PDA

Visualizza la versione completa : Che ne pensate dei miei scalari??

volpone
22-02-2008, 09:31
Scusate la scarsità delle foto..

volevo dei pareri su qst due miei scalari ke ho in vasca da 6 mesi..

grassssieee http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto030_166.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto027_299.jpg

mikuntu
22-02-2008, 13:09
hanno le pinne un pò sfibrate/mangiucchiate o è solo l'effetto della foto?

volpone
22-02-2008, 14:40
beh si un po lo sono! dopo lo scontro contro due barbo tigre.. m****cce loro :).. ma ho risolto! ho restituito i due barbo! x il resto ke mi dici?

mikuntu
22-02-2008, 15:00
eh beh si effettivamente i barbo non sono l'ideal con nessun pesce con pinne lunghe come gli scalari.. la prossima volta informati prima di prendere pesci per saperne la compatibilità ( ti consiglio qui perchè ci sono persone molto qualificate! )

per il resto il secondo è molto bello da quel che si può vedere, mentre il primo non è il genere che a me piace, ma comunque bello..

ho notato solo ora in firma i valori: ph 7.2 è veramente troppo per gli scalari, sarebbe l'ottimale 6/6.5, ed anche il kh è altino, dovrebbe essere sui 3/4...

poi, la popolazione:

Abitanti: 1 black molly, 1 black molly silver, 2 Poecilia reticulata (Guppy), 2 Scalari

oh mio dio che fritto misto!!!!!!!!

gli scalari qui non c'entrano proprio niente con guppy e black molly ( proprio per i valori ), esigono valori dell'acqua totalmente diversi.. secondo me dovresti fare una scelta: o scalari ( e devi risolvere i valori ) o black molly/guppy ( non so i black molly ma i guppy vanno tenuti con un rapporto di 1maschio/tre femmine sennò la femmina fa una brutta fine troppo stressata dai continui interessamenti del maschio )

mi dispiace dirtelo, ma devi risolvere la situazione. e ti do un cosniglio: come già ti ho detto informati prima su cosa mettere nella tua vasca. ( visto che non l'hai già fatto, devi cominciare a farlo )

mikuntu
22-02-2008, 15:23
ok mi correggo: togli gli scalari, mi dispiace ma in 50 litri ci sta stretta anche una sola coppia per il periodo di deposizione!!!!!

_Sandro_
22-02-2008, 16:06
come non quotare! :-)
leva la coppia..oppure vedrai presto i tuoi scalari trasformarsi in pesci killer...

volpone
22-02-2008, 16:50
nooo ma lasciate stare la firma e il profilo... nn l'aggiorno da anni :-D

mi sa ke devo farlo!! :-))

adesso ho un'altra vasca da 120 lt dove metterò li la coppia di scalari appena matura il filtro!! :D

lusontr
22-02-2008, 17:55
mikuntu, comunque gli scalari non hanno bisogno di valori cosi teneri..
soprattutto quelli di allevamento (ossia tutti) nascono e crescono in acque basiche..
questo non vuol dire che possono anche stare in acque alcaline ma che non è necessario neanche tenerli con un pH di 6 max 6.5.. io li tengo a 6.8 e depongono senza problemi.. anzi ma questa è una considerazione puramente personale (ma anche veritiera) che mettere uno scalare di allevamento preso dal negoziante con un pH molto acido può essere deleterio addirittura..

per il resto appoggio pienamente e come non potrei ma vedo che volpone ha provveduto ;-)

mikuntu
22-02-2008, 19:46
volpone, ma la coppia è effettivamente una coppia o sono solo due scalari? nel senso è una coppia nata spontaneamente da un gruppo di giovani scalari? comunque mi sa che è meglio se aggiorni il profilo e la firma, sennò si fa confusione.

lusontr, beh quelli sono i valori che ho trovato su libri e su ogni scheda su internet .. e sono quelli a cui mi atterrò quando prenderò i miei.. poi magari sbaglio, attendiamo una terza voce a questo punto!

4Angel
23-02-2008, 10:07
Bhè, pH 6,8 non si può parlare certo di alcalinità e nemmeno di neutralità.... ;-) Comunque, sempre restando in tema di scalari la cosa da tenere più in considerazione, secondo la mia personalissima esperienza è la conducibilità. Con una conducibilità bassa (max 150 us) vivono e si riproducono senza problemi anche a pH 6,8, se la conducibilità è più alta difficilmente si arriva a qualcosa nonostante il pH.

lusontr
23-02-2008, 10:58
mikuntu, certo tu sui libri è ovvio che trovi quei valori ma il mio discorso è un altro.. i pesci che compriamo vivono in acque alcaline e si riproducono e anche le vasche dei negozianti hanno acque che quando va bene sono neutre...
4Angel, è vero, hai ragione ma penso che ormai gli scalari che troviamo sono del tutto o quasi immuni da certi fattori..

e ribadisco che non sto incentivando l'allevamento in acque non idonee :-))

4Angel
23-02-2008, 11:00
Gli scalari adulti forse si, non le uova e gli avannotti. ;-)

volpone
23-02-2008, 11:44
si devo aggiornare il profilo.. lo faccio subito! cmq sono due scalari e basta.. nn sono una coppia.. nn so neanke il loro sesso!! :-)

grazie a tutti cmq x i pareri...

lusontr
23-02-2008, 13:05
4Angel, certo però penso che per gli allevatori sia più conveniente spendere meno per prodotti e roba simile piuttosto che avere una maggiore percentuale di schiuse #24 vabbè discorsi apparte trattali bene gli scalari!!
il sesso lo vedi solo durante la riproduzione..

volpone
23-02-2008, 13:10
ho capito.. quindi tutto sommato vi piacciono allora? :-)) sn contento!
grazie milleee

mikuntu
23-02-2008, 17:37
volpone, se non sono una coppia veramente stanno male. nel senso che gli scalari andrebbero allevati in questo modo:

prendere un gruppetto di 6/8 scalari piccoli, farle crescere insieme, attendere che si formi una coppia ( o più se la vasca lo permette ) e togliere gli altri.

tenere due scalari adulti di non si sa neanche che sesso non so quanto possa andar bene come conduzione di vita degli scalari.

gli scalari da adulti in vasche relativamente piccole ( minimo 120 litri ) devono vivere in coppia formata spontaneamente, in vasche molto grandi ( vedi quella di casa Amano ) anche da adulti devono vivere in branchi..

poi questo è quel che ho capito in questi mesi di studio..

_Sandro_
24-02-2008, 00:32
poi questo è quel che ho capito in questi mesi di studio..

hai imparato bene allora...

volpone, se non sono una coppia..come già t hanno detto dovresti avere un gruppo d almeno 4elementi...ma in quella vasca non proprio possibile...si ammazzerebbero... #07