PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario. Si ma quale?

cescali
16-02-2008, 22:30
Ciao a tutti dopo una pausa di quasi 3 anni ritorno a leggere volentieri il forum e a chiedere un consiglio.
Come dicevo 3 anni fa oramai, mi sono buttato in questo hobby, iniziando con un modesto petcompany da 100 lt comprato in un ipermercato. Praticamente stravolto (aggiunti 2 neon più filtro esterno) continua a fare il suo lavoro egregiamente. Ma adesso però vorrei fare un salto di qualità, e tenendo d'occhio il budget, avrei scielto i seguenti modelli di acquario:
Askoll stilus 120
Wave Classic 120
Ferplast Cayman prof 110.

Sono tutte le versioni con neon t8. Lo so i t5 sono meglio, ma il budget e questo.

Io da quasi profano andrei sul wave, che è anche il meno caro. Vedendoli in un Garden Center mi sembra che gli altri non abbiamo così grandi differenze da giustificare i prezzi più elevati. Ma visto che comunque tutti e 3 rientrerebbero nel budget non vorrei comprare il più economico e pentirmene subito o quasi.
Quindi mi rivolgo a voi per scegliere definitivamente. Secondo voi quale è il migliore tenendo conto anche di estetica (ho la moglie da accontentare), della facilità di modifica per aggiunta illuminazione, robustezza e ficilità di manutenzione.
Quale dei 3 eventualmente potrebbe essere adatto ad uso marino? (sogno da realizzare quando gli eredi saranno cresciuti).
Infine e meglio avere 10 cm in meno in lunghezza e 5 in più in larghezza (cayman) o viceversa (gli altri due modelli).

quazbox
17-02-2008, 13:45
ciao nn ho nessuno degli acquari che mensionato per posso risponderti all'ultima domanda dicendoti che sono meglio 10cm in profondità piuttosto che in altezza....a me per il lato estetico piacciono più il cayman e l'askoll poi nell'askoll ci sono accessori decisamente migliori...mentre il cayman trovo che abbia le finiture della vasca migliori....poi un consiglio spassionato è quello di prendere il modello con le t5 lo so che costano di piu ma hanno una resa decisamente migliore e soprattutto se la differenza è di poche decine di euro è meglio nn risparmiare nella dotazione tecnica! :-)) ;-)
ciao

cescali
18-02-2008, 11:35
ciao nn ho nessuno degli acquari che mensionato per posso risponderti all'ultima domanda dicendoti che sono meglio 10cm in profondità piuttosto che in altezza....a me per il lato estetico piacciono più il cayman e l'askoll poi nell'askoll ci sono accessori decisamente migliori...mentre il cayman trovo che abbia le finiture della vasca migliori....poi un consiglio spassionato è quello di prendere il modello con le t5 lo so che costano di piu ma hanno una resa decisamente migliore e soprattutto se la differenza è di poche decine di euro è meglio nn risparmiare nella dotazione tecnica! :-)) ;-)
ciao

Ciao sono convinto anche io che 10 cm in profondita siano meglio. In questo caso il cayman però ne avrebbe solo 5. Ma il problema e che nella posizione dove lo metterò i 5 cm sono un'ostacolo, non per me ma per la mia dolce metà. Quindi se la convinco ben vengano. :-)
Per quanto riguarda le t5, invece no sono così convinto che i benefici siano compensati dalla differenza di prezzo. Poi dicendola tutta, tutti gli acquari commerciali presenti sul mercato hanno illuminazione scadente. Se uno vuole fare un acquario come si deve è costretto ad aggiungere neon. E visto che con il fai da te me la cavo preferisco spendere meno, dato che quasi sicuramente moficherò l'impianto luci originale.
Magarti affianchero ai 2 t8 da 30w originali altri 2 t5 da 39 w così da farmi un bel prato inglese :-)) .