Visualizza la versione completa : Le turbellarie (o planarie?) sono cattive per forza?
Ho notato che su una delle mie tre rocce ci sono degli animaletti arancioni che con tutta probabilità mi sembrano turbellarie. Ho letto che possono attaccare i coralli duri (che non ho), ma che esistono specie "non cattive" che sono semplicemente detrivore. Da quanto vedo fin'ora se ne gironzolano sulle rocce senza causare fastidio a nessuno dei miei molli... posso essere fiducioso e convivere in pace con loro? #13
ale_nars
19-02-2008, 01:13
balabam, non saranno planarie rosse?
-05 eh già! dalle foto che vedo in internet sembrano molto simili a planarie e non a turbellarie!! Riformulo la domanda allora: posso convivere felicemente con queste planarie? #13
ale_nars
19-02-2008, 01:50
non sono direttamente dannose,ma a volte si riproducono a dismisura e soffocano i coralli,se ne hai ancora poche,prova con qualche pesce che le mangia,tipo pseudocheilinus hexatenia (il migliore) oppure synchiropus ecc...altri metodi non ne conosco,ne ho poche,piccoline e non so neanche che razza sono,perchè le vedo sui vetri più che sui coralli.
ale_nars
19-02-2008, 01:56
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/planarie/default.asp
l'ho letto l'articoletto ma sono uno che vuole evitare come la peste il ricorso a sostanze chimiche strane in acqua, soprattutto se trattasi di un acquario marino... In fondo per ora non mi sembra facciano nulla di male e mi stanno pure simpatiche... Pesci non posso metterne perchè l'acquarietto è da 20 litri, e lo voglio dedicare esclusivamente agli invertebrati sessili e a un paio di lumachine turbo... quindi non mi resta che sperare che vada tutto per il verso giusto. Grazie!
ale_nars
19-02-2008, 03:03
l'ho letto l'articoletto ma sono uno che vuole evitare come la peste il ricorso a sostanze chimiche strane in acqua, soprattutto se trattasi di un acquario marino
sono completamente daccordo,inoltre sono zooxantellate e con le pl forse non avrai un invasione,per ricorrere ai rimedi chimici 6 sempre in tempo. ;-)
ci sono planarie che non danno alcun fastidio....
e se fossero turbellarie difficilmente le vedresti....
l'ho letto l'articoletto ma sono uno che vuole evitare come la peste il ricorso a sostanze chimiche strane in acqua,
ok però aspirale con i cambi d'acqua. scanso guai...
ok però aspirale con i cambi d'acqua. scanso guai...
ho provato un metodo meno invasivo e più mirato: le ho aspirate con una siringa... è molto facile... Però se non le vedo diventare un problema penso che le lascerò in pace porelle... #13
ale_nars
20-02-2008, 21:49
balabam, al limite ti ritrovi un tematico sulle planarie rosse :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |