Visualizza la versione completa : Nuovo acquario marino in costruzione...Mi date una mano?
Ciao ragazzi sono Andrea e vi scrivo da Bologna....
Complimentoni per questo magnifico forum :-))
Vengo al dunque...Mi hanno regalato una vasca da 100litri e vorrei creare con il vostro aiuto un piccolo acquario di barriera...
Premetto subito che le mie finanze sono un pò limitate quindi prima di fare acquisti avventati vorrei il vostro parere... ;-)
ora la vasca è vuota...ho tolto il coperchio e il primo acquisto da fare penso sia la plafo, lo schiumatoio e le ventole per il movimento dell'acqua...
Ho trovato una plafo con 4 t5 da 39w....può andar bene?
nell'acquario vorrei allevare qualche pagliaccio, un chirurgo e qualche corallo molle...poichè ho letto che i coralli duri sono tosti!!!
Ci tengo a precisare che sono un neofita al 100%...quindi non affogatemi #06
Un'altrio dubbio amleti è....quali rocce devo comprare?!?!
Ho trovato a circa 12euro le rocce caraibe con certificazione CITES...come sono?
Nel frattempo mi stò documentando....
Scusate se sono stato prolisso ma le domande che avrei da farvi sono un sacco...
Grazie
Andrea
alessandros82
20-02-2008, 11:40
Ho trovato una plafo con 4 t5 da 39w....può andar bene?
Visto che non vuoi duri va benissimo..
nell'acquario vorrei allevare qualche pagliaccio, un chirurgo e qualche corallo molle...poichè ho letto che i coralli duri sono tosti!!!
Qui parti malissimo e devi cambiare "rotta" subito, togliti dalla testa il chirurgo e sostituiscilo magari con un centropyge..in 100l assolutamente NON si mettono chirurghi, questi pesci hanno bisogno di vasche con almeno 300l d'acqua anche se la cosa importante è la lunghezza che minim per gli zebrasoma deve essere tra 100/110cm con una profondità anche qui minima di 50/55cm spero di esser stato chiaro.. :-)
Ci tengo a precisare che sono un neofita al 100%...quindi non affogatemi
tranquillo, si è molto disponibili con chi ha intenzione di ascoltarci...seconda cosa leggi moltissimo gli articoli sul sito di acquaportal, ti aiuteranno a capire bene il metodo "BERLINESE" che è quello che userai..
Un'altrio dubbio amleti è....quali rocce devo comprare?!?!
rocce vive, costano minimo 10€ al Kg in negozio in internet trovi ottime rocce a 10€...(io ti consiglio di farti arrivare le rocce da REEFLAB http://www.reeflab.com/ ad esempio)..te ne serviranno 20Kg ne + ne meno assolutamente..
Ho trovato a circa 12euro le rocce caraibe con certificazione CITES...come sono?
Ottime..ma puoi spendere un pò meno dove ti ho segnalato.. ;-)
Nel frattempo mi stò documentando....
Bravissimo si deve partire così..
Scusate se sono stato prolisso ma le domande che avrei da farvi sono un sacco...
Noi siamo qua..e ti ripeto se vuoi ascoltare i consigli sono il puù disponibile di questo mondo.. ;-)
Ti ringrazio per la velocissima risposta..... :-))
Se un domani volessi anche qualche corallo duro dovrei cambiare tutta la plafo o solo i tubi?
Il mio acquario purtroppo è sviluppato in lunghezza...ovvero è lungo 100cm ed è strettino...ho letto che per un acquario di barriera ci vorrebbe più profondo per far arrivare la luce in maniera più uniforme sui coralli...ma per il momento voorei poter utilizzare questa vasca...
Quindi il chirugo non lo posso mettere nemmeno avendo la lunghezza da te indicata?
Per le rocce ora darò un occhio al sito...ma....qualitativamente che diffrenze ci sono tra roccia e roccia?
tra le rocce caraibe e quelle indonesiane proposte da reeflab?
Ora sto leggendo oltre che il forum anche il libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero...
Vi terrò aggiornato passo passo tramite questo 3d ed inserirò anche le foto a partendo dal montaggio della plafo...
Andrea
andreaross
20-02-2008, 11:59
Citazione:
Ottime..ma puoi spendere un pò meno dove ti ho segnalato..
Se le hai trovate in negozio, per due euro di differenza, personalmente prenderei quelle in quanto hai la possibilità di sceglierle in base a come vuoi fare la rocciata
alessandros82
20-02-2008, 12:03
Figurati..le misure come sono? 100x??x??
Se un domani volessi anche qualche corallo duro dovrei cambiare tutta la plafo o solo i tubi?
Devi cambiare la plafoniera..per i duri devi avere da minimo 6 tubi a 10/12 tubi t5 dipende anche dalla profondità della vasca..
Il mio acquario purtroppo è sviluppato in lunghezza...ovvero è lungo 100cm ed è strettino...ho letto che per un acquario di barriera ci vorrebbe più profondo per far arrivare la luce in maniera più uniforme sui coralli...ma per il momento voorei poter utilizzare questa vasca...
l'acquario che hai nasce per un dolce..la luce sulla profondità non centra niente..il problema nelle vasce strette è creare una rocciata gradevole..e in 40cm è difficile mettere 20Kg di rocce ma se 6 bravo riesci a fare qls di decente..
Quindi il chirugo non lo posso mettere nemmeno avendo la lunghezza da te indicata?
#07 #07 #07 ..come si gira un pesce lungo mino 10 cm in una vasca da 30/40cm di profondità dove per 3/4 è piena di roccia????lascia stare davvero morirebbero tutti quelli che metti entro un paio di settimane, ti ho detto dimenticateli e vai sui centropyge che ce ne sono di stupendi, vedi loriculus.. ;-)
Per le rocce ora darò un occhio al sito...ma....qualitativamente che diffrenze ci sono tra roccia e roccia?
La qualità delle rocce si vede a occhio, certo un neofita fatica a riconoscerle ma è per questo che ti ho indirizzato lì dove mi fido al 99% che mi manda rocce di qualità..la differenza tra fiji/indonesiane/heliopora e che le prime hanno più "colore" calcaree rosse viola ecc.. e hanno delle forme piatte e tozze adatte per costruire la rocciata, le heliopora sono molto leggere di conseguenza possono contenere più batteri ma hanno forme bizzarre e difficili da inserire in una rocciata, le si usano solitamente per fare magari la base di una rocciata..
Ora sto leggendo oltre che il forum anche il libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero...
benissimo..tieni conto che quel libro ti da un'infarinatura, non prendere tutto alla lettere perchè vecchiotto come libro ci si è aggiornati nel frattempo..quindi + che altro leggi il sito.. ;-)
Vi terrò aggiornato pèasso passo tramite questo 3d ed inseriro anche le foto a partendo dal montaggio della plafo...
bravo..
Ale grazie mille....;)
Le rocce a 12 caribe le ho viste in un negozio on-line....
Comunque non voglio mettere troppa carne al fuoco...andiamo per gradi..
Ora compro la plafo e lo schiumatoio e.......?
Devo prendere altri attrezzi?
Dopo vado a comprare l'acqua ad osmosi inversa e il sale....
Poi prima di preparla vi chiedo lumi...
Ho letto che prima di mettere le rocce è meglio far passare un pò di tempo...una settimana basta? oltre alla temperatura e alla salinità devo controllare altro prima di inserirle?
Ciao e benvenuto.. :-))
Oltre alla plafo e allo schiumatoio devi prendere le pompe di movimento in modo tale da avere un movimeto di circa 20volte il volume della vasca.. quindi siamo sui 2000l/h
Di norma 2 pompe opposte e con funzionamento alternato vanno benissimo..
Potresti vedere le Koralia..io ce l'ho e mi trovo proprio bene.. :-))
L'acqua d'osmosi è molto importante quindi o sei sicuro di come la fa il negoziante da cui la prenderesti oppure è meglio prendere un impianto ad osmosi (ad esempio da decasei su forwater.it)
Per altri dubbi siamo qui..
p.s. mi piace come stai iniziando..la calma è fondamentale per fare le cose bene..continua così #25
ciao, per l'inizio ti bastano le rocce, lo schiumatoio, la plafoniera, le pompe di movimento e un riscaldatore.
la plafoniera potresti rimandarla a tra un mese, ma se l'appendi al soffitto con l'acquario sotto la vedo dura...
per l'acqua d'osmosi la trovi in qualsiasi negozio di acquari ma forse ti conviene prendere un impianto per fartela visto che dovrai rabboccare l'acqua evaporata con quella d'osmosi per preservare la salinità... quindi dovresti fare avanti e dietro con le taniche dal negozio... a parte che anche economicamente non conviene ma poi avere un impianto a casa è sempre meglio per le emergenze ;)
io personalmente l'ho presa al negozio per riempire l'acquario, il mio impianto produce poca acqua a causa di scarsa pressione, e per tutto il resto me la faccio da solo (come tutti nel forum)
le pompe dovranno muovere 20 volte il litraggio della vasca.
ciao
alessandros82
20-02-2008, 12:37
Auran, allora, procedi così..
se vuoi un consiglio comprati un impianto ad osmosi inversa e fatti tu l'acqua dolce!
