Visualizza la versione completa : Nuovi pesci e coralli molli
Ciao a tutti.
Ho un acquario di circa 120 litri con 2 pagliaccetti, 2 dascillus (spero si scriva così), una stella ed un riccio.
Avrei l'intenzione di inserire dei coralli molli e, dietro insistenza di mia moglie, magari uno o max due pesci con colorzione vivace che riescano a convivere con quelli già presenti.
Mi sono informato dpresso vari negozianti e, come al solito, mi danno info contrastanti tra loro. Chi mi dice che va bene questa specie, chi dice il contrario e mi propone altro.
Anche leggendo le varie schede dei pesci su diversi siti le informazioni non sono proprio coincidenti e di qui una grande confusione.
Tenendo conto che, penso come tutti, una volta l'anno mi assenterò per le tanto sospirate ferie (solo 2 settimane) e dovrò affidare il mio acquiarietto a qualcuno che non ne sa nulla (ma a cui darò una piccola infarinatura), che cosa mi consigliate di introdurre?
Come avete capito, non sono un esperto, anzi......... ma stò, poco a poco imparando.
Ringrazio tutti anticipatamente.
blackman
22-02-2008, 20:21
Senza un profilo della vasca è difficile aiutarti... sono 120 lt lordi o netti?
Sono 117 litri netti.
Acquario con schiumatoio, n.02 pompe Koralia a funzionamento alternato, parete con parecchie rocce vive (non mi ricordo esattamente il peso di quest'ultime ma ho rispettato gli "standard" previsti), etc..
Grazie
blackman
22-02-2008, 20:40
Per i molli qualcosina la puoi inserire preoccupandoti di cercare di occupare prevalentemente la parte centrale-alta della rocciata, non so' di che luci disponi, però puoi iniziare con qualcosa di semplice, io per adesso lascerei stare l'acquisto di altri pesci. controlla sempre i valori...da quanto è allestita la vasca?
La vasca è stata allestita 3 mesi fa ma il tutto proviene da un mio altro acquario più piccolo che aveva un anno di vita, forse qualcosa in più.
Che tipo di coralli mi consigli?
ellisreina81
22-02-2008, 21:50
serve sapere che luci hai
Attualmente ho una plafoniera con T8.
Lo so che non sono le lampade giuste ma purtroppo l'acquario (Askoll) è nato per il dolce.
E' in arrivo, comunque, una plafoniera T5 che ho ordinato.
Dovrebbe essermi recapitata a brevissimo (spero solo qualche giorno).
Ciao diver69, ci serve sapere quanti T5 e che wattaggio... ;-)
La plafoniera è quella originale della Askoll per il marino.
Ad essere onesto, mi sono fidato del negoziante.
Mi ha detto che va più che bene per quello che ho intenzione di realizzare.
Sperando che non mi abbia tirato un bel bidone.
Tenete presente che vorrei tenere l'acquario chiuso; purtroppo ho un bambino in arrivo e vorrei evitare di vedere la stessa cosa successa a casa di conoscenti (coca cola data da bere ai pesci).
Chi ha bambini piccoli può capire.
ellisreina81
22-02-2008, 22:48
cioè, ti ha preso la stessa plafo che hai ora, cioè quella originale, ma "per marino"?
Bastava cambiare i neon! Lezione n° 1: mai fidarsi dei negozianti... Comunque se è, come immagino, solo 2 neon non va bene per tenere coralli, non so se qualche molle resisterebbe #24
La prima cosa che ho chiesto al negoziante è, appunto, se vi era la possibilità di sostituire le lampade.
La risposta è stata che il problema è dato non dall'attacco ma dalla parte elettronica che non è compatibilie con le T5 (potenza delle lampade completamente diversa).
Non so se mi ha tirato un bidone. Se così fosse, ha perso un buon cliente.
Ho provato a controllare l'attuale plafoniera.
Oltre ad avere attacchi per T8 (quindi più grossi), l'elettronica è dimensionata per lampade da 20 watt. Sembra che non sia possibile installare lampade con potenza superiore.
Ciao. Avresti dovuto cambiare tutta la parte eletronica, ma con un po' di dimestichezza, seguendo la sezione fai da te ci saresti riuscito anche tu.
Se sono due T5 ci fai poco e niente, in quanto te ne occorrono il doppio.
Se tra l' altro il negoziante ti ha ordinato il coperchio originale, la lunghezza dei neon non sara' nemmeno sufficente, in quanto saranno sicuramente piu' corti del dovuto.
Chiedi bene al tuo negoziante, la luce e' fondamenale.
Per quanto riguarda i pesci, ti consiglierei di non inserirne troppi, gia' ne hai quattro, rischi di sovraccaricare la vasca per le dimensioni che hai.
Ciao e buon inizio.
ellisreina81
23-02-2008, 10:50
avevo capito male... comunque non toglie che con 2 neon di coralli non ne riesci ad allevare... e direi che i pesci sono più che sufficienti quelli che hai già
Darkstar
23-02-2008, 14:39
io con 2 T8 di cui uno attinico praticamente con soli 18w allevavo bene una cladiella una clavularia e dei discosomi.... ;-) quindi se metti 2 T5 da 24w da 15000k° penso che qualche discosoma bello rosso e una cladiella che fa molta scena e riempie bene l'acquario arrivi a tenerla... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |