PDA

Visualizza la versione completa : valori osmosi..dubbio..

Vutix
18-02-2008, 14:23
in uscita dall'impianto ho un valore tds=0...ora sto per fare una domanda che potrà sembrare addirittura idiota...con questo valore, sono a zero anche po4 no2, no2 etc...?? #12

Robbax
18-02-2008, 14:25
non per forza:per quelli devi fare i test ;-)

Vutix
18-02-2008, 14:27
robbax, ok, grazie #36#

Robbax
18-02-2008, 14:29
Vutix, ;-)

mauro56
18-02-2008, 23:34
robbax, Non sarei d'accordo, puoi darmi un riferimento?
Io sarei convinto (confronta http://www.reefkeeping.com/issues/2004-04/rhf/feature/index.php e link correlati) che il tds meter essendo un conducimetro misura tutti gli ioni (PO4- e nitrati compresi ) mentre non misura molecole non ioniche (TDS=0 anche in una soluzione satura di zucchero o di silicio).
Ovviamente sono pienamente conscio della mia ignoranza ed aspetto un parere
Un'altra idea da confrontare e' che e importante dosare li KH nella acqua RO, se e' 0 molto verosimilmente sei vicino a valori corretti

parliamone :-) :-)

DECASEI
19-02-2008, 00:21
ll valore del TDS è la quantità di solidi totali disciolti ovvero anioni e cationi presenti nell'acqua. Generalmente è la somma di ioni caricati positivamente e ioni caricati negativamente ma non legge quelli senza carica come alcuni composti organici, pesticidi, ecc...

Misurare il KH non vuol dire che hai dei buoni valori perchè la reiezione dell'impianto puo cambiare e la membrana non elimina tutti gli elementi allo stesso modo... per esempio la pressione, il tipo di lavorazione della stessa e altri fattori possono influire...

Cmq se all'inizio misuri un KH a 0 e dopo qualche mese il KH è a 2 vuol dire che qualcosa non va e i valori in uscita saranno tutti fuori norma...

SJoplin
19-02-2008, 01:56
mauro56, decasei, in definitiva, sto tds gli NO3 e i PO4 li becca o no?
no perchè, quell'articolo in inglese è lunghetto da sciropparsi e poi magari non è neppure esatto :-))

Vutix
19-02-2008, 08:49
vi ringrazio per gli interventi....ma non ho nica capito... #12

mauro56
19-02-2008, 10:08
Ripeto quanto ha detto Deca:
ll valore del TDS è la quantità di anioni e cationi presenti nell'acqua.

In altri termini esistono sostanze si dissociano in ioni (anioni e cationi, come i sali, ad esempio il cloruro di sodio che si dissocia in Cl- e Na+, e il nitrato, vedi tabella 1 dell'articolo) ed altre sostanza che non si dissociano in ioni (come alcune sostanze organiche, i pesticidi e, ad esempio, lo zucchero che anche se lo sciogli rimane.. zucchero).

Il TDS meter da la quantita' dei primi, ma non dei secondi.
Fra i primi vi sono i fosfati ed i nitrati che quindi egli misura.

Per approfondire
Il TDS e' un conduttivimetro che converte la conducibilita' della miscela di ioni in PPM usando delle tabelle che tengono conto di valori medi. Quindi il valore che leggi in PPM non e' accurato, cioe' se leggi 10 non ci saranno in realta' 10 parti per milione di ioni vari, ma un quantitativo di ioni che da una condittivita' equivalente a 10 PPM di NaCl (o altro standard)

Questo secondo me, ovviamente.... :-)) :-))

SJoplin
19-02-2008, 10:23
Fra i primi vi sono i fosfati ed i nitrati che quindi egli misura.

Meno male...
Stavo iniziando a mettermi dei problemi ;-)

Però in quell'articolo mi sembra di aver letto qualcosa sul silicio... bisogna che vada a darci un'occhiata per bene,

mauro56
19-02-2008, 14:01
Il silicio spesso e' in forma non ionica e quindi non viene misurato (nel senso che il TDS da 0 e tu puo avere Silicio elementare anche in quantita' notevole).
In altri termini se prendi acqua RO e aggiungi Silicio elementare (o zucchero o altro non ionico) la TDS sara' sempre 0

MA! Se la tua membrana funziona ella abbatte TUTTI i soluti e quindi se hai TDS bassa (conduttivita' <20 uS) e' verosimile che la tua membrana abbia trattentuto tutto (Silicio e altri soluti non ionici compresi). Non so se sono stato chiaro...

Sempre secondo me ovviamente :-)) :-))

DECASEI
19-02-2008, 14:10
mauro56, secondo me sai anche troppo.... :-D :-D

sempre secondo me ovviamente.... :-)) :-))

Cmq di solito il silicio si trova in forma legata come ad esempio i silicati di alluminio, di calcio, di sodio , ecc ...
Il problema nasce in quanto la membrana detesta i silicati :-)) e la reiezione non è altissima nei loro confronti e tende ad intasarsi subito se si ha un basso rapporto scarto - permeato..
Ed è anche vero che se si ha una bassa conducibilità i silicati saranno molto bassi o per nulla presenti...

mauro56
19-02-2008, 14:15
Ecco perche' devo cambiare l'impianto !!! :-D :-D
appena mi riprendo dalla botta della vasca nuova ti faccio sapere :-) :-)

Vutix
19-02-2008, 14:16
quindi con tds 0 è verosimilmente possibile avere un'acqua quasi perfetta #36#

DECASEI
19-02-2008, 14:56
Vutix, puoi stare tranquillo ....
:-)

Vutix
19-02-2008, 15:12
Vutix, puoi stare tranquillo ....

alla fine di tutta la discusione mi bastava questo :-D
grazie #36#

MarcoPalmerini
01-03-2008, 11:12
quindi riassumendo se si testa il tds che risulta 0 è inutile anche inserire un post filtro per i silicati oppure questo dubbio rimane ancora ?

mauro56
01-03-2008, 15:11
verosimilmente se hai un TDS=0 non hai silicati. Cio' e' vero nella stragrande maggioranza dei casi, anche se non nel 100%.