-monta la plafo
-compra lo schiumatoio (deltec MCE300)
-compra le pompe per il movimento, 2 tra Koralia,Seio,Tunze, che abbiamo la stessa portata che deve essere circa 3200l/h
-riempi la vasca con acqua d'osmosi
-accendi le 2 pompe che comprerai e lasciale sempre accese
-porta a temperatura la vasca con il riscaldatore (da 100W va bene)
-metti 36g di sale per ogni litro d'acqua della vasca (deve girare così senza rocce per almeno 48h)
-intanto ti ordini i 20Kg di rocce, una volta arrivati crei la tua rocciata come più ti piace, ma che lasci spazio ai pesci con magari grotte ecc.. e qualche terrazzina non alta per poggiare i corallini futuri..
-poi monti subito dopo lo skimmer e fai partire pure quello..lascia tutto così per 30gg
-nel frattempo:
procurati test salifert(economici e affidabili) Po4, No3, Ca, Kh, Ph, Mg e un rifrattometro(per la salinità) http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=13&cat=57
Poi ti prendi i "buffer" (ti consiglio KENT ottimi ed economici) del Kh, del Ca e del Mg(magnesio)..questi prodotti ti serviranno per portare a giusti valori i carbonati e il magnesio..
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1315
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1320
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1331
-passati i 30gg fatti sentire dopo che hai fatto tutti test che ti ho consgiliato di prendere..così tiriamo le somme.. ;-)
ragazzi....semplicemente fantastico..... #17
Siete stati tutti molto disponibili...
ora mi stò chiarendo un pò le idee e preparerò una bella tabella di marcia...
Vi terrò aggiornati nella mi avventura...che diventerà anche un pò vostra.... #22
Andrea
alessandros82
20-02-2008, 13:00
Auran, mi raccomando segui alla lettera i "passi" che ti ho indicato.. ;-)
ragazzi ho un dubbio....
oggi ordino lo schiumatoio...( economico ) #13 ,di quantI Koralia necessito?
e quali? la mia vasca è un 100litri nato per dolce quindi è svilupatta in lunghezza e poco in profondità..
dite che basta un koralia 2?
o sono meglio 2 koralia 1?
tenete smpre presente che il budget è limitato quindi se uno basta è meglio #12
Ho preso contatti con un ragazzo di bologna che smantella il suo acquario per acquistare le rocce...devo avere qualche accortezza? le rocce mi ha detto che sono indonesiane...10 kg possono bastare? o paura che di più poi siano poco gestibile in acquario..
Inoltre vorrei sapere se posso usare anche rocce ex-vive come base...ho letto che si ripopolano stando in acquario....è vero?
V.Liguori
21-02-2008, 12:56
Auran, 1Kg ogni Lt quindi 100lt/5kg=20
minimo 20 kg di rocce meglio se tutte vive
;-)
ok allora vada per 20kg...
qualche morta con forme belle possa metterla?5kg su 20 và bene o è troppo?
Per le pompe che mi dite? una può bastare?
prendine 20Kg!!
so che sembra una spesa folle per dei sassi...
ma se non ne prendi il giusto quantitativo poi spenderai milioni per star dietro ai valori.. e ai pesci/coralli che inevitabilmente moriranno per l'inquinamento..
V.Liguori
21-02-2008, 13:25
Auran, prendi almeno 20 kg di vive poi se ne vuoi mettere 1 kg di morte non dovrebbe essere un problema ma i 20 kg devono andarci. Scusa ma perchè non provi a vedere de trovi delle rocce vive don delle forme che a te piacciono maggiormente? Io ad es. ho una roccia viva fatta a forma di galleria, è bellissima, ho cambiato 2 vasche ma lei è sempre alla base delle mie rocciate
faro senz'altro così....
Per la koralia una mi basta? o devo prendernde per forza 2? magari il modello1?
V.Liguori
21-02-2008, 13:34
Quali sono le misure della vasca? Cosa ci vuoi allevare? In base a questo ti posso dire il movimento
La vasca è da 100litri..è sviluppata in lunghezza....( nasce per dolce )...misura circa 100 cm di lunghezza e penso un 40cm di profondità...
Vorrei allevare qualche pagliaccio e qualche corallo...ad essere sincero non ho le idee chiare a riguardo infatti stò procedendo con calma...
Però la pompa di movimento mi serve per far fare la maturazione con le rocce...
che dite, ne prendo una sola per il momento e poi dopo che avrò fatto la maturazione in base a quello che alleverò deciderò?
Grazieee #25
Ciao Auran, in seguito alla ns. conversazione ti ricordo di non inserire alcun fondo di ghiaia, solo rocce. Occorre inidicare le misure esatte della vasca per farti aiutare per cui lunghezza profondità ed anche altezza che è importante anche per l'illuminazione. Rocce 20kg tutte vive non meno, già sei stretto no nmettere rocce morte. Evita lo skimmer che hai scelto stai sul deltec consigliato.
Buon acquario !!!! ;-)
V.Liguori
21-02-2008, 15:16
Vista la lunghezza io direi 2 koralia 2
grazie a tutti...;)
ora sto cercando un deltec 300 usato o un H&S 90....spero di trovare qualcosa...
Stasera prendo le misure esatte della vasca così ve le posto..
andrea
ricordo a tutti che non ho la sump...quindi skimmer esterno.. #23
V.Liguori
21-02-2008, 16:32
Auran, vai diritto sul MCE 300 ;-)
provato e garantito
lo sto cercando nel forum ma ci sono un milione di messaggi...
Se vedete un MCE300 in vendita mi raccomando fatemi un fischio....
Essendo nuovo non saprei nemmeno a chi chiedre...e pensare che stasera avrei preso il 2011.... #07
Spero di riuscire a trovarlo presto #24
Ne ho trovato uno su mercatino, usa la funzione cerca per far prima.....
prova a sentire quanto vuole visto che non ha inserito prezzo...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168725&highlight=deltec+mce300
in alternativa nuovo spendi € 159,00 spedito a casa guarda qui:
http://www.ilregnoanimale.it/deltec_schiumatoio_mce_300_C569.html
qui invece paghi le spese spedizione:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=481&PHPSESSID=1166f412a194e73c6eea7fa1b0861da8
spero di averti dato una mano.
fammi sapere se concludi. ciao ;-)
grazie mille per i link....ho contattato l'utente...vediamo se me lo vende... #17
alessandros82
21-02-2008, 19:56
Auran, bravoti stai muovendo bene e i ragazzi intervenuti sono in gamba..SOLO deltec MCE300 non prendere altro..e 2 koralia 2 per forza ;-)
vanno bene queste al posto delle koralia?
http://cgi.ebay.it/Pompa-per-movimento-acquario-marino-marea#2400_W0QQitemZ200156917966QQihZ010QQcategory Z46312QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118. l1247QQcmdZViewItem
Dalla descrizione mi sembra di si....
Il prezzo mi sembra perfetto... #17
Oggi ho sentito il ragazzo che mi darà le rocce...stasera mi invia le foto...
alessandros82
21-02-2008, 20:12
Auran, 25€ l'una ho capito bene?? #24
Cerca di prendere le koralia.
ciao
alessandros82
21-02-2008, 20:25
O al massimo queste..e sul mercatino meglio di ebay..
cmq 2400 è poco devi prenderne 2 da 3200!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=170167
Ragazzi ho trovato 2 koralia 2 a 25 euro l'una usate....( forse sono già vendute)
sono meglio quelle postate da alessandro le wave 3200 o due koriele 2?
Lo schimuatioio deltec 300 è già stato prenotato...ora cerco ancora un pochino.... #36#
Ho trovato anche queste:
http://cgi.ebay.it/POMPA-DI-MOVIMENTO-SUN-SUN-3200LT-H-PARI-A-KORALIA-3_W0QQitemZ110225487231QQihZ001QQcategoryZ46312QQs sPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Pare siano uguali alle wave 3200...
Fatemi sapere mi raccomando così se mi date l'ok le ordino...
le marea 3200 le trovi qui ad un buon prezzo:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14564&idn=14495&id1=14489&idn1=&id2=14495&idn2=&id3=&idn3=
perfetto....le compro al volo...
va bene questo sale per fare l'acqua?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14597&idn=14595&id1=14489&idn1=&id2=14595&idn2=&id3=&idn3=
cos' lo ordino e faccio un unica spedizione...
guarda.. onestamente quel sale non l'ho mai provato..
però penso proprio che vada bene...
al massimo se nn ti trovi bene in futuro cambierai marca..
FATTO... #19
Ho appena comprato 2 marea 3200 e quasi 7 kg di sale marino...
Considerando che la mia vasca è da 100litri....quanti litri d'acqua la netto delle rocce ci andranno? e in proporzione quanto sale? da quel che ho capito io ci vogliono 3,5kg di sale ogni 100 litri d'acqua...giusto?
una volta preparata l'acqua....prima di inserire le rocce cosa devo controllare?
la temperatura e la densità? per misurare la densità cosa mi occorre? il rifrattometro?
oltre a queste due devo misurare qualcos'altro?
Andrea
alessandros82
22-02-2008, 19:13
Ho appena comprato 2 marea 3200 e quasi 7 kg di sale marino...
Considerando che la mia vasca è da 100litri....quanti litri d'acqua la netto delle rocce ci andranno? e in proporzione quanto sale? da quel che ho capito io ci vogliono 3,5kg di sale ogni 100 litri d'acqua...giusto?
ok...il kent però usalo solo per questa volta, per riempire la vasca..poi usa altro...
una volta preparata l'acqua....prima di inserire le rocce cosa devo controllare?
la temperatura e la densità? per misurare la densità cosa mi occorre? il rifrattometro?
NO.....prima metti l'acqua d'osmosi poi porti l'acqua in temperatura, falla stare almeno 6 ore, e controlli con un termometro che la temperatura in vasca sia effettivamente 26°..Poi metti i tuoi 3,5Kg di sale e lasci girare tutto con le marea accese per 24h, controlli la salinità con un REFRATTOMETRO e se non è tra 34/35 o 36°°° aggiungi un 100g si sale e ricontrolli ogni ora..Di altro NON devi misurare niente..appena la salinità sarà giusta metti le rocce..
Per il rabbocco dell'acqua evaporata a cos'hai pensato?? #24 #24
ECCOMI....
intanto grazie a tutti per l'aiuto #25 #25 #25
Il kent non è buono? per le prossime volte quale mi consigliate di utilizzare?
Per il rabbocco non ho pensato a nulla perchè ancora non ho capito come potrei realizzarlo..
Pensavo di aggiungere io manualmente l'acqua di volta in volta...la devo preparare con la stessa metodica di quella in vasca?
Quindi mi conviene comprarmi un riscaldatore per preparare l'acqua da aggiungere?
Ciao Auran,
la devo preparare con la stessa metodica di quella in vasca?
no perchè evaporando il sale rimane in soluzione e tu devi diluirla aggiungendo acqua RO (d'osmosi inversa) senza sale.. :-)
Quindi mi conviene comprarmi un riscaldatore per preparare l'acqua da aggiungere?
si, decisamente.. ;-)
ah...quindi per aggiungere l'acqua devo semplicemnte portare l'acqua ad osmosi inversi a temperatura e versarlo nella vasca giusto?
come riscaldatore aggiuntivo va bene questo?
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_156_37&products_id=1635
esatto Auran, se per "aggiungere" intendi il ripristinare l'acqua evaporata..
altrimenti per i cambi prepari la prepari come ti è stato detto.. ok?
quel riscaldatore non lo conosco però con pochi euro in più prendi quello da 50W
Eccolo..
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_156_37&products_id=3387
ciaociao
-DANY-
Ho trovato un Deltec Mc500 a 100euro.... è adatto alla mia vasca? onestamente preferivo uno skimmer da appendere esterno... ho letto che l'MC500 è da sump o da interno...
Voi cosa dite? mi conviene passare ad altro?
Andrea
alessandros82
23-02-2008, 01:00
Auran, trova il 300 della deltec di altro da appendere, che non occupi 30cm, e con buone prestazioni non esiste...
per scaldare l'acqua dei rabbocchi usa almeno un 50W..
infatti il mio problema era che il 500 è da sump o da interno....già lo spazio è poco... :-(
Ragazzi va bene il densimetro a lancetta per misurare la densità dell'acqua?
Ho visto che esistono dei densimetri con incorporato il termometro...vanno bene?
Se non essenziale per il momento vorrei evitare il rifrattometro visto che devo prendere una marea di cose...
Pensavo di ordinare questo: http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=9657&idn=190&id1=160&idn1=&id2=178&idn2=&id3=186&idn3=
C'è anche più economico fatto a termometro....quale scelgo? c'è molta differenza?
A breve posterò i link delle due plafo che ho scelto....così mi potete indicare qual'è la migliore per il mio caso...
Graziee #19
ragazzi devo ancora ordinare il densimetro.....però penso di prenderlo....
Tra queste due plafo:
Plafoniera t5 con centralina esterna (4x39 watt 2 attiniche 2 10.000 k)
Plafoniera Hqi 100 cm (1 150 watt + 2 attiniche 39 watt)
che differenza avrei visivamente? inoltre per la mia vasca di soli 100litri e sufficente la plafo con i t5?
Posso comunque allevare i coralli?
Fatemi sapere così ordino anche la plafo...;)
Andrea
Ciao Auran,
4x39 watt 2 attiniche 2 10.000 k
Se scegli i T5 vanno bene 1 attinica e le altre bianche. :-))
Le T5 danno un'illuminazione più omogenea lungo tutta la lunghezza mentre l'HQI forma un cono di luce che risalta molto le ombre...è meno piatta come luce.. ;-)
Ho preso la plafo con le t5.... -11
In settimana vi posto le foto.... #22
Oggi pomeriggio vado a prendere il densimetro a lancetta...va bene quello con il termometro incorporato?
Mi spiegate bene il discorso delle attiniche? io ho preso una plafo usata di 3 mesi con 2 attiniche e 2 da 10000k tutte e 4 da 39watt...
Devo sostituire un attinico con un altro t5 10000k? se si...perchè?
andrea ;-)
C'è chi sostiene che nel conteggio totale dei Watt le attiniche non si debbano considerare e chi dice il contrario...io non so quale sia la verità però in ogni caso la loro funzione è importante perchè forniscono una radiazione luminosa con una lunghezza d'onda simile a quella che arriva in profondità..
Completano quindi lo spettro luminoso che si ha in natura..ed esteticamente esaltano i colori..
Come ti ho detto io sostituirei un attinico con un bianco perchè penso possa bastare uno però sentiamo altri cosa ne pensano.. :-))
ciaociao
-DANY-
ragazzi a giorni mi arriverà tutto il materiale...
Dopo che ho prepararto l'acqua, prima di inserire le rocce cose devo controllare?
Solo temperatura e densità? #23
Dopo di chè inserirò le rocce e faro il mese di buoi con lo skimmer e le pompe attive....Solo dopo un mese posso cominciare il fotoperiodo?
alessandros82
26-02-2008, 18:40
Auran, ho letto il tuo MP..vuoi info su queste domande?
Dopo che ho prepararto l'acqua, prima di inserire le rocce cose devo controllare?
Solo temperatura e densità? #23
Dopo di chè inserirò le rocce e faro il mese di buoi con lo skimmer e le pompe attive....Solo dopo un mese posso cominciare il fotoperiodo?
Prima di inserire le rocce controlli la salinità con il refrattometro..la temperatura devi già portarla a 26° prima di mettere il sale e con il riscaldatore la mantieni così senza fare nulla, controlla sempre con un piccolo termometro in vasca..
Per il fotoperiodo IO ti consiglio di aspettare dopo 30gg, se accendi le luci prima rischi un'invasione di alghe che andrà via dopo una 20ina di gg però è anche brutta da vedere, se aspetti invece avrai cmq qualche alghetta ma poca roba...finiti i 30gg fatti sentire che ti dico che fare...ricordati che nel frattempo ti devi procurare i test come ti avevo scritto giorni fà.. ;-)
...e comunque su 4 neon terrei una sola attinica..
ok grazie mille a tutti....
prima di cominciare il fotoperiodo cambio un neon attinico e ne metto uno come gli altri 2...Cambiando il tubo in cosa gioverei? mi potete motivare il perchè mi basta solo un attinico?
lo chiedo in modo tale da poter imparare :-))
Per periodo di buoi intendete senza lampada accesa o addirittura devo coprire i vetri della vasca?( scusate se posso fare qualche domanda apparentemente banale ma è meglio essere scrupolosi...altrimenti... #06 ).
Andrea
Per periodo di buoi intendete senza lampada accesa o addirittura devo coprire i vetri della vasca?
Se la copri con un telo male non le fa..molti fanno così..
ok allora la coprirò con un telo....
E per il discorso neon? per quale motivo nella mia vasca basta un attinico e tre bianchi?
alessandros82
27-02-2008, 20:56
Auran, ma va che coprire i vetri!!!figurati..l'importante è che la plafo non sia accesa luce indiretta non fà assolutamente niente..
Per i neon mica solo nella tua vasca basta un attinico...i blu nelle vasche di coralli servono solo a deviare il colore molto bianco delle lampade per dare un colore più naturale o piacevole, a seconda dei casi, alla vasca...Nelle vasche KZ vengono usati su 10T5, 5 coral light bianchi e 5 purple fiji che sono violacei...niente blu... ;-)
grazie Ale...
Durante il peridodo i maturazione allora posso tenere anche le due attiniche e cambiare un tubo a fine maturazione?
Mi potete dire perchè 2 tubi bianchi non bastano? le due attiniche oltre ad essere blu non fanno lo stesso lavoro delle bianche? quindi in tutto non ho comunque 4 da 39w?
alessandros82
28-02-2008, 20:25
Auran, direi di no...lo spettro delle blu è circa 6000°kelvin le luci bianche sono da 10000 gradi kelvin e cmq in modo + elementare la luce del sole non è blu ma bianca se ci pensi..no?è come se invece che simulare la luce del sole si simulasse la luce della luna..(es. stupido ma per farti capire la differenza di intensità)
nella maturazione devi lasciare spente le luci..dopo i 30gg inizi il fotoperiodo e lo completi in altri 30gg e siamo a 60gg...poi prima di inserire animali aspetti altri 20gg e lì cambierai i neon..ok?
ok perfetto....quindi la maturazione dopo i 30giorni di buio li posso fare con i neon che ho già sulla plafo....poi prima di inserire i pesci valuteremo insieme il da farsi...
Domani sera preparo l'acqua...sabato sera mi arrivano le rocce...dove posso tenerle prima di metterle in vasca? basca una bacinella con dell'acqua? deve essere osmotica per forza? ve lo chiedo perchè inserirò le rocce dopo 48 ore dalla preparazione dell'acqua... ;-)
ragazzi mi è venuto un dubbio..ho comprato 2 marea 3200 per la mia vasca da 100 litri...come devo posizionarle? devondo andare tutte e due contemporaneamente o le devo alternare?
Per la maturazione pensavo di tenerle accese entrambe...a che altezza le posiziono? rivolte verso?
Grazie a tutti quelli che mi stanno dando una mano... :-) #25
alessandros82
29-02-2008, 19:27
allora...fino a quando non metterai coralli falle andare tutte e due 24h su 24h, per il posizionamento l'ideale è come ti ho messo nel disegno..nei 2 angoli rivolte verso il vetro centrale.. ;-)
Ale che dire....mandami una tua foto che mi faccio un mezzo busto in marmo... :-D
Scherzi a parte...non smetterò mai di ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando...
Andrea
UN'ALTRA DOMANDA.... -20
stasera preparo l'acqua....su 100litri lordi della vasca...considerando 20kg di rocce...quanti litri effettive devo mettere?
Quanti cm devo lasciare al bordo vasca?
alessandros82
01-03-2008, 15:39
Quanti cm devo lasciare al bordo vasca?
non ha la sump vero?
lascia 3/4cm
ok ragazzi ho inserito le rocce questa mattina....devo però prender altri 5 kg per alzare un pò la rocciata...appena riesco posto le foto...
ho un problema con le marea...le devo attaccare agli estremi del vetro posteriore? così facendo il getto va a sbattere contro il vetro frontale...non è meglio metterle hai lati della vasca?
grazie..
Devo inserire i batteri? o altro? devo già fare qualche test?
alessandros82
14-03-2008, 13:09
Auran, è meglio agganciarle al vetro posteriore ma durante la maturazione mettile agganciate ai laterali rivolte verso la rocciata..
una volta che hai messo TUTTE le rocce metti dei batteri senza esagerare, per i test già te l'avevo spiegato -28
ok....ale grazie...
Per i batteri quali mi consigli? così li vado a comprare....
oggi in giornata ordino i test...( salifert ) e i buffer che mi hai consigliato....nient'altro? te lo chiedo così risparmio sulla spedizione...;)
Andrea
alessandros82
14-03-2008, 14:53
Auran, prendi anche il sale (PREIS o TROPIC MARINE) e il rifrattometro se già non li hai presi..per i batteri ELOS o PROBIDIO... ;-)
alessandros82
14-03-2008, 14:54
un'altra cosa prendi un impianto ad osmosi...da Decasei vai sul sicuro e puoi chiedere consiglio a lui..
www.forwater.it
come sale ho ancora una busta della kent...l'impianto osmosi l'ho comprato della aquili a 3 stadi....
Per i batteri prendeo il biogest della probidio?
Auran Probidio vanno benissimo ;-)
grazie max....;) le fiale biogest giusto?
Ho letto sul libro di Rovero che alla seconda è possibile inserire la sabbia....
A me piacerebbe metterela...a cosa vado incontro?
quale tipo di sabbia devo inserire..?
eccomi qua di nuovo....
Volevo dirvi che oggi mi sono arrivati tutti i test salifert, i buffer della kent e le fiale biodigest....
Ieri sera avrò contato in vasca una decina di lumachine, una piccola stellina e una seconda stella grande come una moneta da 50cenetismi #17
Tutte questi esserini stanno uscendo dalle rocce alla 3 settimana di buio... :-))
Bentornato! a quando una foto cosi' i soliti puzzaalnaso cominciano a criticare la rocciata? :-D :-D
Scherzi a parte, sei ad un mese, no? e sei senza sabbia, hai messo batteri (c'e' chi li usa e chi no, io no...).
Che valori hai (in particolare temperatura, densita' che per adesso sono le sole cose importanti).
Io inizierei con un'ora di luce da aumentare circa 2 ore per settimana, ma anche qui ci sono i puristi che dicono che il buio deve erssere un mese :-D :-D
Se trovi lumachine e stelline questo significa che le rocce erano buone, cioe' vive, quindi tutto dovrebbe andare per il meglio.
eccomi qua...
Allora le foto penso di riuscire ad inserirle mercoledi...l'acquario era nato per il dolce (stretto e lungo) quindi ho avuto qualche difficoltà per la scarsa profondità...però devo dire che a me piace parecchio...
La temperatura è quasi 27°gradi...troppo alta?
La densità la sto stabilizzando a 1026....
Ieri sera ho inserito una fiala di biogest, la prossima la metto tra 15 giorni come da istruzioni?
alessandros82
24-03-2008, 16:49
si per i batteri segui le istruzioni..abbassa la temperatura a 25°, la salinità deve stare tra 34 e 36°°°, però deve essere stabile è questo l'importante!!
