Entra

Visualizza la versione completa : lampade trocal

rescator
22-02-2008, 20:43
salve, qualcuno usa lampade trocal dennerle t5?
Vorrei sostituire le mie 4 t5 aq superday... tengo la stessa marca o passo alle trocal?
Grazie!

Dino68
22-02-2008, 22:07
non le conosco, puoi fornire le caratteristiche.

suiller
26-02-2008, 14:05
io delle dennerle ho sempre letto un gran bene, xò ancora non mi sono deciso a provarle -28d#

Federico Sibona
26-02-2008, 14:35
Sono sempre stato del parere che se si ha la possibilità di mettere più neon sia da evitare di metterli tutti uguali. Mettendoli diversi c'è la possibilità di avere uno spettro più omogeneo e distribuito, e quindi una fedeltà cromatica migliore in quanto i picchi di luminosità delle varie lampade saranno su frequenze diverse ;-)

suiller
26-02-2008, 15:11
Sono sempre stato del parere che se si ha la possibilità di mettere più neon sia da evitare di metterli tutti uguali

sicuro... xò dipende anche dal biotopo... alcuni colori che ci sono nello spettro amazzonico ad esempio non esistono su altri e viceversa... almeno così si dice... "In nature, aquarium plants often grow in the shade or half-shade of trees. The green leaf canopy blocks out most of the blue and UV radiation here" ...invece in... "Lake Malawi and Lake Tanganyika are fully exposed to the sun and a corresponding UV radiation component, consequently has a measurable UV component in its spectrum"... quadra no??

Federico Sibona
26-02-2008, 16:27
suiller, non mi sogno neanche di darti torto ;-) . Però penso che le varie situazioni si possano ricreare agendo su potenza luci ed ambratura dell'acqua. In sostanza, la luce diurna ha le sua distribuzione spettrale, poi, ombra delle piante della foresta = meno energia (potenza luci), acqua ambrata = distribuzione spettrale variata dall'attenuazione di certe frequenze. Come ho detto all'inizio questa è comunque una mia opinione ;-)

PS: in questo discorso gli UV non mi pare c'entrino molto, sono fuori dagli spettri di cui stiamo discutendo ;-)

suiller
26-02-2008, 16:31
in pratica stiamo dentro ad 1 "bio-topic" spettrale :-D

suiller
26-02-2008, 16:38
suiller, non mi sogno neanche di darti torto

cmq non era questo il punto... :-)) è che la discussione mi stava aiutando anche a documentarmi su cose di cui non ero a conoscenza ;-)