PDA

Visualizza la versione completa : Indovinello

Paolo Taddei
21-02-2008, 18:32
Indovinello

In un paese TUTTI gli uomini sposati “SANNO TUTTO” degli altri uomini ma “NON SANNO DI LORO STESSI” .

TUTTI gli uomini sposati del paese sono consapevoli di ciò.

Il pomeriggio del 15 febbraio il sindaco (che è uno di loro) raduna TUTTI gli uomini in piazza e dichiara:

“In questo paese c’e’ ALMENO UN BECCO (cornuto); autorizzo chi ha la certezza di essere becco a sparare alla propria moglie a partire da stasera ALLE NOVE. Potete però sparare SOLO ALLE 09:00 di sera, non un secondo prima e non un secondo dopo; passato tale orario DOVRETE attendere le 09:00 del giorno successivo”

Alle 09:00 PRECISE della sera del 28 febbraio (quattordicesima serata dalla dichiarazione del sindaco) si sentono degli spari.

Quanti sono i becchi?
….e perché?

Precisazioni:

Le mogli/donne o altri cittadini (vecchi o bambini) non vengono interpellate/i (non c’entrano niente).
Gli uomini non parlano tra loro durante i dodici giorni.
Il sindaco è uno qualunque degli uomini del paese (il fatto che faccia lui la dichiarazione non significa niente).

....................

Se avete dubbi, chiedete ...,cerco di rispondervi.

Sun
22-02-2008, 11:27
secondo me il cornuto è solo uno.....

il sindaco #18

Paolo Taddei
22-02-2008, 12:47
secondo me il cornuto è solo uno.....

il sindaco #18NO.RISPOSTA ERRATA

Sun
22-02-2008, 13:19
Stai Attento il tuo è un gioco pericoloso..... #18 #18 #18

asvanio
24-02-2008, 11:28
per me........ #24 #24 .................... son caxxi loro ! ! ! ! ! :-D :-D :-D

Dviniost
26-02-2008, 02:37
I cornuti dovrebbe essere lo stesso numero dei giorni fino a che non si sentono gli spari... quindi 14... o no ? #13

Se vi dico il ragionamento che ho fatto mi prendete per pazzo. :-D

Paolo Taddei
26-02-2008, 09:36
DVINIOST,

Risposta esatta,
ma ora dimmi perche'.

Dviniost
26-02-2008, 20:27
Spettacolo !!! :-D :-D :-D

Allora ho fatto sto ragionamento:

Primo giorno: facciamo finta che c'è un solo cornuto (il fatto che ce ne sia almeno uno è un dato di fatto). Allora lui non sa niente di lui ma sa che tutti gli altri sono fedeli perché sa tutto di tutti e quindi spara la moglie. In questo modo finirebbe il gioco.
Se invece sa che c'è un altro cornuto che però non spara (sempre perché sa tutto di tutti e così ache gli altri) non può avere la certezza di non essere cornuto ma bensì che ce ne sia almeno un altro e quindi passsa il primo giorno. E' importante sottolineare che secondo me tutti fanno lo stesso identico ragionamento.

Secondo giorno: a questo punto i cornuti devono essere almeno due altrimenti il giorno prima si sarebbe sentito lo sparo. Allora che succede: tutti sanno che i cornuti sono almeno due e quindi il cornuto, sapendo tutto, sapendo chi è l'altro unico cornuto per esclusione sa di essere lui il secondo e quindi spara la moglie. Se invece non si sente nessuno sparo vuol dire che c'è almeno un terzo cornuto e questo terzo non sa di essere o meno lui (ovviamente non lo sanno neppure i primi due che lo scopriranno solo alla fine). Praticamente la cosa è ciclica perché ognuno fa questo ragionamento. Quindi, io so quanti sono i cornuti tranne uno (me stesso) ma non so niente di me e posso scoprirlo solo dopo che ho fatto questo ragionamento per N volte. Alla N+1 ho la certezza di essere cornuto.

Cioé si sentiranno gli spari solo nel momento in cui ogni cornuto (uno per giorno) ha fatto questo ragionamento andando a scoprire effettivamente se si è o meno cornuti.

Sono stato chiaro vero ? :-D :-D

Paolo Taddei
26-02-2008, 23:08
Dviniost ,

perfetto !!!

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Dviniost
26-02-2008, 23:29
Grazie... #12 anche se non ero sicuro di aver fatto il procedimento giusto.. mi sembrava troppo incasinato. :-))

Cmq bellissimo sto indovinelllo !! #25

Mr. Hyde
26-02-2008, 23:44
è carina l'idea degli indovbinelli... andiamo avanti? :-))

Brig
27-02-2008, 00:35
-05 io devo ancora capirlo...
ma non ho dubbi...
secondo me l'assassino è il commesso #18 è sempre lui... e non voglio spiegarvi perchè... troppo ridicolo #19

cmq...
---
ci sono 9 mattoni di cui 8 da 1kg e uno da 1.5 kg contenente una pallina d'oro
come fai con due pesate con una bilancia a due piatti (tipo forum) a capire qual'è il mattone con l'oro?
----
se la fai la vendi
se la compri non la usi
se la usi non la vedi
cos'è?
---
ti trovi davanti ad un bivio dove ci sono due persone, di cui sai che una dice sempre la verità e una sempre le bugie, che appartengono al rispettivo villagio sincero il primo e bugiardo il secondo

come fai con una sola domanda a capire qual'è la strada per il villaggio sincero o quello bugiardo? (una sola domnada e non sai quale dei due dice le bugie e viceversa... una domanda totale...)

non me ne vengono altri...

caprialex
27-02-2008, 18:06
----
ci sono 9 mattoni di cui 8 da 1kg e uno da 1.5 kg contenente una pallina d'oro
come fai con due pesate con una bilancia a due piatti (tipo forum) a capire qual'è il mattone con l'oro?
----

allora.......suddivo i mattoni in tre gruppi da tre, ne prendo a caso due gruppi e li peso, il gruppo risultato più pesante viene suddiviso nuovamente pesando un mattone su di un piatto ed uno sull'altro. Il più pesante è quello con la pallina d'oro.... se risultavano dello stesso peso era quello lasciato fuori.....Se alla prima pesata i due gruppi da tre erano dello stesso peso si seguiva lo stesso procedimento, prendendo il gruppo dei tre mattoni lasciato fuori e pesandone solo due......la pallina d'oro era su quello più pesante o, se dello stesso peso, su quello lasciato fuori.... :-)) :-))

Brig
27-02-2008, 23:07
;-) spiegato insomma... cmq il concetto c'è... :-))

Sun
28-02-2008, 10:51
Quindi, io so quanti sono i cornuti tranne uno (me stesso) ma non so niente di me e posso scoprirlo solo dopo che ho fatto questo ragionamento per N volte. Alla N+1 ho la certezza di essere cornuto.

alla N+1 ho la certezza di essere cornuto -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
mi hai ricordato il mio prof di matematica :-D

caprialex, #70

caprialex
28-02-2008, 11:13
Quindi, io so quanti sono i cornuti tranne uno (me stesso) ma non so niente di me e posso scoprirlo solo dopo che ho fatto questo ragionamento per N volte. Alla N+1 ho la certezza di essere cornuto.

alla N+1 ho la certezza di essere cornuto -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
mi hai ricordato il mio prof di matematica :-D

caprialex, #70
l'avevo pensato anch'io.........e la matematica non è un'opinione!!!!!!!! :-D :-D :-D

asvanio
28-02-2008, 15:05
:-D :-D :-D

Dviniost
28-02-2008, 23:04
Avete ragione ragà... :-D :-D Ma ci sto perennemente a contatto con la matematica quindi ormai penso in questo modo !! #17

Brig
04-03-2008, 00:11
uffi... ce ne sono altri due...

Sun, idem... e non solo... algebra, linguaggi e metodi della matematica, laboratorio di introduzione alla programmazione, fondamenti di programmazione... al primo anno appena... per ora si salva fisica e metodologie di programmazione

caprialex
08-03-2008, 11:21