Visualizza la versione completa : Strutture antisalto!!
Visto che ci sono un bel po' di pesciozzi che saltano fuori dalla vasca, immagino che qualcuno di voi abbia fatto qualche struttura antisalto....
postate un po' qualche fotina... :-)) :-)) :-))
R@sco, nessuna struttura, dopo il secondo che saltava fuori ho evitato di prendere quel pesce, mi sembra fosse un gobide
per evitare i tentativi di suicidio io metto sulla vasca (per i primi 2/3 giorni) un pezzo di rete di plastica verde a maglie strette.....poi passati i primi giorni i nuovi arrivati si tranquillizzano..............
Notturnia
25-02-2008, 11:16
per evitare i tentativi di suicidio io metto sulla vasca (per i primi 2/3 giorni) un pezzo di rete di plastica verde a maglie strette.....poi passati i primi giorni i nuovi arrivati si tranquillizzano..............
serve a niente..
ieri mattina ho trovato il mio valencinnea sul letto.. è saltato fuori dalla vasca nella notte.. credo che in 10 anni sia il 3o .. e non dopo 2-3 giorni.. questo dopo oltre un mese..
il primo saltò fuori dopo un anno..
a casa nuova solo vasche chiuse.. -04
V.Liguori
25-02-2008, 11:34
Neanche io credo che serva a molto mettere il retino per i primi 2 o 3 gg visto che io ho perso una ecsenius dopo 4 mesi ed una pseudocheilinus dopo sette mesi che erano in vasca.
.....beh...a me non è mai successo dopo cosi' tanto tempo dopo l'ingresso in vasca......si vede che IO li faccio stare piu' tranquilli....ispiro fiducia....... :-D :-D :-D
V.Liguori
25-02-2008, 12:14
si vede che preferiscono vedere la tua faccia da dietro al vetro piuttosto che dal vivo :-D :-D :-D :-D :-D (scusate l'O.T.)
V.Liguori, -ROTFL- -ROTFL-
...perfido.....e pungente....
....ma.....potrebbe anche darsi, allora, che piuttosto che vedere le vostre scelgono il suicidio..... #18 #18
V.Liguori
25-02-2008, 12:58
emio, :-D :-D :-D :-D
Enrichetto
26-02-2008, 01:41
Belli miei, io tre bavose tre le ho perse per prove di salto nel giro di un mese.
Un paio erano nuove ma una era in vasca da un mese e mezzo.
Visto che ho in giro una calloplesiops altivelis (animale apparentemente timido ma predatore notturno) ho pensato di tenere accesa una blu tutta la notte. I pesci dormono lo stesso e spero che le due bavose rimaste riescano a vedere la cernia quando si avvicina... vi diro!
...la luce lunare è, per me, molto importante....in mare il buio totale, in barriera, quindi in acque basse, non esiste e comunque non dura praticamente mai tutta la notte....i pesci , quindi, al buio in una stanza non sono in condizioni di tranquillita'...basta un rumore improvviso od anche un'ombra a provocare un salto che in mare puo' significare la salvezza, in vasca (ma loro non possono saperlo) la morte quasi certa....io ho una aquacolor blu Hydor (0.5W) a led blu puntata sul soffitto della stanza in cui è la vasca...sta accesa dallo spegnimento della plafo fino alle 7 di mattina, poi si spegne e viene sostituita dalla luminosita' che filtra dalle finestre fino al momento in cui la plafo riparte con le blu...l'effetto è molto simile a quello del mare durante le immersioni notturne in barriera, ovviamente a lampada spenta......
...altro motivo è, molto spesso, una sbagliata scelta sulle specie che dovranno convivere in vasche a volte troppo, troppo piccole.....
Enrichetto
26-02-2008, 10:59
emio, io ho tre Elos Wings e di notte ne tengo accesa una sola (blu ovviamente). Non credo possa infastidire gli animali, oppure e migliore la soluzione adottata da te... tu che ne dici?
se ti riferisci ai tubi blu...direi che sono decisamente esagerati.... basta un led, a volte una spia od anche una luce di quelle notturne cinesi da 1 euro ad illuminare sufficientemente una stanza ed anche, quindi, la vasca che c'è dentro.....
......mettiti al buio nella stanza della vasca e prova tu stesso dopo che i tuoi occhi si siano abituati al buio, quanto poco ti basta per non sbattere contro i muri od i mobili......
Enrichetto
26-02-2008, 11:55
emio, grazie, proverò!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |