PDA

Visualizza la versione completa : Conferma allestimento

Bender99
21-02-2008, 13:16
Ormai sono prossimo al popolamento della mia nuova vasca da 250L...ora l'acqua è limpida, temperatura 25°C costanti, valori acqua ottimali, non ho registrato il picco di nitriti ma l'acquario è un mese che gira completo.
Il biotipo che voglio creare è dell'america centrale, e vorrei sapere dai più esperti se l'idea di popolamento è valida o c'è da cambiare qualcosa.

Prima fase:
-8/ 10 corydoras Panda;
-4 Ancistrus Dolichopetus;

Seconda fase (dopo 1 settimana)
-10 / 15 cardinali

Terza fase (dopo 2 settimane)
-10 cardinali

Quarta fase (tra 6/7 mesi):
-Coppia di scalari giovani.

secondo voi può andare?

4Angel
21-02-2008, 13:35
Se gli scalari sono una coppia non sono giovani, hanno almeno 8 mesi, e quindi i cardinali farebbero una brutta fine.

Bender99
21-02-2008, 13:46
il mio intento è quello di buttarne dentro 4 / 6 di giovani (cosi dovrebbero riconoscere i pesci con cui crescono)e appena si forma la coppia eliminare (nel senso buono ovviamente) i rimanenti.

mikuntu
21-02-2008, 13:49
quoto 4Angel.. io addirittura sto avendo dubbi se mettere i cardinali anche se sicuramente metterò un grppetto di giovani scalari..

però da come hai detto "coppia di scalari giovani" non so perchè ma mi sorge un dubbio: non vorrai mica prendere due piccoli scalari ( tipo grandi come una moneta da 2euro )a caso e sperare in una coppia?

noperchè questo comporterebbe dei problemi:

- innanzitutto da piccoli non si decifra neanche con un miracolo il sesso, quindi rischieresti di prendere due esemplari dello stesso sesso

- anche se riuscissi a prendere un maschio ed una femmina: gli scalari sond ei romanticoni, decidono loro di chi innamorarsi..

quindi:

- o prendi un gruppetto di 6/8 piccoli, formata la coppia spontaneamente dai via gli altri

- o prendi una coppia già formata. ma su questa opzione io rifletterei bene, perchè per prenderla ti devi fidare molto del tuo negoziante, per essere sicurop che sia realmente una coppia e che sia affiatata..

io man mano che sto conoscendo il mio negoziante sto propendendo più per la seconda opzione.. ma non ne sono ancora sicura.

comnque a te la scelta: se vuoi gustarti anche le fasi dei giovani scalari in branco, nel tuo litraggio potresti mettere tranquillamente 6/8 piccoli, e tentare anche con i cardinali ( mettendoli ovviamente prima degli scalari), se invece poi non te la senti di dar via gli esclusi dalla coppia ( motivo per cui forse io opterò per la seconda possibilità ) allora ti conviene prendere una coppia già formata, ma prima di spendere un patrimonio per prenderla, vai da un negoziante che veramente sia affidabile, e prima di prenderla comunque osservane a lungo il comportamento..

auguri per la tua vasca!

Luca___
21-02-2008, 13:56
per gli ancistrus mi pare che i maschi adulti siano abbastanza territoriali. è vero che la vasca è grande... però forse è meglio non rischiare!

ti conviene fare una ricerca sul forum nella sezione catfish

4Angel
21-02-2008, 13:57
Mi sa che avete postato insieme... Tornando al discorso originario, ok, con almeno 6 piccoli la coppia ci esce, la mia esperienza personalissima e quindi opinabilissima e pronta a smentite è questa: i miei scalari, nel periodo della deposizione mi hanno spezzato in due parecchi cardinali che provavano a mangiare le uova.
mikuntu, sai che le coppie sono soggette a "scoppiamento" con un cambio di vasca? Non succede sempre, ma può succedere. Meglio partire con un branchetto.... ;-)

Bender99
21-02-2008, 14:14
ho ri-letto la scheda dei ancistrus...che i maschi sono territoriali mi era propio scappato!
cmq basta mettere solamente una coppia, non mi cambia molto!

dal caso succedesse che gli scalari deponessero le uova non potrei togliere i cardinali momentaneamente (a casa ho altre 2 vasche!)?

mikuntu
21-02-2008, 14:19
4Angel, eh si abbiamo postato insieme, è che parlo ( scrivo ) sempre troppo -28d#

comunque: eh no questa non la sapevo proprio.. come già sai sono del tutto nuova, quindi se scrivo qualche baggianata corregimi.. ed appunto l'hai fatto! ecco perchè il mio negoziante effettivamente mi aveva sconsigliato di prendere la coppia già formata.. è solo che quando dovrò dare via gli s-coppiati, mi dispiacerà troppo..
allora la seconda possibilità è scartata, partirò anche io con il branchetto.. forse è una domanda stupida, ma è tanto per sapere più cose possibili: nel caso fortuito che non si dovesse formare nessuna coppia, 6 scalari adulti possono convivere pacificamente?

Bender99
21-02-2008, 14:29
non so di che dimensioni hai la vasca, ma teoricamente ci vogliono circa 360L x far convivere 6 scalari adulti agevolmente...correggetemi se sbaglio!

mikuntu
21-02-2008, 14:55
si si infatti era solo una domanda "teorica".. io ho un 270 lordi, quindi non ci penso neanche a tenere 6 scalari adulti.. sembrerebbero più sardine in scatoletta!

4Angel
21-02-2008, 15:32
non so di che dimensioni hai la vasca, ma teoricamente ci vogliono circa 360L x far convivere 6 scalari adulti agevolmente...correggetemi se sbaglio!
Tutto dipende dalle misure più che dalla capienza della vasca, ma non credo che riuscerebbero a starci lo stesso.

4Angel
21-02-2008, 15:41
4Angel, eh si abbiamo postato insieme, è che parlo ( scrivo ) sempre troppo -28d#
Niente di male in questo....

comunque: eh no questa non la sapevo proprio.. come già sai sono del tutto nuova, quindi se scrivo qualche baggianata corregimi.. ed appunto l'hai fatto! ecco perchè il mio negoziante effettivamente mi aveva sconsigliato di prendere la coppia già formata.. è solo che quando dovrò dare via gli s-coppiati, mi dispiacerà troppo..
Bhè, io partii con dieci per arrivare alla coppia, mi se ne formarono due e mi presi un'altra vasca... ;-)

allora la seconda possibilità è scartata, partirò anche io con il branchetto.. forse è una domanda stupida, ma è tanto per sapere più cose possibili: nel caso fortuito che non si dovesse formare nessuna coppia, 6 scalari adulti possono convivere pacificamente?
A questo ti ho già risposto...

mikuntu
21-02-2008, 16:01
due coppie in due vasche.. magari, ma il mio 240 litri occupa tutto lo spazio disponibile, residuo da quello vitale, in camera mia..

al massimo tra qualche tempo avevo pensato di allestire un piccolo acquario per un betta ed il suo harem di bettine.. ma poi si vedrà.

scusa per la domanda ripetuta, è che sto cercando di imparare il più possibile e certe volte le informazioni si confondono un pò..

io credo che prenderò 8 scalarini a questo punto.. sperando che mi si formi una sola coppia sennò se mi si forma un'altra convincerò il mio ragazzo a farsi un bell'acquario anche lui così non la do in mani di cui non mi fido #36#

4Angel
21-02-2008, 16:06
due coppie in due vasche.. magari, ma il mio 240 litri occupa tutto lo spazio disponibile, residuo da quello vitale, in camera mia..

Io ne ho uno in camera e uno in sala... ;-)

scusa per la domanda ripetuta, è che sto cercando di imparare il più possibile e certe volte le informazioni si confondono un pò..

tranqui, no problem....

io credo che prenderò 8 scalarini a questo punto.. sperando che mi si formi una sola coppia sennò se mi si forma un'altra convincerò il mio ragazzo a farsi un bell'acquario anche lui così non la do in mani di cui non mi fido #36#
Evvaiiiiiiii..... :-D :-D :-D :-D