PDA

Visualizza la versione completa : Problema nitrati

firelife2008
17-02-2008, 02:09
Salve...ho un probelma che da un pò di tempo non riesco a risolvere #07 . Ho i nitrati alti e nonostante facci cambi d'acqua ogni 10 gg e aggiunga biodigest non riesco a farli abbassare. Mi hanno consigliato di eliminare pian piano il filtro perchè è da li che escono tutti qsti nitrati. Voi cosa ne dite...aiutatemi per favore!grz

IVANO
17-02-2008, 11:53
firelife2008, dico che ti hanno consigliato bene, elimina il fitro e vedrai subito dei miglioramenti

Etienne
17-02-2008, 12:34
secondo me x 95 litri hai anche un po troppi pesci, hai sabbia di fondo? ogni quanto dai da mangiare?

emio
18-02-2008, 15:45
....con quel filtro non potresti non avere nitrati in vasca...non hai nitriti perche' il filtro li trasforma in nitrati....automaticamente....ed alla grande....
....forse li avresti anche senza pesci.....probalbilmente anche senza vasca......
...comunque mi spiace deluderti ma le economie e l'acquariofilia non vanno proprio daccordo.............

Mouser
18-02-2008, 16:22
firelife2008, l'unico elemento che potrebbe aiutarti sono le rocce vive.
Come sai, in esse, vivono delle colonie di batteri denitrificanti che trasformazono i nitrati in qualcosa che la vasca riesce a smaltire (per la relativa chimica ci sono articoli piu' indicati)

Senza non hai soluzione che:
1. fare cambi frequenti
2. valutare l'acquisto di un po' di rocce vive. ;-)

A te la scelta :-)

PS: Non togliere il filtro se non lo sostiuisci con un altro dispositivo filtrante (tipo rocce) e comunque mai sostituirli contemporaneamente, affiancali per un po'

emio
18-02-2008, 17:31
...beh....davo per scontato che le rocce ci fossero gia'.....
...comunque...se non ci fossero aggiungine subito (ed anche di buona qualita')....e togli subito quel filtro....mettere rocce per ottenere una denitrificazione quando con un altro aggeggio aggiungi nitrati non ha proprio senso.....è come cercare di svuotare una barca con un secchio senza prima tappare le falle......

firelife2008
19-02-2008, 21:00
Ok, ma devo eliminarlo di botto o piano piano tolgo del materiale filtrante fino a toglierlo del tutto?E poi dopo utilizzo solo lo schiumatoio e le rocce?grz...

firelife2008
19-02-2008, 21:04
Ma già ho 12 kg di roccia...ne serve altra?Sinceramente non so dove metterla... ;-) cmq nutrisco i pesci 2 volte al giorno e cambio 20 lt d'acqua ogni 10 gg.oi che dite?

Vutix
19-02-2008, 21:34
Ok, ma devo eliminarlo di botto o piano piano tolgo del materiale filtrante fino a toglierlo del tutto?

lo elimini pian piano

E poi dopo utilizzo solo lo schiumatoio e le rocce?

:-D e ti sembra poco??è così che funziona un berlinese ;-)

Ma già ho 12 kg di roccia...ne serve altra?Sinceramente non so dove metterla...

trovagli un posto, per 90 litri servono 18kg di rocce...se non hai posto ti metti con un pò di pazienza e rifai la rocciata, tanto con l'aggiunta delle nuove rocce e l'eliminazione del biologico partirà una maturazione #36#

cambio 20 lt d'acqua ogni 10 gg.oi che dite?

per me esageri, cambi più del 20%d'acqua ogni due settimane, io dimezzerei il volume mentenendo sempre lo stesso intervallo di tempo, 10%ogni 15gg....facendo come fai ora, secondo me, destabilizi troppo il sistema #36#

firelife2008
19-02-2008, 21:53
Si ho capito raga...però mettetevi nei miei panni:per ottenere ciò che ho ho fatto tanti sacrifici. io sono un raga di 18 anni...non lavoro ancora studio...non saprei proprio come comprarmi altra roccia...e poi come sapete ormai il prezzo sta aumentato a vista d'occhio!cmq in generale cosa mi consigliate di fare..seriamente senza fare battute come ha fatto gente sul mio filtro!

emio
20-02-2008, 11:28
....e che altro vuoi fare ?....il berlinese funziona cosi'......tante rocce (buone) e uno schiumatoio efficiente (quindi di marca, quindi costoso).....
... "tutto quello che hai fatto" lo puoi anche perdere se non cambi strada......
...2 volte al giorno da mangiare ai pesci ? con i tuoi valori dovranno fare un po' di dieta, temo...
...20 litri ogni 10 giorni ? io cambio 20 litri su 400 ogni mese......

....togli il filtro...
.... aggiungi le rocce...
.... metti uno ski decente...
....fai un ultimo cambio sostanzioso...
...e riparti con la maturazione.....poi ne riparliamo.....
ovviamente il tutto in unica soluzione......se puoi farlo mandando i pesci in vacanza da qualche amico sarebbe meglio.....

Vutix
20-02-2008, 14:23
firelife2008, non è per essere distruttivi, ma è così che funziona.. #36#

firelife2008
20-02-2008, 16:52
ma perchè scusate lo schiumatoio che ho non è buono?Wave skimmer 400P.