Ciao ragazzi, ieri ho fatto i test alla mia vasca in maturazione...
ecco i dubbi....
NO3
Quando si deve lleggere questo test il bicchiere va poggiato sul cartoncino bianco e visto senza il tappo dall'alto? se così fosse mi pare che i miei nitrati siano inferiori a 2.....però se guardo il profilo del bicchiere è rosa circa a 50.
CA risultato test 460, ho i buffer della kent del calcio...che faccio lo integro in vasca come da istruzioni?
Po4 non sono leggibili, l'acqua è completamente trasparente.
MAGNESIO
questo test parte con il colore rosa, poi mi divente grigio e continuando con le gocce diventa blu...
Appena diventa grigio misura 1140 ma continuando e facendolo diventare blu risulta essere 1320...
A quale misura devo fare riferimento?!? appena diventa grigio e quindi cambia colore oppure quando diventa blu?
KH|ALK questo test l'ho fatto ma è meglio che mi spiegate il procedimento corretto...
alessandros82
27-03-2008, 12:16
Premesso che ti avevo già detto di cominciare con i test dopo 30gg....(non mi ascoltate mai -04 )
Quando si deve lleggere questo test il bicchiere va poggiato sul cartoncino bianco e visto senza il tappo dall'alto? se così fosse mi pare che i miei nitrati siano inferiori a 2.....però se guardo il profilo del bicchiere è rosa circa a 50.
Leggi le istruzioni.........................Comunque si guarda dall'alto se il valore è sotto i 10mg/l devi guargarlo di profilo ma dividendo per 10, quindi il tuo 50ml/l è 5mg/l
CA risultato test 460, ho i buffer della kent del calcio...che faccio lo integro in vasca come da istruzioni?
Ti ho già risposto nella premessa, però, che diavolo devi integrare se il valore è 460ppm senza niente in vasca che lo assorba?!?!?!?!?!?...I buffer servono per alzare il valore in caso sia basso....SE quando finirà la maturazione e quando sarai a fotoperiodo completo il valore sarà sotto i 400ppm con il buffer lo alzerai piano piano fino a quando avrai 420/430 ok????
Po4 non sono leggibili, l'acqua è completamente trasparente.
ummm..... #24 , dubito, rifallo per bene seguendo le istruzioni..
MAGNESIO
questo test parte con il colore rosa, poi mi divente grigio e continuando con le gocce diventa blu...
Appena diventa grigio misura 1140 ma continuando e facendolo diventare blu risulta essere 1320...
A quale misura devo fare riferimento?!? appena diventa grigio e quindi cambia colore oppure quando diventa blu?
Fermati al grigio il valore ottimale è circa 1300ppm, ma userai il tech-m come da istruzioni DOPO che saranno finiti i 30gg di buio
KH|ALK questo test l'ho fatto ma è meglio che mi spiegate il procedimento corretto...
è pressapoco uguale al test del calcio, metti 4ml d'acqua nella provetta, 2 gocce di reagenti agiti bene, con la siringa lunga immergi fino in fondo alla boccetta B arrivi a 1.00ml con il gommino nero e goccia goccia metti nella provetta e agiti fino a quando non cambia a rosa..chiaro??...............ma anche questo è una perdita di tempo e spreco di test in questo momento...........
Fidati rilassati leggendo qualche articolo su AP intanto che finiscono i 30gg di buio...il 31esimo giorno fai tutti i test mi scrivi qui o con un MP con tutti i valori e ti dirò come comportarti con i buffer ecc...
ahahahaaha mi è venuta la malsana idea di rileggermi il mio primo post.....
Impressionante.... :-D :-D :-D
Ho fatto domande del tipo...ma se voglio allevare duri devo cambiare solo i neon(4 t5 39watt) oppure tutta la plafo? che figata rileggersi dopo un anno... :-)
ahahahaaha mi è venuta la malsana idea di rileggermi il mio primo post.....
Impressionante.... :-D :-D :-D
Ho fatto domande del tipo...ma se voglio allevare duri devo cambiare solo i neon(4 t5 39watt) oppure tutta la plafo? che figata rileggersi dopo un anno... :-)
Auran,
bè, siamo lì eh :-D
Auran,
bè, siamo lì eh :-D
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=39666&highlight=
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43127&highlight=
:-)) :-)) :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=39666&highlight=
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43127&highlight=
:-)) :-)) :-))
Perry, mauro56, :-D :-D :-D #19
Algranati che chiede a cosa serve la sump... #18
Perry, mauro56, :-D :-D :-D #19
Algranati che chiede a cosa serve la sump... #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |