Entra

Visualizza la versione completa : Strutture antisalto!!

R@sco
25-02-2008, 01:14
Visto che ci sono un bel po' di pesciozzi che saltano fuori dalla vasca, immagino che qualcuno di voi abbia fatto qualche struttura antisalto....

postate un po' qualche fotina... :-)) :-)) :-))

IVANO
25-02-2008, 09:16
R@sco, nessuna struttura, dopo il secondo che saltava fuori ho evitato di prendere quel pesce, mi sembra fosse un gobide

emio
25-02-2008, 09:49
per evitare i tentativi di suicidio io metto sulla vasca (per i primi 2/3 giorni) un pezzo di rete di plastica verde a maglie strette.....poi passati i primi giorni i nuovi arrivati si tranquillizzano..............

Notturnia
25-02-2008, 11:16
per evitare i tentativi di suicidio io metto sulla vasca (per i primi 2/3 giorni) un pezzo di rete di plastica verde a maglie strette.....poi passati i primi giorni i nuovi arrivati si tranquillizzano..............

serve a niente..
ieri mattina ho trovato il mio valencinnea sul letto.. è saltato fuori dalla vasca nella notte.. credo che in 10 anni sia il 3o .. e non dopo 2-3 giorni.. questo dopo oltre un mese..

il primo saltò fuori dopo un anno..

a casa nuova solo vasche chiuse.. -04

V.Liguori
25-02-2008, 11:34
Neanche io credo che serva a molto mettere il retino per i primi 2 o 3 gg visto che io ho perso una ecsenius dopo 4 mesi ed una pseudocheilinus dopo sette mesi che erano in vasca.

emio
25-02-2008, 11:42
.....beh...a me non è mai successo dopo cosi' tanto tempo dopo l'ingresso in vasca......si vede che IO li faccio stare piu' tranquilli....ispiro fiducia....... :-D :-D :-D

V.Liguori
25-02-2008, 12:14
si vede che preferiscono vedere la tua faccia da dietro al vetro piuttosto che dal vivo :-D :-D :-D :-D :-D (scusate l'O.T.)

Abra
25-02-2008, 12:21
V.Liguori, -ROTFL- -ROTFL-

emio
25-02-2008, 12:37
...perfido.....e pungente....
....ma.....potrebbe anche darsi, allora, che piuttosto che vedere le vostre scelgono il suicidio..... #18 #18

V.Liguori
25-02-2008, 12:58
emio, :-D :-D :-D :-D

Enrichetto
26-02-2008, 01:41
Belli miei, io tre bavose tre le ho perse per prove di salto nel giro di un mese.
Un paio erano nuove ma una era in vasca da un mese e mezzo.
Visto che ho in giro una calloplesiops altivelis (animale apparentemente timido ma predatore notturno) ho pensato di tenere accesa una blu tutta la notte. I pesci dormono lo stesso e spero che le due bavose rimaste riescano a vedere la cernia quando si avvicina... vi diro!

emio
26-02-2008, 10:45
...la luce lunare è, per me, molto importante....in mare il buio totale, in barriera, quindi in acque basse, non esiste e comunque non dura praticamente mai tutta la notte....i pesci , quindi, al buio in una stanza non sono in condizioni di tranquillita'...basta un rumore improvviso od anche un'ombra a provocare un salto che in mare puo' significare la salvezza, in vasca (ma loro non possono saperlo) la morte quasi certa....io ho una aquacolor blu Hydor (0.5W) a led blu puntata sul soffitto della stanza in cui è la vasca...sta accesa dallo spegnimento della plafo fino alle 7 di mattina, poi si spegne e viene sostituita dalla luminosita' che filtra dalle finestre fino al momento in cui la plafo riparte con le blu...l'effetto è molto simile a quello del mare durante le immersioni notturne in barriera, ovviamente a lampada spenta......
...altro motivo è, molto spesso, una sbagliata scelta sulle specie che dovranno convivere in vasche a volte troppo, troppo piccole.....

Enrichetto
26-02-2008, 10:59
emio, io ho tre Elos Wings e di notte ne tengo accesa una sola (blu ovviamente). Non credo possa infastidire gli animali, oppure e migliore la soluzione adottata da te... tu che ne dici?

emio
26-02-2008, 11:51
se ti riferisci ai tubi blu...direi che sono decisamente esagerati.... basta un led, a volte una spia od anche una luce di quelle notturne cinesi da 1 euro ad illuminare sufficientemente una stanza ed anche, quindi, la vasca che c'è dentro.....
......mettiti al buio nella stanza della vasca e prova tu stesso dopo che i tuoi occhi si siano abituati al buio, quanto poco ti basta per non sbattere contro i muri od i mobili......

Enrichetto
26-02-2008, 11:55
emio, grazie, proverò!