PDA

Visualizza la versione completa : indecisione su tipo prato...^_^"

PALLINOJHONS
15-02-2008, 19:48
ciao ragazzi\e ho un acquario da 150 litri, ho lasciato lo spazio x il pratino....sono indeciso se usare la calli....la glossostigma...o la Utricularia graminifolia....

mi chiedo qual è quella che da il miglior effetto raso terra..cioe che nn cresce troppo in altezza...considerate che il fondo è abbastanza fertile in quanto master soil...spero presto di postarvi un paio di foto...grazie

PALLINOJHONS
15-02-2008, 22:30
#07 l unica che ho visto è la glossostigma....le altre 2 viste solo in foto e nn rendono l idea...qualcuno che la possiede no è :-)) :-)) :-)) #18

Sbruccio
15-02-2008, 23:50
per la glosso oltre al fondo fertile devi avere un'alta illuminazione altrimenti muore..

ALEX007
15-02-2008, 23:51
per coltivare queste piante non bisogna avere solo un fondo buono ma anche un buon impianto di illuminazione,una buona ferilizzazione della colonna d'acqua ed un'abbondante concentrazione di co2 disciolta nell'acqua.Inoltre è preferibile avere una colonna d'acqua non molto alta per evitare carenze di luce nella parte bassa della vasca.
Guarda che la calli ha un effetto rasoterra maggiore della glosso,basta potarli!

PALLINOJHONS
16-02-2008, 00:23
per coltivare queste piante non bisogna avere solo un fondo buono ma anche un buon impianto di illuminazione,una buona ferilizzazione della colonna d'acqua ed un'abbondante concentrazione di co2 disciolta nell'acqua.Inoltre è preferibile avere una colonna d'acqua non molto alta per evitare carenze di luce nella parte bassa della vasca.
Guarda che la calli ha un effetto rasoterra maggiore della glosso,basta potarli!

scusate prima sono stato frettoloso nello scrivere......ho sia co2 che illuminazione...100w che dovrebbero andare bene...

ero tentato dalla grammiflora e se ho ben capito anche questa va potata?!
quindi è solo un discorso di piacere personale...

ALEX007
16-02-2008, 00:33
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12269&SearchTerms=utricularia,graminifolia,,

PALLINOJHONS
16-02-2008, 00:42
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12269&SearchTerms=utricularia,graminifolia,,

grazie....allora gammiflora no :-))

ALEX007
16-02-2008, 00:51
i 150 litri sono lordi o netti?i neon sono T5 o T8?

PALLINOJHONS
16-02-2008, 01:01
i 150 litri sono lordi o netti?i neon sono T5 o T8?

lordi purtroppo, l impianto d illuminazione è stato sostituito con 1 plafoniera t5 con 4 neon da 24w 6500 made in china

nel vecchio coperchio lo spazio era solo x 1 neon t8 da 18w -28d#

miccoli
16-02-2008, 08:54

scusate l ot ma come potate voi la glossostima?
stelo per stelo, oppure tagliando con le forbici in orizzontale?
ho usato la funzione cerca ma nn ho trovato niente.
:-))

ALEX007
16-02-2008, 16:45
lordi purtroppo, l impianto d illuminazione è stato sostituito con 1 plafoniera t5 con 4 neon da 24w 6500 made in china

dovrebbe essere circa 130 litri netti però sono ancora un pò troppo pochi.Magari se aggiungeresti un'altro neon da 24w andrebbe molto meglio.
Io la glosso lo tenuta per un mese e poi l'ho tolta quindi non ho avuto esperienza di potarla,ma comunque devi tagliare gli stelini che crescono in verticale.

PALLINOJHONS
16-02-2008, 19:44

dovrebbe essere circa 130 litri netti però sono ancora un pò troppo pochi.Magari se aggiungeresti un'altro neon da 24w andrebbe molto meglio.
Io la glosso lo tenuta per un mese e poi l'ho tolta quindi non ho avuto esperienza di potarla,ma comunque devi tagliare gli stelini che crescono in verticale.

ho piantato la glosso circa 40 coppie di foglioline.... :-)) appena posso posto le foto #36#

ALEX007
16-02-2008, 20:45
ho piantato la glosso

mmmm.....quella che richiede maggiori esigenze in termini di luce...

Sion
17-02-2008, 16:02
meglio se piantavi la calli secondo me ;-)

la Glosso è piu difficile da mantenere bassa