Entra

Visualizza la versione completa : Neolamprologus brichardi and pulcher are same species

madster
20-02-2008, 13:32
http://www.practicalfishkeeping.co.uk/pfk/pages/item.php?news=1426

Vi linko questo interessante articolo su recenti studi fra le due specie...
..a quanto pare sono una soltanto. Non solo, il brichardi chiamato così negli anni 70 in onore a Pierre Brichard, era già stato chiamato Lamprologus savoryi pulcher nel 1952 da Trewavas e Poll. Il nome Pulcher ha la precedenza quindi su brichardi....

insomma..tecnicamente il neolamprologus brichardi non esiste più? dobbiamo chiamarlo pulcher? bhof

CarloFelice
20-02-2008, 14:21
ma sono completamente diversi...uno è grigio l'altro è giallo....mah #07

Lssah
20-02-2008, 18:44
non vivono nella stessa zona...i pulcher vivono nel lago a ridosso dei brichardi ,in zone contigue ma non nelle stesse.
i pulcher ada esempio vivono a contatto con le distese di vallisneria,mentre i brichardi oredikigono zone "spoglie".

i pulcher maturi acquisiscono la livrea gialla che li contraddistingue dai cugini...oltre che avere in corrispondenza dell occhio la banda nera che è verticale (mentre nei brichardi è orizzontale).

CarloFelice
20-02-2008, 18:52
non vivono nella stessa zona...i pulcher vivono nel lago a ridosso dei brichardi ,in zone contigue ma non nelle stesse.
i pulcher ada esempio vivono a contatto con le distese di vallisneria,mentre i brichardi oredikigono zone "spoglie".

i pulcher maturi acquisiscono la livrea gialla che li contraddistingue dai cugini...oltre che avere in corrispondenza dell occhio la banda nera che è verticale (mentre nei brichardi è orizzontale).

non so per l'habitat originario, ma per il resto quoto :-)

madster
20-02-2008, 19:37
Bè le differenze ci sono e sono evidenti, credo comunque che vengano accomunati più che altro per caratteristiche anatomiche...

in ogni caso (credo) il pulcher verrà chiamato neolamprologus pulcher "daffodil", e il brichardi probabilmente neolamprologus pulcher "brichardi"...

chissà..

Lssah
20-02-2008, 19:53
se dovessi tentare di stare a dietro a tutte le neo nomenclature e classificazioni sarebbe la fine.
:-))

_Sandro_
25-02-2008, 19:21
approfitto nello scrivere qui una mia domanda a proposito dei brichardi...
cercando in google mi evidenzia sia neolamprologus che lamprologus brichardi...qual'è la differenza? #24

_Sandro_
26-02-2008, 01:23
i neo sarebbero una denominazione data in seguito al Lamprologus brichardi...vero?

scusate se m sono mezzo risposto da solo..ma ho appena trovato questa informazione... #12

madster
26-02-2008, 13:58
Si, anche se ora, a quanto pare, è stato rinominato Neolamprologus pulcher.

_Sandro_
26-02-2008, 16:18
a ok... :-)