Visualizza la versione completa : Prima vasca foto a 60 giorni
hioct999
19-02-2008, 20:46
Ciao a tutti, mi presento, sono Simone e sono da poco in questo fantastico mondo.
Quella che vedete in foto (spero) è la mia prima vasca in assoluto.
L'idea era di comprarne una già fatta, ma viste le difficoltà a trovare la misura giusta e complice un po di voglia di cimentarmi ho decido di costruirla da solo.
Ci ho messo un pò di tempo e sicuramente ho fatto qualche errore di progettazione, ma alla fine il risultato sembra tutto sommato decente...
In ogni caso ve la descrivo un pò.
La vasca è un 60x60x60 con vetro da 10mm autocostruita così come la sump di dimensioni 53x40x45 (che sto modificando in questi giorni per avere una migliore circolazione all'interno) e come anche il mobile supporto.
Visto il poco spazio a disposizione ho optato per un sistema con tracimazione e mandata nello stesso foro sul fondo. (tale accorgimento si è poi rilevato abbastanza scomodo nella gestione degli spazi in sump).
Lo skimmer (economico per il momento) della Dymax sembra funzionare bene per il carico organico praticamente pari a zero che ho attualmente... più in là eventualmente penserò ad un upgrade, ma le dimensioni della vasca non mi consentono di mettere tanti pesci dentro, pertanto mi limiterò a quelli strettamente necessari per fare contenta mia figlia (immaginate cosa???)
l'illuminazione è data da una HQI da 250W e due T5 da 24W, fotoperiodo di 6h + 1h drasticamente ridotto a causa delle smodate (almeno al mio occhio profano) formazioni algali che mi stavano riempiendo le rocce soprattutto superiori... e dire che ero partito davvero gradualmente con la luce arrivando a 7.30 in quasi 40 giorni...
Ho provato a mettere un riccio per tirarle un po via, ma sembra che non ne gradisca poi tante...
In ogni caso, visto che i valori dell'acqua erano più o meno a posto (a parte una esplosione di fosfati poi riassorbita probabilmente dovuta al fatto che ho provato a togliere le alghe manualmente raschiandole fuori vasca), ho deciso di mettere un paio di abitanti.
1 Stenophus Hispidus che per il momento sta tutto il giorno rintanato a testa in giù salvo poi farsi le passeggiatine notturne...
1 colonia di Discosoma verde di cui allego una foto fatta ieri...sono in vasca da 3 giorni e nella foto sono ancora un po chiusi... già oggi li ho visti molto più aperti e questo mi ha fatto ben sperare.
Beh dai, non vi annoio oltre...
vi posto le foto e aspetto commenti e suggerimenti...
alessandro840
20-02-2008, 00:05
complimenti bella rocciata ,bella anche la forma
http://www.reefstatus.com/stats/2740.gif
Riccio79
20-02-2008, 11:43
La rocciata non mi dispiace... però non ho capito bene l'orientamento delle pompe.... a mio avviso hai poco movimento in superficie e questo sicuramente non aiuta lo scambio gassoso.... Avrei anche aspettato qlc mese prima di inserire la sabbia... Le rocce poggiano sulla sabbia? Di alghe ce ne sono parecchie.... quando scrivi che eri arrivato a 7.30 ore in 40 giorni, intendi 40 giorni DOPO il mese di buio o contando pure quello?
hioct999
20-02-2008, 14:04
Dunque l'orientamento delle pompe è praticamente opposto l'una rispetto all'altra, una l'ho posizionata in modo da mandare il flusso più in basso in quanto sulla parte superiore agisce anche con una certa forza la pompa di risalita che mi garantisce il movimento superiore. le pompe sono alternate ogni 6 ore con 1 ora di sovrapposizione, inoltre ho messo una piccola pompa da 300lt/h visibile in foto per smuovere l'acqua in superficie.
Come movimento in vasca non dovrei essere messo male...
Per quanto riguarda l'illuminazione, su consiglio di un commerciante, non ho aspettato 1 mese, ma solo 10 giorni e sono partito da 2 ore a salire... in effetti ho avuto comparsa di alghe...
quelle che mi preoccupano di più sono quelle che formano una patina verde sule cime delle rocce (si notano in foto). Inizialmente credevo fossero cianobatteri, ma ho visto foto in giro e non mi sembra che ci assomiglino. Cmq mi fanno sta patina verde smeraldo e fanno le bollicine...
Per la sabbia invece, l'ho messa per due motivi principalmente...
il primo è che non riuscivo a tenere ferme le rocce (ci ho combattuto fino a qualche giorno fa) quindi mi hanno dato una mano a fare da appoggio.
il secondo è un motivo puramente estetico...
Dragon79
20-02-2008, 15:01
mi sa che siamo partiti nello stesso periodo io sono guasi a fine secondo mese !
ho inserito le roccie il 27 ducembre !
secondo il mio odesto parere , ti ridico quello che gli esperti del forum hanno detto a me !
- le alghe fattene una ragione prima o poi vengano !
diatomee , filamentose
potresti introdurre lumache turbo e qualche paguro per limitarne la crescita!
nei manuali dicano addirittura 1 ogni 10 litri ( secondo me esagerano ) -28d#
cmq per me ....... sei messo abbastanza bene !
una cosa......., almeno possiamo aiutarti di più ......devi specificare la tipologia dei coralli che vuoi allevare , coralli duri , molli ..........
le korallia ( ho visto bene!!!! ) per i molli vanno bene cè l'ho anche io..... , ma se vuoi allevare coralli duri .....acropore , montipore #23 non lo so..... , almeno a me mi hanno consigliato di prendere le tunze .........
l'ultima cosa , alternare le koralia ? ogni 6 ore ? le coralia non sono propio il tipo di pompa che gradiscano essere accese e spente ( 6ore accese e 6 ore spente , forse possono sopportarlo.....???? )
per accenderle ad intervalli ti occorrono le tunze magari con un multicontroller !
Riccio79
20-02-2008, 19:48
Per quanto riguarda l'illuminazione, su consiglio di un commerciante, non ho aspettato 1 mese
#07 #07 #07
E questo purtroppo è il primo errore... le alghe che hai dovrebbero essere filamentose...e purtroppo accendendo la luce e non aspettando il mese di buio le hai aiutate a proliferare, ora ti ci vorrà un po' per estinguerle...e forse, ma aspetta consigli dai più esperti di vasche grandi, sarebbe oppurtuno ridurre ancora il fotoperiodo....
il primo è che non riuscivo a tenere ferme le rocce (ci ho combattuto fino a qualche giorno fa) quindi mi hanno dato una mano a fare da appoggio.
il secondo è un motivo puramente estetico...
Purtroppo la sabbia in maturazione è molto sconsigliata, è ovvio che esteticamente la vasca sia più carina con la sabbia, ma questa si riempirà dei detriti e sedimenti rilasciati dalle rocce e diventerà un enorme accumulatore di nitrati e fosfati, il mio consiglio è quella di rimuoverla e, a vasca matura (intendo tra qlc mese) e stabile ne potrai inserire una spolverata.....
Non hai risposto però alla domanda, le rocce poggiano sul vetro o sulla sabbia?
Il dubbio sul movimento in superficie mi è venuto guardando le foto, quindi magari mi sono sbagliato....o magari per far la foto hai spento le pompe!!
Ma che tipo di Koralia sono quelle?
hioct999
21-02-2008, 00:08
Dunque le pompe sono 1 koralya 2 e 1 koralya 3, più una di movimento da 300lt per muovere la superficie... si probabilmente quando ho fatto la foto la pompa di superficie era spenta...
per la risalita ho una eheim 1260 che butta nella stessa direzione della koralia piu piccola.
per quanto riguarda il funzionamento non so se le koralia possono soffrire di questo tipo di accensione-spegnimento alternato, se mi dici cosi vedo di raddoppiare il tempo cosi dimezzo i cicli... tenerle sempre accese entrambe non mi pare che abbia un grande effetto, ma magari sbaglio.
delle tunze ho solo sentito parlare, sinceramente non so se sono particolarmente adatte per i coralli duri.
In ogni caso la vasca nelle mie intenzioni dovrebbe ospitare coralli molli e duri, ma solo dopo averla attrezzata di un reattore di calcio (che al momento mi manca).
I valori dell'acqua sono cmq nella norma, ho avuto un picco di fosfati un paio di settimane fa, ma questo era probabilmente dovuto al fatto che ho tirato fuori le rocce per spazzolarle un po togliendo qualche alga... probabilmente era rimasta qualche sporcizia sopra... ora sono rientrati nella media cioè 0.
per quanto riguarda le rocce non capisco cosa intendi per sopra il vetro o sopra la sabbia... cmq lo strato di sabbia è molto contenuto, nell'ordine di 1-2 cm nei punti massimi, mi aiuta un poco a tenere a posto le rocce, anche se queste poggiano comunque sul vetro di fondo, comunque a mali estremi, se proprio vedo che non va vedo di toglierne quanta più possibile... (toglierla tutta mi è impossibile perchè mia moglie mi uccide se le dico che rimetto mano alle rocce).
A proposito, ma le lumace turbo dove le posso trovare??? le vendono nei negozi?
grazie per l'aiuto ragazzi
Riccio79
21-02-2008, 19:54
anche se queste poggiano comunque sul vetro di fondo
Hai risposto alla mia domanda ;-) Non mi sembrava così difficile.. ;-) ;-)
Per le turbo aspetrta ad avere valori stabili, sono animali delicati... cmq le trovi nei negozi tranquillamente...
#25 complimenti bella rocciata #25
hioct999
21-02-2008, 23:14
grazie raga,
al momento ho circa 34-35kg di roccia in vasca, stavo pensando di alzarla un altro pò... che mi consigliate?
nella zona in alto avrei intenzione di mettere qualche corallo duro (più in là nel tempo cmq) dite che mi conviene mettere qualche altra roccia per arrivare più a pelo?
Dragon79
22-02-2008, 02:56
la rocciata per me è bella cosi come è , cmq se vuoi aumentare le roccie male non gli fa .
PER quanto riguarda le koralia ,io ti ridico quello che mi hanno detto esperti del forum , e cmq anche i commerciati , sono ottime pompe ma non sono adatte per essere accese e spente rischi di bruciarle , e cmq hai detto che vuoi allevare qualche corallo duro , quindi ci vorrebbe almeno un altra pompa + potente ( sempre secondo gli esperti )
prova con una koralia 4 anche se per tagliare la testa al toro ti ci vorrebbe una tunze !
le tunze sono ottime ( costano ma non cè paragone ) dai un occhiata sul sito della tunze
www.tunze.it
i principi del berlinese sono :
-una buona illuminazione : (e te c'è l'hai )
-una schiumazione ottima , magari con un skimmer sovra dimenzionato
(non ho capito come è il tuo schiumatoio cmq assicurati che sia efficente)
- roccie vive ( per i batteri) almeno 1 kg per 5 litri d'acqua ... fai il conto ?
- molto movimento di acqua ......
se rispetti queste regole diciamo che sei nella strada giusta , ovviamente come tutte le cose ci sono molte varianti e sfaccettature dei vari metodi ...ma cmq la linea generale è questa !
TI RIPETO IO SONO SOLO UN princiante , ma ti ridico quello che ho capito fino ad ora !!!!
per le lumache turbo e per i paguri , vai in un negozio di acquari ! :-))
ciao !
hioct999
22-02-2008, 10:45
ciao Dragon79
ho visto le caratteristiche delle tunze e sicuramente sono degli ottimi prodotti.
il problema, per uno come me che è all'inizio, è che come al solito le finanze sono abbastanza limitate... quindi mi ero fatto due conti all'inizio
allora il mio acquario è un 60x60x60, con vetri da 10mm il che fa circa 190lt di acqua in vasca... diciamo che il movimento è almeno 20x il volume dell'acqua in vasca (sicuramente se ne hai di più non fa male)... diciamo almeno 3800-4000 lt/h
se quello che dichiarano è vero la koralya 2 fa 2300lt/h, la koralya 3 fa 3200lt/h
la eheim la danno per 2400 lt/h con prevalenza 3,7mt (mettiamo che con circa 1,5 mt di dislivello possa arrivare a 2000 lt/h).
attualmente le pompe lavorano alternate con la risalita sempre accesa
fase 1
koralya 2 (2400) + eheim (2000) = tot 4400 lt/h
fase 2
koralya 3 (3200) + eheim (2000) = tot 5200 lt/h
fase 3 (sovrapposizione di 1h ogni 6h)
koralya 2 (2400) + koralya 3 (3200) + eheim (2000) = tot 7700lt/h
non consideriamo la pompettina di superficie che mi serve solo per increspare un pò l'acqua
non so, ma sinceramente in questo momento mi sento più di spendere soldi per altre cose piuttosto che non per le pompe... (volevo mettere un reattore di calcio per esempio), magari in seguito faccio sempre in tempo ad aggiungere una tunze.
ti ripeto, ti scrivo questo non tanto perchè ne capisco tanto... anzi come hai visto sono proprio all'inizio, ma piuttosto perchè mi tocca fare le cose calibrate sulle esigenze del momento e sulle disponibilità economiche...
per il fatto del funzionamento alterno, se questo può servire ad allungare la vita delle pompe sicuramente cercherò quantomeno di alternarle ogni 12 ore e non ogni 6... meno cicli, meno problemi di usura :)
PS lo schiumatoio è un dymax vs30 (sicuramente non uno dei mostri sacri tra gli skimmer, ma lo danno comunque per vasche da 800lt e sembra funzionare bene visti i valori dei test... staremo a vedere più in la se reggerà bene il carico a vasca avviata)
grazie cmq per l'aiuto (hai msn per caso?)
:-D :-D :-D
Dragon79
23-02-2008, 19:07
si..... il mio contatto smn eragon79@jumpy.it ma non lo uso spesso ..... mi puoi mandare degli messaggi privati in questo forum .......
cmq ti ripeto sono anche io agli inizzi !
quindi magari aiutiamoci insieme !
in bocca al lupo x la vasca!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |