Visualizza la versione completa : Avviare un acquario CAYMAN 80
m.ortolani
18-02-2008, 00:33
Ciao a tutti,
sono un vero neofita, ho un nuovissimo CAYMAN 80 (80x35x45), da avviare, ho visto l'acquario di Mirko Agasi
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/mirko_agasi.asp
dal mio punto di vista molto bello, e di facile mantenimento a quanto ho capito.
vorrei cimentarmi con qualcosa di simile o per meglio dire uguale, ho letto qua e la nel sito, ma i dubbi sono molti:
1 - posso utilizzare il filtro interno in dotazione?
2- le lampade in dotazione vanno bene?
3 - per la C02 devo acquistare la centralina per il dosaggio o posso farne a meno?
4 - la scelta dei pesci sarà diversa, di piccola dimensione tipo neon, qualche consiglio?
5- Allestimento TIBER, qualcuno sa cosa vuol dire?
6 - Visto che il fondo è molto importante, qualcuno sa darmi qualche informazione dettagliata, per la corretta realizzazione?
qualsiasi informazione per l'avvio corretto sarà gradita.
grazie in anticipo.
Marco
mithrandir70
18-02-2008, 02:16
benvenuto tra di noi m.ortolani, -28
Paolo Piccinelli
18-02-2008, 10:24
m.ortolani, La vasca in questione è molto più grande della tua e l'allestimento, la parte tecnica ed i pesci sono davvero impegnativi per un neofita.
inizia col dirci quanto tempo hai a disposizione ogni giorno e quanti soldi sei disposto ad investire per l'allestimento ...su queste basi iniziamo a discutere.
Nel mio profilo vedi la mia vasca, un cayman 110... io ho aumentato le luci ed ho installato un filtro esterno. ;-)
m.ortolani
19-02-2008, 00:57
m.ortolani, La vasca in questione è molto più grande della tua e l'allestimento, la parte tecnica ed i pesci sono davvero impegnativi per un neofita.
inizia col dirci quanto tempo hai a disposizione ogni giorno e quanti soldi sei disposto ad investire per l'allestimento ...su queste basi iniziamo a discutere.
Nel mio profilo vedi la mia vasca, un cayman 110... io ho aumentato le luci ed ho installato un filtro esterno. ;-)Ciao Paolo,
purtroppo il tempo a disposizione non è molto, ho tre bellissime figlie ed un lavoro che mi impegna molto, a volte devo dormire fuori casa, al massimo 2/3gg, comunque sono un nottambulo, dire che 1/2 a notte sono disposto a dedicarla, magari sabato e domenica un pò più di tempo chiaramente.
Complimenti per la tua vasca veramente bella, sia per i colori che per la disposizione.
per i pesci ho indicato i neon perchè sono piccoli, e per mia ignoranza credevo anche facili da gestire, per iniziare vorrei pesci piccoli che non crescono e sicuramente facili da gestire, non mi piace togliere pesci morti dal acquario.
sicuramente il filtro esterno è un ottima scelta, dal punto di vista estetico, ma pensavo di tenere quello interno per ora, volevo investire per il fondo e per le prime piante.
non vorrei fare un mutuo per allestire l'acquario, ma piccole rate possono andare bene,per iniziare un investimento di 200/300 euro vanno bene, poi chiaramente col tempo sicuramente spenderò altri soldi credo che un bel 50 euro al mese.
grazie in anticipo per l'aiuto.
Marco :-)
Paolo Piccinelli
19-02-2008, 08:54
...sei andato a fare un giro nel mercatino del forum?
Trovi vasche, filtri, accessori, piante e anche pesci a metà prezzo rispetto ai negozi, col vantaggio che compri da appassionati. ;-)
Magari ti puoi permettere una vasca più grande con gli stessi soldi, oppure risparmiare sull'acquario per poter spendere di più per l'allestimento.
Su www.acquaportal.it trovi le schede di pesci e piante e le guide per iniziare... dagli una letta prima di cominciare :-))
m.ortolani
19-02-2008, 23:07
Ciao Paolo,
la vascaCAYMAN 80 è gia in mio posseso.
devo solo decidere come allestirla, piante, fondo e pesci.
non avendo le idee chiare di cosa comprare, non sono andato sul forum.
ho letto qua e la anche su acquaportal, devo dirti che non è facile, cercavo una guida dettagliata a prova di stupido su cosa comprare e come realizzarlo.
Ciao m.ortolani! benvenuto!
Non sai quanto capisco la tua incertezza... ci sono appena capitato in mezzo anch'io e ci si sente veramente "persi"...
Certo devo dire che hai preso come esempio una vasca che non sarà "superimpegnativa" ma per un neofita secondo me è comunque un traguardo non semplice...
Io ti do qualche consiglio... ma prendili con le pinze perchè come ti dicevo sono novello pure io...
1. se puoi eliminarlo e hai qualche euro da spendere io prenderei un'esterno... non occupa spazio in vasca, non devi immergerti per pulirlo ed senz'altro più "carino"... io ad esempio ho scelto un pratiko100
2 e 3. io credo che dovresti innanzitutto partire... so che sembra un po kamikaze ma partire da zero investendo somme su illuminazioni e impianti di co2 secondo me non è il massimo... parti con quello che hai e realizza un acquario funzionante... poi col tempo e l'esperienza, se ti appassionerai, cambierai 10000 volte il layout e gli accessori...
4 crea l'acquario e vedi le caratteristiche della tua acqua... che non ti tocchi andare in fontana a prenderla... poi da li, guardando le schede indicate da Paolo, potrai scegliere i primi pesci...
6 vai al negozio di fiducia e fatti dare terriccio fertilizzante e ghiaia, distribuiscila a tuo piacimento ottenendo un buon spessore, almeno 5cm nei punti bassi...
Agli altri punti non so rispondere...
Spero che nella mia ignoranza possa averti detto qualcosa di interessante...
In bocca al lupo! ;-)
Paolo Piccinelli
20-02-2008, 10:18
m.ortolani, facciamo così: dicci il tuo budget di spesa ed il tempo che in media pensi di poter dedicare all'acquario ogni settimana... vediamo qual'è l'allestimento adatto a te. :-))
m.ortolani
21-02-2008, 00:35
m.ortolani, facciamo così: dicci il tuo budget di spesa ed il tempo che in media pensi di poter dedicare all'acquario ogni settimana... vediamo qual'è l'allestimento adatto a te. :-))Ciao,
direi che mezzora a notte sono disposto a dedicarla.
Mentre tra sabato e domenica due ore.
Un investimento di 300 euro iniziale vanno bene? e 50 euro al mese? Parliamone se non va bene come investimento.
I miei dubbi più grossi sono come e con cosa realizzare il fondo.
Il fondo mi piace chiaro direi bianco.
Le piante che andro ad inserire sono:
Microsorum pteropus (Felce di Giava);
Bolbitis heudelotii
Nymphaea lotus
Aponogeton longiplumulosus
Crinum calamistratum
Anubias barteri var. nana
Cyperus helferi
Muschio di Giava
oltre ad una bella radice
chiaramente si accettano consigli per le piante.
Non ho capito se l'areatore serve oppure, o ci sono due scuole di pensiero?
nota: la bombola di C02 me la regala un mio amico, ed anche il cavetto da mettere sul fondo.
sto pensando al acquisto di un filtro esterno per un discorso estetico.
grazie in anticipo per l'aiuto.
Paolo Piccinelli
21-02-2008, 09:06
Per il fondo ti consiglio un substrato fertile misto a del materiale inerte (lapillo lavico o argilla espansa) poco costoso, per fare volume.
