Visualizza la versione completa : Acqua Torbida, come fare?
Ciao ragazzi , allora da una qualche settimana ho introdotto un legno in una vasca da 60 litri. Ora il legno ha lasciato tutto il colore e non riesco più a rendere limpida, ho rpovato con il carbone attivo nel filtro, ma la situazione non è migliorata molto.
Che posso fare per farla tornare limpida? Help :-D
intendi torbida che si perde visibilità o è diventata più scura ( su un colore che va dall'ambra al thè )?
intendi torbida che si perde visibilità o è diventata più scura ( su un colore che va dall'ambra al thè )?
Esatto. proprio cosi!
no aspetta proprio così cosa? -05
ti ho dato due possibilità, qual'è delle due?
- acqua lattiginosa che ha fatto perdere visibilità o particelle solide in sospensione
- oppure è solo il colore ad essere cambiato, diventando ambrato più o meno scuro, senza però influire sulla limpidezza dell'acqua?
mi sa che se posti una foto, anche fatta con il cel magari, ci si capisce meglio..
no aspetta proprio così cosa? -05
ti ho dato due possibilità, qual'è delle due?
- acqua lattiginosa che ha fatto perdere visibilità o particelle solide in sospensione
- oppure è solo il colore ad essere cambiato, diventando ambrato più o meno scuro, senza però influire sulla limpidezza dell'acqua?
mi sa che se posti una foto, anche fatta con il cel magari, ci si capisce meglio..
Diciamo che è un po tutti e 2, nel senso che non vedo quasi attraverso all'acqua per via della sua colorazione, non ci sono particelle solide in sospensione, ma l'acqua è ora color ambra, the!
Scusa deya ma prima l'acqua era normale?? e dopo che hai inserito il legno è diventata così?
Federico Sibona
20-02-2008, 21:58
Deya, come già giustamente ti hanno fatto notare una cosa è l'acqua torbida altra l'acqua colorata. Guardando da un vetro laterale, riesci a vedere l'altro laterale? Comunque, hai fatto bollire il legno prima di metterlo in vasca?
si, il problema è capire se intendi che non vedi solo perchè è scura o perchè dà l'idea di avere una consistenza tipo latte..
insomma se è il colore che è cambiato o l'opacità...
se è cambiato solo il colore, diventando tipo thè, è tutto normale perchè il legno rilascia tannini, anzi fa molto bene ai pesci..
se invece è l'opacità ad essere aumentata, facendo diventare l'acqua tipo latte ( o quasi ) è una proliferazione batterica.. e da qui mi sorge il dubbio: è già matura la vasca? stai continuando a mettere flore batteriche? ( tipo nitravec, green bacter e simili )
nel primo caso io non mi preoccuperei, nel secondo chiedi agli esperti perchè i casi sono due:
- o la vasca non è ancora matura
- o hai una strana prolificazione batterica
Allora, è solo colore. Inoltre la vasca è avviata da quasi 2 mesi e non ci sono ancora dentro pesci.
Ora però volevo far tornare l'acqua limpida. Ma ho provato con cambi d'acqua e carbone ma è cambiato poco.
beh il !colore" non danneggia l'ecosistema istauratosi, anzi, fa bene a pesci e piante..
quindi perchè toglierlo?
son tutti i tannini..
Federico Sibona
22-02-2008, 14:28
Deya, non mi hai risposto, hai fatto bollire il legno? E' una prassi normale perchè rilasci meno colore e si impregni de'acqua restando a fondo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |