Visualizza la versione completa : non ce la faccio +
ragazzi sono arrivato al punto che tra un pò spacco tutto
da luglio(quando sono andato via a lavorare)sono comparse delle alghe che non se ne sono più andate e anzi si sono espanse ovunque
ora il punto era che volevo sapere se c'era qualche rimedio....tipo un pesce
lo so la mia vasca è piccola ma volevo sapere se sarebbe troppo azzardato provare a mettere un piccola salarias da 4/5cm...se la mangiano la derbesia/briopsis??
non so più che fare -04 #06
penso sia meglio un riccio e quando ha finito lo dai via,oltre a trovare la causa della comparsa di alghe ;-)
yeah!, pesci che mangiano derbesya e bryopsis non ce ne sono .. solo qualche caso raro..
ricci , lumache e estrazione manuale.. e cerca le cause.
le cause sono il caldo e la sovralimentazione di cui è stata oggetto la vasca ques'estate da mia madre mentre io lavoravo al mare...poi un ritardo nel cambiare le lampade per una mancanza mia di picci,ha fatto il resto e ora vi sono alghe ovunque..... #06
i ricci li vorrei evitare se possibile,di lumache cosa dovrei/potrei inserire?non ditemi specie che poi rischiano la morte per inedia,non voglio condannare a morte un animale.
una ciprea??potrei metterla??
yeah!, ma le cypraea non sono le migliori alghivore.. devi mettere le vere Turbo .
Comunque solo le cause che hai detto non ti portano alghe come dici di avere.. ci deve essere altro.
per altro cosa intendi??
e quali sono le vere turbo??
grazie mille per la pazienza :-D
per altro cosa intendi??
Alterazione dell'equilibrio batterico , la vasca secondo me, non sta lavorando come deve.
LE vere turbo sono quelle con il guscio a chiocciola.
ciccio_fibra
18-02-2008, 22:29
per altro cosa intendi??
Alterazione dell'equilibrio batterico , la vasca secondo me, non sta lavorando come deve.
LE vere turbo sono quelle con il guscio a chiocciola. intendi quelle che quando sono chiuse hanno una membrana rigida ?
ciccio_fibra, non ci ho mai fatto caso..
:-))
da cosa si capisce se i batteri non lavorano come devono?cosa devo fare in tal caso??
yeah!, il discorso è un po' complesso... una vasca che dovrebbe essere matura deve avere una situazione di inquinanti molto vicina allo zero , se non c'è le cause possono essere tante , filtraggio insufficiente , troppo carico organico per esempio.
Ricordati che è sempre una questione di input che noi diamo alla vasca che deve essere in grado di esportarli, se ciò non avviene si deve ricercarne le cause.
I batteri lavorano a vari gradi , con i ceppi che devono esistere tutti per completare l'esportazione dei nutrienti , se per un qualche motivo uno di questi viene a mancare devi fare in modo che venga ripristinato.
come faccio??devo integrare con cose tipo probidio??
yeah!, devi cercare di capire che cosa non va nella vasca , prova a inserire batteri prodibio o zeobak e zeofood per vedere se il tuo problema è di flora batterica.
va bene proverò con questp e poi vedrò
se dovesse essere per quello dopo quanto posso osservare un miglioramento??
scusa per le continue domande
se dovesse essere per quello dopo quanto posso osservare un miglioramento??
almeno un mesetto..
ok allora ci proverò,sabato comprerò i batteri e farò il possibile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |