Visualizza la versione completa : Acquario Acquistato, Consigli Allestimento
Ciao a tutta la Community, ho acquistato l'acquario e a giorni mi dovrebbe arrivare, alla fine la scelta è ricaduta su questo:
Lac 338 Verde DIMENSIONI: 38 x 27 x 46 (h) cm, 40 litri.
IMPIANTI E ACCESSORI COMPRESI:
FILTRO: Top filter 300 l/h;
ILLUMINAZIONE: 2 x 8 Watt T8;
http://img171.imageshack.us/img171/3828/8177yn5.jpg
Come luce ho 0,4 watt per litro e per adesso non voglio acquistare un termoriscaldatore, lo farò quando cambiero anche i neon visto che si possono sostituire.
Ora, la mia idea è di impostare un acquario LowTech, a bassa manutenzione, e volevo qualche consiglio sulle piante da inserire, un bel legnetto lo compro al carrefour che costano poco e sono belli.
Per adesso senza riscaldatore metterei 2 o al max 3 pesci rossi (non vi scandalizzate, quando crescono li metto nel laghetto di un mio amico), comunque posso sempre cambiare idea in base ai vostri consigli.
Consigli, opinioni? Essendo inesperto non so se magari ci sono altri pesci che possono stare senza riscaldatore, ditemeli voi, altre composizioni, non so, giusto per impratichirmi.
Mi raccomando rispondete numerosi :-)) , e non vi accanite sul fatto che 3 pesci rossi in 40 litri non ci possono stare, perchè se vedeste dove vengono tenuti (ma penso che lo sappiate già), dove li terrò io sono in una reggia ;-) e comunque andranno a finire in un laghetto.
Grazie a tutti per la collaborazione.
senza riscaldatore non hai molta scelta... ma perchè vuoi metterlo solo quanto cambi i neon? non vedo il nesso... ;-) ;-)
Se vuoi piante semplici vai su anubias, cryptocoryne, echinodorus bleheri e ozelot e poche altre mettendo un fondo fertile sotto il ghiaino oppure pasticche di fertilizzante.
Per la scelta delle piante guarda questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Per il termoriscaldatore io ti consiglio di prenderne uno, quantomeno avrai temperatura costante.
3 pesci rossi non in 40l., e qui scatta l'accanimento :-)) , non è detto che poichè vengono comunemente maltrattati sia giusto continuare a farlo ;-) e io sono una che ha iniziato per ignoranza con la boccia dei pesci rossi. Oltretutto se prendi i carassi un pò particolari (quelli a doppia coda, i black moore, chicco di riso e simili), nel laghetto non si ambienteranno mai perchè hanno delle caratteristiche fisiche tali che non consentiranno loro di accaparrarsi il cibo velocemente o di resistere a temperature basse d'inverno, ad esempio.
Puoi usare l'acqua di rubinetto (o di una fonte), vedi che valori di ph e durezza ha e scegli i pesci in base a questo :-) .
i pesci prendevo quelli da fiera, non black moore o altri in particolare.
Comunque, facciamo che voglio prendere anche il riscaldatore, ci deve essere all'avvio dell'acquario oppure che so, avvio l'acquario con allestimento e piante e lo posso mettere dopo una o due settimane?
tanto i pesci prima di 30 o 40 giorni non li posso mettere no?
Parlando di piante, che ha quanto ho capito è quello che mi interessa dipiù ora, cosa mi consigliate? le pasticche o il fondo?
Cioè, io devo fare se ho il fondo fertilizzante diciamo: stendere uno strato di fondo, mettere il ghiaietto, sistemare pietre varie (che vorrei prendere in riva ad un fiumiciattolo) e il legno, e dopo le piante.
Però qui ho dei dubbi:
1) le piante vanno piantate? :-D oppure vanno legate al legno o le pietre?
2) metto le piante e poi subito dopo l'acqua oppure prima l'acqua e poi le piante?
3) i rilevamenti li posso fare a maturazione del filtro avvenuta o li devo fare prima?
Scusate le troppe domande ma preferisco essere petulante che combinare guai :-))
1) le piante vanno piantate? oppure vanno legate al legno o le pietre?
dipende dalle piante, ci sono alcune (anubias microsorum, bolbitis muschi vari) dette epifite, che non si interrano, ma si legano a dei supporti, queste piante prendono il numtrimento sia da radici che dalle foglie (soprattutto) e quindi per loro va fertilizzata la colonna d'acqua. Altre piante (crypto echinodorus, etc), "si piantano" nel ghiaino, e poichè prendono nutrimento prevalentemente dalle radici, va fertilizzato il fondo.
Se vuoi avere informazioni dettagliate sulla fase dell'allestimento è utile leggere questa guida, ad esempio:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
2) metto le piante e poi subito dopo l'acqua oppure prima l'acqua e poi le piante?
puoi mettere un pò d'acqua e piantare e dopo completare il riempimento, ma successivamente ad acquario riempito potrai sempre aggiungere altre piante
3) i rilevamenti li posso fare a maturazione del filtro avvenuta o li devo fare prima?
puoi anche farli dopo, l'importante è che tu li faccia prima di mettere i pesci, e in ogni caso io ti consiglio di analizzare subito l'acqua così hai un mese di tempo per pensare ai pesci e alle possibili combinazioni
Ma se faccio i rilevamenti dell'acqua di rubinetto, poi comunque i valori non sono diversi a maturazione del filtro avvenuta?
Gli unici valori che cambiano a maturazione avvenuta sono NO2 e NO3, ma i valori di durezza e ph restano quelli
ok allora se mi fai sapere che devo comprare per testare l'acqua che non lo so, e magari anche il costo eheh
testone1991
18-02-2008, 20:31
per iniziare ti consiglio di comprare dei test per gli no2 e per gli no3 penso ke costino 6.00€ l'uno e potrai fare decine e decine di test...
Ti servono i test a reagente liquido per:
- NO2
- NO3
- Ph
- Kh
- Gh
Gli ultimi 3, se userai sempre la stessa acqua (es. quella di rubinetto) puoi anche evitare di acquistarli facendoti fare i test dal negoziante, tanto la durezza e il ph saranno sempre gli stessi, a meno che tu non metta oggetti (tipo rocce calcaree) che te li modifichino. Però se i test te li fai fare in negozio segnati i valori precisi ;-)
Importantissimi, in fase di avvio e non solo, sono i test di NO2 e NO3, quelli devi comprarli necessariamente perchè dovrai misurare i valori di nitriti e nitrati più volte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |