PDA

Visualizza la versione completa : Le turbellarie (o planarie?) sono cattive per forza?

balabam
19-02-2008, 00:52
Ho notato che su una delle mie tre rocce ci sono degli animaletti arancioni che con tutta probabilità mi sembrano turbellarie. Ho letto che possono attaccare i coralli duri (che non ho), ma che esistono specie "non cattive" che sono semplicemente detrivore. Da quanto vedo fin'ora se ne gironzolano sulle rocce senza causare fastidio a nessuno dei miei molli... posso essere fiducioso e convivere in pace con loro? #13

ale_nars
19-02-2008, 01:13
balabam, non saranno planarie rosse?

balabam
19-02-2008, 01:31
-05 eh già! dalle foto che vedo in internet sembrano molto simili a planarie e non a turbellarie!! Riformulo la domanda allora: posso convivere felicemente con queste planarie? #13

ale_nars
19-02-2008, 01:50
non sono direttamente dannose,ma a volte si riproducono a dismisura e soffocano i coralli,se ne hai ancora poche,prova con qualche pesce che le mangia,tipo pseudocheilinus hexatenia (il migliore) oppure synchiropus ecc...altri metodi non ne conosco,ne ho poche,piccoline e non so neanche che razza sono,perchè le vedo sui vetri più che sui coralli.

ale_nars
19-02-2008, 01:56
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/planarie/default.asp

balabam
19-02-2008, 02:16
l'ho letto l'articoletto ma sono uno che vuole evitare come la peste il ricorso a sostanze chimiche strane in acqua, soprattutto se trattasi di un acquario marino... In fondo per ora non mi sembra facciano nulla di male e mi stanno pure simpatiche... Pesci non posso metterne perchè l'acquarietto è da 20 litri, e lo voglio dedicare esclusivamente agli invertebrati sessili e a un paio di lumachine turbo... quindi non mi resta che sperare che vada tutto per il verso giusto. Grazie!

ale_nars
19-02-2008, 03:03
l'ho letto l'articoletto ma sono uno che vuole evitare come la peste il ricorso a sostanze chimiche strane in acqua, soprattutto se trattasi di un acquario marino

sono completamente daccordo,inoltre sono zooxantellate e con le pl forse non avrai un invasione,per ricorrere ai rimedi chimici 6 sempre in tempo. ;-)

pieme74
19-02-2008, 20:37
ci sono planarie che non danno alcun fastidio....
e se fossero turbellarie difficilmente le vedresti....

SJoplin
19-02-2008, 23:08
l'ho letto l'articoletto ma sono uno che vuole evitare come la peste il ricorso a sostanze chimiche strane in acqua,

ok però aspirale con i cambi d'acqua. scanso guai...

balabam
20-02-2008, 21:35
ok però aspirale con i cambi d'acqua. scanso guai...

ho provato un metodo meno invasivo e più mirato: le ho aspirate con una siringa... è molto facile... Però se non le vedo diventare un problema penso che le lascerò in pace porelle... #13

ale_nars
20-02-2008, 21:49
balabam, al limite ti ritrovi un tematico sulle planarie rosse :-D