Entra

Visualizza la versione completa : consiglio di giardinaggio su ludwigia repens

Xander Cage
30-07-2005, 11:28
ho una pianta da due settimane in acquario, dovrebbe essere una ludwigia repens, il problema è che ha degli steli molto fragili perchè sono di quelli cilindrici e vuoti quindi si spezzano di tanto in tanto e sono costretto a buttarli con il dipiacere che possiede tante foglie.
quello che vorrei sapere, se prendo lo stelo spezzato e lo pianto in un'altra zona, metterà le radici? o è destinato a morire?

faby
30-07-2005, 17:10
Teoricamente sì... l' importante è che possieda almeno 2-3foglie e che non sia piccolissimo!

ciao! :-))

Ozelot
30-07-2005, 17:12
Quoto Faby, ed il pezzo restante dovrebbe produrre nuovi germogli..... ;-)

Xander Cage
30-07-2005, 20:36
per fortuna, ha almeno 20 foglie

Xander Cage
30-07-2005, 20:37
pensavo non fosse una pianta che si riproduceva per talea

Xander Cage
30-07-2005, 20:56
ma devo tenerla fuori dal terreno o nel terreno per farle fare le radici?

ReK
30-07-2005, 21:51
è molto strano che ti si rompa....è una pianta col gambo bello grosso, probabilmente hai carenza di qualche nutriente o non fertilizzi o illumini in modo adeguato.

io sono partito da uno stelo da 10cm, l'ho fatto arrivare a 40cm, l'ho spezzettato in 2 pezzi, il pezzo superiore l'ho ripiantato, quello inferiore l'ho diviso in tanti monconi lasciando un nodo (l'attaccatura delle foglie con le relative foglie) in ciascuno, ogni moncone l'ho piantato lasciando il nodo appena fuori dalla flourite e dopo 3 o 4 giorni ha iniziato a produrre gemme che in un paio di settimane sono diventate piante vere e proprie.

Ripetendo questa operazione 2 volte a distanza di qualche settimana, in circa un mese e mezzo ho ottenuto tutte le piantine che vedi in foto

Xander Cage
30-07-2005, 22:05
questa è la mia ludwigia, non sembra uguale alla tua, forse è un'altra specie?
cmq ha degli steli, cilindrici e vuoti, molto fragili però mena foglie sempre a non finire.
peccato, molti steli li ho buttati nei giorni passati, potevo creare altre piantine.

ReK
31-07-2005, 13:10
quella è bacopa e non ludwigia ma velgono le stesse cose che ho detto sopra

Ozelot
31-07-2005, 13:51
quella è bacopa e non ludwigia ma velgono le stesse cose che ho detto sopra

Già, sembra anche a me...... ;-)

Xander Cage
31-07-2005, 14:58
già avete ragione, quindi se si spezza posso piantarla

faby
31-07-2005, 16:29
bacopa...

cmq vale ciò che è già stato detto...

Evita che il fitro faccia quelle bolle quando ritorna in acquario... perchè disperde CO2 fondamentale per le piante... anche areatori se ne hai toglioli e cerca di fare meno movimento in superficie possibile

ciao! :-))