Sopra ghiaietto di quarzo di colore scuro (i colori chiari si sporcano inevitabilmente con una patina di alghe marroni/verdi)
Le piante che hai elencato vanno bene... occhio che la ninfea cresce molto e fa foglie di 15 cm di diametrro.
Un bel legno e sei a posto.
L'aeratore non serve, anzi in una vasca di piante è dannoso perchè disperde la co2 che faticosamente cerchiamo di inserire. Ad ossigenare l'acqua provvederanno le piante.
Anche del cavetto puoi fare tranquillamente a meno.
Se ti avanza qualche soldino, un bel filtro esterno è perfetto, visto anche che il filtro di serie del cayman lascia parecchio a desiderare.
m.ortolani
22-02-2008, 00:34
Per il fondo ti consiglio un substrato fertile misto a del materiale inerte (lapillo lavico o argilla espansa) poco costoso, per fare volume.
Sopra ghiaietto di quarzo di colore scuro (i colori chiari si sporcano inevitabilmente con una patina di alghe marroni/verdi)
Le piante che hai elencato vanno bene... occhio che la ninfea cresce molto e fa foglie di 15 cm di diametrro.
Un bel legno e sei a posto.
L'aeratore non serve, anzi in una vasca di piante è dannoso perchè disperde la co2 che faticosamente cerchiamo di inserire. Ad ossigenare l'acqua provvederanno le piante.
Anche del cavetto puoi fare tranquillamente a meno.
Se ti avanza qualche soldino, un bel filtro esterno è perfetto, visto anche che il filtro di serie del cayman lascia parecchio a desiderare.Ciao Paolo,
hai qualche consiglio sul filtro esterno marca modello o cosa devo sapere per un acquisto intelligente?
oggi sono passato in un negozio ne ho visti diversi, ma non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Peccato per il fondo, cmq farò come dici tu.
per il fondo prevedo 2/3 cm di substrato fertile mischiato con lapillo lavico, e 2/3 cm di ghiaietto da 2o3 mm, bastano?
grazie 1000 per i consigli.
Marco
Paolo Piccinelli
22-02-2008, 09:30
m.ortolani, per il fondo, minimo 7 cm davanti e 10 dietro, per dare senso prospettico... basta mettere più lapillo e più ghiaietto, costano poco. ;-)
Per i filtri, te li metto in ordine qualitativo secondo me (e in ordine di prezzo):
EHEIM 2224
Hydor prime 20
Pratiko 200
tetratec ex 700
dai un'occhiata e decidi tu ;-)
m.ortolani
24-02-2008, 15:53
m.ortolani, per il fondo, minimo 7 cm davanti e 10 dietro, per dare senso prospettico... basta mettere più lapillo e più ghiaietto, costano poco. ;-)
Per i filtri, te li metto in ordine qualitativo secondo me (e in ordine di prezzo):
EHEIM 2224
Hydor prime 20
Pratiko 200
tetratec ex 700
dai un'occhiata e decidi tu ;-)Ciao Paolo,
per il filtro ho visto la versione con riscaldatore interno EHEIM 2324, cosa ne dici?
se prendo il 2224 il riscaldatore devo metterlo nel acquario, posso recuperare quello del CAYMAN, ma per un effetto estetico e forse anche funzionale, forse è meglio 2324, è la scelta giusta?
Marco
Paolo Piccinelli
24-02-2008, 19:35
non avere il riscaldatore in vasca ha i suoi vantaggi... se guardi il mio profilo infatti sta malissimo lì in vista... ma tanto il tubo verde lo si vedrebbe ugualmente perchè il coperchio del cayman ha ingressi solo lì.
Prova a guardare il riscaldatore eth 100 fi hydor... è esterno alla vasca: controlla i prezzi, magari ti conviene prendere il 2224 + l'eth invece del 2324... vedi tu cosa è meglio ;-)
m.ortolani
26-02-2008, 10:06
non avere il riscaldatore in vasca ha i suoi vantaggi... se guardi il mio profilo infatti sta malissimo lì in vista... ma tanto il tubo verde lo si vedrebbe ugualmente perchè il coperchio del cayman ha ingressi solo lì.
Prova a guardare il riscaldatore eth 100 fi hydor... è esterno alla vasca: controlla i prezzi, magari ti conviene prendere il 2224 + l'eth invece del 2324... vedi tu cosa è meglio ;-)Ciao Paolo,
sicuramente ho visto che risparmio, ma preferisco prendere un oggetto compatto e progettato per lavorare in simbiosi.
vada per il 2324.
Marco
m.ortolani
01-03-2008, 19:56
Ciao Paolo,
ho rivisto il mio investimento.
Per le luci cosa mi consigli di fare?
Marco
Paolo Piccinelli
03-03-2008, 17:28
Lascia le luci standard e scegli le piante adatte, oppure vai nella sez. articoli e leggi come ho raddoppiato le luci al mio 110 ;-)
maverik1972
04-04-2008, 16:00
EHEIM 2224
Hydor prime 20
Pratiko 200
tetratec ex 700
dai un'occhiata e decidi tu ;-)
Ciao Paolo Piccinelli, riprendo questo topic perchè anche io vorrei cambiare il filtro e metterne uno esterno, sarei indeciso tra Pratiko200 e Tetratec ex 700.
Ho sentito parlare bene di entrambi, ma pare che il Tetratec sia più versatile nella scelta del materiale per l'allestimento interno, molto silenzioso ed ha in dotazione la spraybar. Cosa mi dici?
Non vorrei fare per l'ennesima volta l'acquisto sbagliato, aspetto anche un tuo giudizio tecnico ;-)
Paolo Piccinelli
04-04-2008, 17:25
Un filtro è per sempre, come un diamante!!!
Non voglio togliere nulla agli altri filtri, ma la mia scelta è una sola, EHEIM ;-)
Fra Pratiko e tetra, vince Hydor Prime 20 per il miglior rapporto qualità/prezzo.
maverik1972
04-04-2008, 18:32
Non voglio togliere nulla agli altri filtri, ma la mia scelta è una sola, EHEIM ;-)
Fra Pratiko e tetra, vince Hydor Prime 20 per il miglior rapporto qualità/prezzo.
L'Eheim attualmente è fuori dal mio budget, avevo intravisto anche l'hydor, ma su molti dei commenti che ho letto parlavano di una certa rumorosità -28d#
m.ortolani
04-04-2008, 23:51
L'Eheim attualmente è fuori dal mio budget, avevo intravisto anche l'hydor, ma su molti dei commenti che ho letto parlavano di una certa rumorosità -28d#Ciao Maverik,
se vai su www.ebay.it lo trovi a 85,00 euro nuovo.
Marco
maverik1972
05-04-2008, 09:41
L'Eheim attualmente è fuori dal mio budget, avevo intravisto anche l'hydor, ma su molti dei commenti che ho letto parlavano di una certa rumorosità -28d#Ciao Maverik,
se vai su www.ebay.it lo trovi a 85,00 euro nuovo.
Marco
Grazie Marco, ma ho avuto esperienze negative dalla Germania e per trovarlo ad un prezzo decente in Italia non bastano 100 Euro. S
iccome è uno sfizio per avere più spazio in vasca...perchè anche quello interno va bene...non volevo superare i 70 Euro ed il Tetra l'ho trovato a 67 Euro.
Oltretutto pare (detto da chi lo ha già) che sia molto silenzioso e ti consenta di poter giocare di più sui materiali del filtraggio come ad esempio un doppio cestello di cannolicchi spugna e lana , oppure cannolicchi bioballs spugna e lana e così via, e non necessariamente prodotti originali Tetra, almeno per la lana (la spugna credo di si), inoltre ha la spray bar di serie come accessorio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |