Entra

Visualizza la versione completa : pompe di movimento

Notturnia
18-02-2008, 18:02
in un DSB o Berlinese spesso si adottano movimenti di 10-20#30-40-50 volte il volume della vasca.. ma mi sovviene un dubbio...

Spesso vedo numeri sulle pompe che non hanno niente a che fare con la realtà.. pompe da 12 mila litri ora.. da 4 mila.. da X mila..
poi le metti in vasca e ...

allora penso all'idrovora che ho in cantina.. 1.2 kW.. tubo da 2 pollici.. dichiarata per 12 mila litri ora e 10 metri di prevalenza.. ma 12 mila litri sono a prevalenza zero..

penso a cosa farebbe quella pompa se la mettessi in vasca.. 400 litri.. 12 mila litri ora.. 30x di movimento.. perfetto.. poi guardo la pompa quando svuota una vasca di 50 litri in 15 secondi netti.. e ripenso alla mia vasca.. vedo il vetro di fondo che si stacca e vola via.. poi guardo le pompe che ho in vasca.. 4 acquabee da 3000 litri ora.. 2 koralia 2 marea.. totale prossimo ai 20#23 mila litri ora.. scritto sui foglietti.. e penso..

ma quanto è il vero movimento che devo avere in vasca ? il 40x acquariofilo o un 20x vero ?

si perchè sto finendo la progettazione della mia prossima vasca e ieri ho visto una pompa da 12 mila litri ora in funzione.. una vera pompa.. 350W 12 mila litri .. e ho pensato alla mia vasca nuova.. 910 litri .. se faccio due conti sono pochi.. 13x il volume.. ma se guardo quello che spostava mi devo ricredere..

la domanda è .. quei numeri sulle pompe ad uso acquariofilo.. per cosa vanno moltiplicati per dare il vero significato in veri metri cubi/ora ?

giusto per sapere.. quante vortech o tunze o dupla devo prendere per avere quello che mi serve ? e non è meglio fare come in america e prendere una di quele grosse pompe che fanno un movimento mostruoso ?

onestamente sono appena stato a parlare con i responsabili della ARGAL per una pompa per il mio nuovo acquario.. volevo sapere quanti di voi hanno cambiato più e più pompe e non hanno ancora trovato quello che cercavano e chi ha trovato il giusto.. che numeri ha sulle pompe ?

scusate il solito discorso incasinato.. ma vorrei avere una pompa (o più pompe) e sapere cosa fanno.. in modo da poter fare delle scelte .. 4 pompe vortech (2 mila euro ?) o una argal (400 euro) ? o veramente le vortech muovono tutta l'acqua che dichiarano ?

grazie

darmess
18-02-2008, 20:53
gran bel dubbio....io credo che siano fittizzi..e non reali..

Notturnia
18-02-2008, 21:04
la curiosità era.. quanto fittizzi ?..
una vortech dichiarata 12 mila litri ora.. quanti ne fa ? 2000 ? 1500 ?..

sembrano i dati degli skimmer.. per una vasca da 400 litri prendi uno skimmer da 2000.. etc..

la curiosità era questa.. quando si parla di 20x il movimento.. vuol dire che devo prendere pompe da acquario dichiarate per un 20x il volume.. o devo fare un 20x il volume e quindi pompe da acquario da 60#80x il volume ?

giangi1970
18-02-2008, 21:39
Notturnia, Devi prendere il volume della vasca e moltiplicarlo per 20(circa..che chi abbonda mooolto di piu')
Esempio se la tua vasca e' da 200 litri dovrai avere un movimento pari a 4000 l/h...se vuoi alternarle dovrai avere 2 pompe da 4000 l/h......ti assicuro che le Vortech se non arrivano a 12000 l/h i vanno molto vicino......

maccio
18-02-2008, 21:59
in sostanza non devi avere zone della vasca in cui l'aqua non si muove e dipende da tanti fattori, lunghezza della vasca, disposizione delle rocce ecc...

Notturnia
18-02-2008, 23:12
questo l'ho capito.. vorrei solo capire come mai quando ho una vasca da 300 litri se ho una pompa da 6000 l/h il risultato fa ridere.. io ho una vasca da 400 litri con pompe per 24 mila litri ora.. e quindi un po' oltre il 20x.. eppure se metto dentro una sola pompa da 12 mila litri ora (veri..) sposto il vetro.. non solo l'acqua..

quindi mi domandavo ...

le vortech le ho viste in negozio.. belle.. ma non fanno un uragano in una vasca da 2 metri.. ed erano 4 pompe.. 200x100x70 .. 1300 litri lordi.. 48000 litri di movimento.. quindi quasi 40x.. ed il movimento era "carino" non travolgente..

una pompa industriale da 12 mila litri svuota quella vasca in 6 minuti.. questo lo considero travolgente..

Abra
18-02-2008, 23:21
Notturnia, bè direi che sono due cose diverse,le pompe come le vortech spostano 12000l.
una pompa come la tua (idrovora) ha una spinta di acqua totalmente differente x forza ti sposta l'acquario,un pò come mettere 2 1260 vedi che momivento ti crea anche se fastidioso e con meno litraggio,MA con + spinta.
vasca nuova ci metto l'ocean motions (o una cosa così #12) insomma pompa grossa, tubi in vasca,e il bussolotto elettrico che sfalsa i tubi.

R@sco
19-02-2008, 00:08
abracadabra, -11 -11 -11 -11 -11 -11 siiiiiiii vai cri, l'ocean motions è una cosa troppo fica!!!!!! #19 #19 #19

Notturnia
19-02-2008, 09:11
ho visto l'ocean motions 4 way.. e devo dire che mi piace.. anche se non ho capito bene come integrarlo.. ma mi piace l'idea di prenderne due...

cmq spostare 12 mila litri ora come le vortech.. ma non fare un movimento come una pompa da 12 mila litri ora puo' fare mi pare triste..

ho parlato ieri con quelli dell'Argal e mi hanno detto che se voglio mi prestano una pompa per fare i test... e mi sa che una volta incollati i vetri accetterò la loro proposta..

anche perchè sono curioso di vedere che effetto si fa..

poi circa il "movimento fastidioso" dipende da come si realizzano ingressi e uscite.. se a becco d'anatra allora si sono fastidiosi i movimenti.. ma se lo si apre molto si otterrà un movimento morbido.. ma con una notevole portata ;-) e quindi questo dovrebbe garantire che l'acqua che esce dal tubo non si ferma 50 cm dopo l'uscita ma prosegue fino al vetro dalla parte opposta..

Ink
19-02-2008, 12:54
Prova e vedrai... non dovrai avere animali sulla traiettoria del getto della pompa per almeno il primo metro, quando il flusso arriva contro il vetro opposto poi si ferma...

Spenderai meno, ma non otterrai il movimento desiderato... comunque le prove vanno fatte con gli animali dentro, non senza, altrimenti cosa provi?

Sono convinto comunque che nelle vasche grosse, soprattutto se molto lunghe, la combinazione giusta sia pompe a getto largo tipo vortech o stream + pompe potenti a getto stretto che puntano parallelamente al vetro lungo, ma la idrovore mi sembrano un po' troppo. Forse andrebbero bene pompe industriali, ma meno potenti di quelle che tu indichi. Altra cosa da considerare e che non abbiano elementi metallici tossici a contatto con l'acqua trattata (poi magari non fanno nemmeno pompe del genere)...

fa69
19-02-2008, 13:01
l'unica cosa 4 vortech 28 w cad = 116 w la pompa che dici te 350 w, le vortech, con il controller fai quello che vuoi, o almeno così dice chi c'è l'ha. Ho visto la vortech funzionare in una vasca da 100 x 50 x 50, il movimento che fà è veramente incredibile, la stò aspettando, per ora in vasca ho una eheim 1250+1 maxjjet da 1200+marea 3200+ 2 pompettina da 600 l/h.

Notturnia
19-02-2008, 13:20
Ink, le pompe di cui parlo io sono "pompe chimiche" fatte per non alterare il fluido che ci passa dentro e assolutamente senza metalli.. quindi solo ceramica pura, CTFE etc etc.. tutte cose che non entrano in vasca e quindi non hanno niente di tossico.

il consumo per ora è la nota dolente di quello che si trova in italia.. in usa il problema non si porrebbe.. quelle italiane non nascono per gli acquari e quindi abbinano grandi prevalenze a portate "ridotte" mentre in usa siamo a notevoli portate con prevalenze "normali" di 5-6 metri.. qua per 10#12 metri il consumo sale.. ed è quello che cerco.. una pompa americana in italia.. così da avere 120-200 watt e 17 mila litri ora.. mettere 4-6 pompe in vasca e spendere 2-2.5 mila euro non mi va.. e la mia vasca è lunga.. quasi 2.5 metri.

fa69
19-02-2008, 13:32
che ne dici di pompe da piscina o da idromassaggio ? e delle pompe per il nuoto controcorrente ?

Notturnia
19-02-2008, 14:28
che ne dici di pompe da piscina o da idromassaggio ? e delle pompe per il nuoto controcorrente ?

ignoro le loro caratteristiche ...

quelle da idromassaggio consumano un botto.. almeno la mia.. le altre non le conosco..

fa69
19-02-2008, 17:52
beh, consumano un botto anche quelle da piscina, generalmente. Pensavo che magari esistesse qualche prodotto particolare