ciao e Grazie.

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 09:41
Per avere i fosfati a quel modo hai smosso il fondo? magari è venuto a galla del terriccio o delle tabs di fertilizzante? #24 #24

Inserisci un sacchetto di resina antifosfati in vasca per un paio di settimane, rimuoverà l'eccesso di fosfati e continuerà ad assorbirne dallo strato superficiale del fondo. Con i cambi diluisci i fosfati in soluzione, ma se il fondo ne rilascia la concentrazione torna subito uguale... in questi casi la resina è l'unica via di uscita; poi, una volta che i valori sono tornati nella norma, riprendi la gestione normale. ;-)

Discus58
20-03-2008, 10:35
Il fondo non l'ho toccato. Le tabs credo di averle interrate bene, anche se per alcune sono andato con la pinza alla cieca sotto le piante, controllerò se ne vedo qualcuna emersa ma in mezzo alla selva nel fondo non sarà facile #07 .
Oggi compro JBL PhosEX e la inserisco nel filtro. Poi tolgo alcuni steli di zosterifolia che soffocati dalle filamentose hanno, specie alla base, un mucchio di foglie marcie e trasparenti (magari influiscono) e poto invece gli altri steli che rigogliosi sono arrivati in superficie e si stanno attorcigliando.
Sei d'accordo?
La fertilizzazione la continuo lo stesso o la sospendo fino a quando non toglierò il PhosEX ?
Ciao e grazie ancora per i preziosi consigli.

PS - Gli auguri di una Serena Pasqua li farò fra un paio di giorni (penso che avrò ancora bisogno di consigli ;-) )

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 10:39
Discus58, tutto corretto, la fertilizzazione non sospenderla... le piante aiuteranno la resina ad assorbire i fosfati. #36# #36#

Fra un paio di settimane rifai il test e se tutto va bene (sarà così certamente) levi la resina ;-)

per gli auguri ci risentiamo sabato!! ;-)

Discus58
22-03-2008, 21:22
Intanto auguri di una serena Pasqua #22

Poi già che ci sono un aggiornamento:

dopo 2 giorni dall'inserimento della resina JBL PhosEX i fosfati sono scesi da 4 a 1,5 #22
ho fatto un cambio di 20Lt con acqua di osmosi e dopo un paio d'ore ho misurato le durezze ed il PH:

PH=7,1 (era 6,9) GH=25 (era 24) e KH=7 (era 6) -05
mi aspettavo di trovarli diminuiti (dato il cambio) ed invece sono leggermente aumentati #24

Potrebbe questo aumento delle durezze essere dovuto al JBL PhosEX ?

Intanto aumento leggermente l'erogazione di CO2 per riportare il PH al valore precedente (6,9)

gab82
24-03-2008, 12:34
PH=7,1 (era 6,9) GH=25 (era 24) e KH=7 (era 6) -05
mi aspettavo di trovarli diminuiti (dato il cambio) ed invece sono leggermente aumentati #24

Potrebbe questo aumento delle durezze essere dovuto al JBL PhosEX ?

Si....POTREBBE....anche io con le SEACHEM phosguard ho avuto un piccolissimo innalzamento......

togli le resine dal filtro e sciacquale PER BENE sotto acqua corrente tiepida..........poi tienile un po' dentro una bacinella.......poi le risciacqui per bene.....

io faccio così ogni due/tre settimane......quando vedo che l'assorbimento dei fosfati inizia a diminuire....ed il KH si alza lievemente.....

Discus58
24-03-2008, 13:00
Ciao gab82, quindi come sospettato potrebbe essere la resina che mi sta provocando questi aumenti -28d# . Purtroppo sono stato costretto ad inserirla per l'improvviso aumento (misterioso) di PO4 che però già in pochi giorni è sceso ma non ancora dentro i livelli di guardia.
Quando l'ho inserita (4 giorni fa) l'ho prima sciacquata per bene.

Avevo faticato non poco per abbassare la durezza ai valori attuali con diversi cambi con acqua di osmosi (purtroppo avevo iniziato l'allestimento con solo acqua di rubinetto).
Vuol dire che ci vorranno ancora parecchi cambi prima di raggiungere i valori desiderati (GH=10 KH=5) ma pazienza vuol dire che i ciclidi che ho intenzione di inserire aspetteranno #36# .

Per adesso devo stare attento a non avere sbalzi troppo consistenti per non creare problemi ai pescetti che già ci sono (ecco perchè ho un pò alzato la CO2)

Grazie per avermi comunicato la tua esperienza che sembra confermare l'effetto collaterale della resina (cercherò di tenerla il meno possibile).
Ciao

gab82
24-03-2008, 15:06
ai pesci nn interessa troppo il KH, ma il gh.......

ed un gH 10 non lo vedo adatto ad un acquario sudamericano......

rescator
24-03-2008, 17:00
scusate se mi inserisco, ma avrei qualche problemino anche io.
La situazione del mio acquario la avevo già spiegata nel topic "utilizzo fertilizzanti ELOS". Le misurazioni fatte oggi dopo aver cambiato ieri 25l d'acqua sono le seguenti.
PH: direi poco meno di 7
kh 6
gh 6 nonostante continui ad inserire elos rigenera. forse la terra allofana continua ad assorbire.
La presenza di nitrati direi che è assente perchè la provetta raggiunge un colore non presente nella tabella(utilizzo test della askoll).
Fosfati ugualmente assenti(test della elos.)
fertilizzo con il protocolo della elos a giorni alterni. Fase1 + k40 e fase 2 da solo.
Pur avendo in complesso un aspetto migliore dell'inizio, pur tuttavia le foglie delle piante non sono "pulite" nel senso che hanno comunque qualche alga chele sporca. In genere direi a puntini verdi e qualche cosa, poca, di alcge che sporcano il bordo esterno delle foglie. E' dovuto alla mancanza di fosfati? Continuando ad aggiungere ei fertilizzanti ottengo un miglioramento in questo senso? Credo che sia utile soprattutto il k40.
Co2 una bolla al secondo.
Grazie e buona pasquetta.