PDA

Visualizza la versione completa : legno di mangrovia

MIGLIONICO LUCIANO
18-02-2008, 16:19
Ciao ho bisogno di un vostro aiuto, la settimana scorsa ho comprato un legno di mangrovia, be dopo averlo fatto bollire per un pò l'ho messo in una bacinella piena d'acqua, risultato dopo una settimana a bagno galleggia ancora -04 .Come posso fare a non farlo galleggiare più? Grazie per i vostri consigli. ;-)

mikuntu
18-02-2008, 17:44
mettilo comunque in acquario, se vuoi metterlo in posizione orizzontale basta che ci poni sopra una bella pietra ( sempre comprata in negozi di acquariofilia ), se invece è da disporre in posizione verticale, se la superficie superiore è comunque ampia puoi metterci comunque la pietra sopra, se invece è piuttosto sottile ( come nel mio caso ad esempio ) io l'ho incastrata in modo tale che non si possa muovere così non riesce a galleggiare, legandone un "braccio" all'asta in plastica natispanciamento ( juwel rio ) con una di quelle fascette in plastica con l'incastro a tacche ( si compra in ferramenta ).

insomma in pratica le soluzioni sono tre:

- o aspetti con fiducia che affondi nella bacinella, ma potrebbe metterci molto tempo, dipende dal legno

- o lo fai bollire ancora ancora e ancora ( l'acqua calda entra più in profondità, così da farlo affondare più velocemnete, ma così il legno rilascia tutti i tannini, utili per pesci e piante.

- o trovi il modo, dipende da che uso ne devi fare e dalla forma stessa del legno, di farlo star giù a forza, incastrandolo o schiacciandolo con delle pietre.

Paolo Piccinelli
18-02-2008, 18:10
Ti sconsiglio la bollitura prolungata... meglio zavorrare il legno finchè non resta a fondo da sè :-))