Visualizza la versione completa : troppa circolazione d'acqua?
Ciao a tutti, ho allestito da poco un 100lt, sona due settimane che gira, l'acqua
ha valori ottimali (ph:7 kh:7 no:20 gh:11)questo anche perchè ho cambiato la pompa sotto consiglio del mio negoziante visto che con la precedente non riuscivo a far circolare abbastanza acqua (pompa 200 l/h) adesso c'è una pompa da 900 l/h. ho messo ipesci 2 orifiamma e un black moor e mi sembra che ci sia troppa corrente sono un neofita e vorrei qualche consiglio grazie atutti per l'aiuto.
Claudio s
22-02-2008, 20:10
per la corrente basta abbassare la portata del filtro, ma scusa sei sicuro di avere un filtro maturo solo dopo 2 settimane? #13
pclaudio
24-02-2008, 16:55
per la corrente basta abbassare la portata del filtro, ma scusa sei sicuro di avere un filtro maturo solo dopo 2 settimane? #13
Due settimane possono bastare se è stato avviato bene, 900lt/h in 100 lt sono tanti abbassa la portata della pompa, per il tuo acquario e tipo di ospiti andrebbe bene una circolazione 450/600 lt/h.
On aggiungere altri ospiti per 100 ltdi acquario 2 orifiamma e un blck sono già tanti
onlyreds
25-02-2008, 15:33
Due settimane possono bastare se è stato avviato benenon ne sarei così sicuro: primo perchè il ciclo biologico dei batteri nitrificanti non è accelerabile da una "buona" maturazione. al limite lo puoi rallentare con una cattiva gestione (ammazzando i batteri appena formati). Secondo perchè con una portata del genere (900L/h in 100L d'acquario) ci sarà molta corrente nel filtro ed è risaputo che maggiore è la corrente e più difficile è l'insediamento dei batteri. Concordo sui 450/600 L/h e sul non aggiungere altri pesci ;-)
Grazie per le delucidazioni seguirò i vostri consigli.
pclaudio
03-03-2008, 19:54
Sulla maturazione del filtro, se inserisci prodotti buoni con veri ceppi batterici, due settimane per inizare possono si essere sufficenti, naturalmente non si può pretendere in un acquario di 100 lt inserire subito 30 pesci
onlyreds
04-03-2008, 00:15
si, ok. Anche sulla confezione dei batteri della Askoll (non ricordo il nome) fanno vedere un grafico che mostra che i nitriti scendono a zero dopo 10gg, ma è un rischio che io non mi sentirei di far correre a degli esseri viventi. L'ecosistema inizia ad essere stabile dopo 1 mese minimo, ed a volte anche trascorso quel tempo basta poco, un piccolo errore, per mandare tutto a pallino....
Non è una corsa contro il tempo... non costa nulla aspettare un paio di settimane in più....
Ecco...se riuscite ad avere nitriti a zero dopo due settimane...ditemi cosa usate -05 o forse sono a zero sì, ma il picco? #24
pclaudio
04-03-2008, 19:28
Ho appena rifatto completamente un 120 lt, inserito il cycle in dosi minori di quelle consigliate, dopo 4 gg ho iniziato a controllare ammonio e nitriti tutti i giorni per due settimane, gruppo ammonio non ha mai superato il livello di tracce e gki NO2 sono sempre rimasti < a 0,3, tranne che per il 6°e7° giorno in cui erano rta 0,3 e 0,5, preciso che sono partito con acqua R.O. al 100% remineralizzata, in ogni caso ho aspettato la terza settimana per inserire i primi ospiti
onlyreds
04-03-2008, 19:38
1 punto a te perchè hai aspettato almeno la 3a settimana!! :-D :-D
Comunque è un caso, non puoi generalizzare. anche sul mio 170L il picco è stato di "solo" 0,9 ma dopo 1 settimana e non si è abbassato fino alla fine della terza.... usando batteri della Sera...
Claudio s
04-03-2008, 22:40
ogni vasca ha la sua storia, molto dipende anche dalla durezza dell' acqua.
ho appena riavviato il vecchio 30 litri senza batteri:
picco dei nitriti dopo 20 giorni (5 mg/l) a zero dopo 4
Caspita -05 a far maturare 6 lt. ho impiegato un mese e rotti -28d# ed avevo inserito pure i cannolicchi del vecchio acquario e scaglie di cibo -28d#
onlyreds
05-03-2008, 09:49
una mezza regola c'è.... e + che regola è una triste verità: + la vasca è piccola + è instabile ed anche la maturazione avviene in modo irregolare, con i batteri che si formano, poi magari ne muoiono un po' bloccandosi il processo e ricominciando quasi daccapo....
pclaudio
05-03-2008, 11:46
1 punto a te perchè hai aspettato almeno la 3a settimana!! :-D :-D
Comunque è un caso, non puoi generalizzare. anche sul mio 170L il picco è stato di "solo" 0,9 ma dopo 1 settimana e non si è abbassato fino alla fine della terza.... usando batteri della Sera...
Punto 1 perchè la calma è la virtu dei forti :-) :-)
C'è un topic recente in cui si parla del prodotto da tè usato -20
non mi sorprende l' andamento NO2 usando un semplice attivatore composto prticamente da composti azotati
onlyreds
05-03-2008, 12:52
Non è che col Cycle superfast mi sia andata tanto meglio #24 #24 (vaschetta di quarantena da 20L)
pclaudio
05-03-2008, 20:17
Forse sarai sfortunato, o io fortunato, o i soli 20 lt
onlyreds
05-03-2008, 21:15
probabile i 20L....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |