Entra

Visualizza la versione completa : non ce la faccio +

yeah!
16-02-2008, 17:31
ragazzi sono arrivato al punto che tra un pò spacco tutto
da luglio(quando sono andato via a lavorare)sono comparse delle alghe che non se ne sono più andate e anzi si sono espanse ovunque
ora il punto era che volevo sapere se c'era qualche rimedio....tipo un pesce
lo so la mia vasca è piccola ma volevo sapere se sarebbe troppo azzardato provare a mettere un piccola salarias da 4/5cm...se la mangiano la derbesia/briopsis??
non so più che fare -04 #06

Abra
16-02-2008, 17:43
penso sia meglio un riccio e quando ha finito lo dai via,oltre a trovare la causa della comparsa di alghe ;-)

Pfft
16-02-2008, 20:01
yeah!, pesci che mangiano derbesya e bryopsis non ce ne sono .. solo qualche caso raro..
ricci , lumache e estrazione manuale.. e cerca le cause.

yeah!
17-02-2008, 13:18
le cause sono il caldo e la sovralimentazione di cui è stata oggetto la vasca ques'estate da mia madre mentre io lavoravo al mare...poi un ritardo nel cambiare le lampade per una mancanza mia di picci,ha fatto il resto e ora vi sono alghe ovunque..... #06
i ricci li vorrei evitare se possibile,di lumache cosa dovrei/potrei inserire?non ditemi specie che poi rischiano la morte per inedia,non voglio condannare a morte un animale.
una ciprea??potrei metterla??

Pfft
17-02-2008, 15:06
yeah!, ma le cypraea non sono le migliori alghivore.. devi mettere le vere Turbo .
Comunque solo le cause che hai detto non ti portano alghe come dici di avere.. ci deve essere altro.

yeah!
18-02-2008, 17:58
per altro cosa intendi??
e quali sono le vere turbo??
grazie mille per la pazienza :-D

Pfft
18-02-2008, 19:19
per altro cosa intendi??

Alterazione dell'equilibrio batterico , la vasca secondo me, non sta lavorando come deve.
LE vere turbo sono quelle con il guscio a chiocciola.

ciccio_fibra
18-02-2008, 22:29
per altro cosa intendi??

Alterazione dell'equilibrio batterico , la vasca secondo me, non sta lavorando come deve.
LE vere turbo sono quelle con il guscio a chiocciola. intendi quelle che quando sono chiuse hanno una membrana rigida ?

Pfft
18-02-2008, 22:31
ciccio_fibra, non ci ho mai fatto caso..
:-))

yeah!
19-02-2008, 18:24
da cosa si capisce se i batteri non lavorano come devono?cosa devo fare in tal caso??

Pfft
19-02-2008, 19:56
yeah!, il discorso è un po' complesso... una vasca che dovrebbe essere matura deve avere una situazione di inquinanti molto vicina allo zero , se non c'è le cause possono essere tante , filtraggio insufficiente , troppo carico organico per esempio.
Ricordati che è sempre una questione di input che noi diamo alla vasca che deve essere in grado di esportarli, se ciò non avviene si deve ricercarne le cause.
I batteri lavorano a vari gradi , con i ceppi che devono esistere tutti per completare l'esportazione dei nutrienti , se per un qualche motivo uno di questi viene a mancare devi fare in modo che venga ripristinato.

yeah!
20-02-2008, 11:42
come faccio??devo integrare con cose tipo probidio??

Pfft
20-02-2008, 11:45
yeah!, devi cercare di capire che cosa non va nella vasca , prova a inserire batteri prodibio o zeobak e zeofood per vedere se il tuo problema è di flora batterica.

yeah!
20-02-2008, 20:21
va bene proverò con questp e poi vedrò
se dovesse essere per quello dopo quanto posso osservare un miglioramento??
scusa per le continue domande

Pfft
20-02-2008, 20:54
se dovesse essere per quello dopo quanto posso osservare un miglioramento??

almeno un mesetto..

yeah!
21-02-2008, 23:17
ok allora ci proverò,sabato comprerò i batteri e farò il possibile