Entra

Visualizza la versione completa : Il Magnesio NON aumenta nostante il fai da te....aiutatemi..

FR@
22-02-2008, 09:47
Sono stanco...sto perdendo la pazienza
Visto i risultati negativi (e il botto di soldi speso) con il Tech M per incrementare il Mg in vasca ho fatto preparare in farmacia l’incrementatore per il Magnesio secondo le ricette fai da te per aumentarlo visto che lo avevo a 1170

100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
miscelati tra loro da somministrare secondo le proprie esigenze nella sump

L’ ho somministrato nella dose pari a 2 cucchiai da tavola fatti sciogliere in una bottiglia da 1 litro e mezzo di acqua Ro inserito poi nella sump con il goccia a goccia.
Il giorno dopo misuro (test Salifert) Mg 1170…non mi perdo d’animo e stavolta ripreparo la stessa miscela mettendo stavolta 3 cucchiai colmi sempre in una bottiglia da 1 litro e mezzo con acqua Ro.
Il giorno dopo misuro nuovamente Mg 1170…Preparo per la terza volta la mistura sempre con 3 cucchiai…e stasera misurerò…
Ma esiste una dose ben precisa e quindi magari sto solo facendo soltanto “il solletico” al Magnesio?
Intanto se sto benedetto parametro non aumenta non riesco ad alzare il Calcio che ieri è sceso a 290!!

La situazione è critica, qualsiasi buffer od integratore inserito in vasca sembra sparire…i parametri (Mg, Ca, KH) restano sempre uguali…come fate voi a far aumentare sti maledetti parametri (sto perdendo la pazienza)…ci combatto da settimane ormai…e se tutto ciò non bastasse sto persino lottando con i Ciano….

ALGRANATI
22-02-2008, 10:05
FR@, a quanto hai la salinità???
con cosa la misuri???

DECASEI
22-02-2008, 10:51
FR@, per alzare di 100 mg/l la concetrazione di magnesio in 100 litri di acqua devi mettere circa 83 - 85 grammi della ricetta fai da te del magnesio...
Cmq io sono contrario all'uso cosi massiccio di integratori... ;-)
Controlla la salinità e fai cambi d'acqua regolari visto che hai magnesio basso e calcio basso....

FR@
22-02-2008, 13:13
Salinità a 35x1000 (anzi addirittura il rifrattometro mi indica + verso il 36x1000)

FR@
22-02-2008, 13:41
...dimenticavo per ora non posso fare cambi perchè come già scritto ho qualche zona della vasca infestat dai ciano, e quindi secondo molti non è conveniente fare cambi per non immettere con il sale anche altri elementi utili ai maledetti....

83-85 grammi x 100 litri di ricetta fai da te?!!
Ecco svelato il mistero....con la mia vasca avrei dovuto mettere almeno 255 g...praticamente con quei 5 o 6 cucchiai gli ho veramente fatto il solletico!!

Mi conviene andare in farmacia e farmi preparare altra miscela Mg fai da te

DECASEI
22-02-2008, 13:44
FR@, cmq non abusarne anche perchè è uno dei piu concentrati ...

Sei sicurissimo che il rifrattometro è tarato ?
Prendi anche dell'acqua bidistillata e taralo...
:-)

FR@
22-02-2008, 13:51
Purtroppo è perfettamente tarato...ma non ho alternativa...magari lo farò a più riprese utilizzando maggiore quantità di acqua Ro lasciando che la miscela si dissolva nella sump nell'arco di un giorno intero con il goccia a goccia....
Devo aumentare il Calcio è troppo basso, ed ogni giorno lo è sempre di più e se non prima aumenta il Mg non potrò farlo...

janco1979
22-02-2008, 13:57
che sale usi?

FR@
22-02-2008, 14:37
Pro Coral Red Sea...

PICARI
22-02-2008, 16:40
io per piccoli o grandi allineamenti del livello di mg uso quello in polvere della prolab. caro ma mi basta 1 ml di prodotto per alzare il magnesio di 50 mg.

per il mantenimento uso il reef complete a+b sempre della prolab.

janco1979
22-02-2008, 19:20
spero non sia il sale il problema...comunque hai mai testato il magnesio di questo sale?
Io il dubbio me lo toglierei..prepatra 1 litro d'acqua d'osmosi e ci versi 36 grammi di sale,una volta sciolto per bene fai il test...

Anubis
26-02-2008, 15:26
PICARI, non è molto 50 ml di Mg per un ml di polvere... sicuro che sia giusto? altri prodotti liquidi sono più concentrati...

PICARI
26-02-2008, 15:37
Anubis, sul prodotto c'è scritto 1 Ml di prodotto alza di 75 Mg il magnesio.

Io nella mia vasca ho i risultati che ho scritto.

Non ho provato altri integratori di magnesio. Deluso dall'utilizzo di altri integratori di calcio sono passato direttamente a quelli della prolab che sentando sul forum, e te lo posso confermare, sono tra i migliori.

Di quali prodotti parli? li hai provati in vasca?

Anubis
26-02-2008, 16:02
1 grammo di polvere di magnesio contiene circa 120 mg di ione magnesio (il che vuol dire circa 120.000 ppm).... ed ha una densità di 1,56 g/cm3 (quindi 1,56 g/ml)

1 ml di polvere di magnesio deve contenere quindi 187,2 mg di ione magnesio... è per quello che dico che 75 mg (prima avevi detto addirittura 50) mi sembrano davvero pochini... ho visto integratori liquidi avere oltre 77 mg di Mg per ogni ml....
:-)

PICARI
26-02-2008, 16:12
Anubis, i 50 Mg sono riferiti a quello che effettivamente vedo come variazione in vasca. Mentre i 75 Mg sono quelli che riporta il prodotto.

Per questo ti avevo chiesto se avevi provato in vasca i prodotti che dici tu. Un conto e quello che dice l'etichetta un'altro è quello che effettivamente succede in vasca.

Naturalmente provando in passato vari prodotti ho controllato che non ci fossero condizioni diverse in vasca a livello di salinità etc etc.

Anubis
26-02-2008, 16:19
ah ok, capito :-)

forse sarà una polvere a maggioranza di solfati... boh.. quasi quasi compro l'integratore e ci faccio una analisi, mi è venuta curiosità :-))

pierr
27-02-2008, 19:49
FR@, per alzare di 100 mg/l la concetrazione di magnesio in 100 litri di acqua devi mettere circa 83 - 85 grammi della ricetta fai da te del magnesio...
Cmq io sono contrario all'uso cosi massiccio di integratori... ;-)
Controlla la salinità e fai cambi d'acqua regolari visto che hai magnesio basso e calcio basso....

in cosa consiste la ricetta fai da te di mg ?? cosi ci provo anch'io graziee :-)