Visualizza la versione completa : troppa circolazione d'acqua?
Ciao a tutti, ho allestito da poco un 100lt, sona due settimane che gira, l'acqua
ha valori ottimali (ph:7 kh:7 no:20 gh:11)questo anche perchè ho cambiato la pompa sotto consiglio del mio negoziante visto che con la precedente non riuscivo a far circolare abbastanza acqua (pompa 200 l/h) adesso c'è una pompa da 900 l/h. ho messo ipesci 2 orifiamma e un black moor e mi sembra che ci sia troppa corrente sono un neofita e vorrei qualche consiglio grazie atutti per l'aiuto.
Claudio s
22-02-2008, 20:10
per la corrente basta abbassare la portata del filtro, ma scusa sei sicuro di avere un filtro maturo solo dopo 2 settimane? #13
pclaudio
24-02-2008, 16:55
per la corrente basta abbassare la portata del filtro, ma scusa sei sicuro di avere un filtro maturo solo dopo 2 settimane? #13
Due settimane possono bastare se è stato avviato bene, 900lt/h in 100 lt sono tanti abbassa la portata della pompa, per il tuo acquario e tipo di ospiti andrebbe bene una circolazione 450/600 lt/h.
On aggiungere altri ospiti per 100 ltdi acquario 2 orifiamma e un blck sono già tanti
onlyreds
25-02-2008, 15:33
Due settimane possono bastare se è stato avviato benenon ne sarei così sicuro: primo perchè il ciclo biologico dei batteri nitrificanti non è accelerabile da una "buona" maturazione. al limite lo puoi rallentare con una cattiva gestione (ammazzando i batteri appena formati). Secondo perchè con una portata del genere (900L/h in 100L d'acquario) ci sarà molta corrente nel filtro ed è risaputo che maggiore è la corrente e più difficile è l'insediamento dei batteri. Concordo sui 450/600 L/h e sul non aggiungere altri pesci ;-)
Grazie per le delucidazioni seguirò i vostri consigli.
pclaudio
03-03-2008, 19:54
Sulla maturazione del filtro, se inserisci prodotti buoni con veri ceppi batterici, due settimane per inizare possono si essere sufficenti, naturalmente non si può pretendere in un acquario di 100 lt inserire subito 30 pesci