Entra

Visualizza la versione completa : Sochting Carbonator???

walter
15-02-2008, 18:58
Qualcuno ha mai usato questo Sochting Carbonator per somministrare CO2 in vasca???
Dovrebbe essere una specie di "fungo" che grazie ad una reazione chimica rilascia CO2 in acqua senza utilizzare nessun tubo e nessuna bombola...
In Italia dovrebbe esserci solo un rivenditore (Acqua-Planet a Marano di Napoli (NA)), su Internet si trovano poche informazioni....
Costa poco e dovrebbe durare tra un mese e due,poi ci vogliono delle ricariche che costano davvero poco....

Se lo compro poi vi faccio sapere come va......

walter
16-03-2008, 14:26
l'ho comprato da poco meno di un mese ed effettivamente produce Co2.

A causa del fatto che avevo un Ph un po alto, mi stava morendo anche un Discus....poi ho fatto rientrare tutto nei valori ottimali,anche grazie ai consigli che mi avete dato su altri topic...

Volevo chiedervi ora come posso sapere la quantità di Co2 presente in vasca??? e comunque come faccio a sapere quale sarebbe la quantità ottimale per il mio acquario??

Grazie

babaferu
16-03-2008, 14:35
consulta questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

walter
16-03-2008, 14:45
ok, grazie.
Ma quindi se aumentassi la concentrazione di Co2 in vasca,quali valori dovrebbero cambiare???
Mi spiego: aumentando la Co2, quella in eccesso che fine fa??
oltre ad avvelenarmi i pesci cambia anche qualche valore chimico (Ph,Kh...)in modo che possa accorgermene?

Grazie

babaferu
16-03-2008, 15:13
la quantità di co2 non è una variabile indipendente, ma è una risultante.
per capire cosa accadrebbe nella tua vasca, devi chiarire che kh hai.
con kh tra 6 e 4, aumentando la co2 si abbassa il ph.
con kh sotto il 4, non solo si abbassa il ph, ma diventa instabile, perchè il kh non fa più da tampone.
con kh sopra il 6, aumentando la co2 non si smuove il ph e temo rischi di intossicare i pesci.
quindi in genere si decide che ph si vuole mantenere, con kh a 4, si mette co2 aumentando le bolle lentamente, finchè non si ottiene il valore voluto di ph, poi si mantiene costante l'erogazione in modo da non avere variazioni.
ciao, ba

TuKo
17-03-2008, 14:49
la quantità di co2 non è una variabile indipendente, ma è una risultante.
per capire cosa accadrebbe nella tua vasca, devi chiarire che kh hai.
con kh tra 6 e 4, aumentando la co2 si abbassa il ph.
con kh sotto il 4, non solo si abbassa il ph, ma diventa instabile, perchè il kh non fa più da tampone.
con kh sopra il 6, aumentando la co2 non si smuove il ph e temo rischi di intossicare i pesci.
quindi in genere si decide che ph si vuole mantenere, con kh a 4, si mette co2 aumentando le bolle lentamente, finchè non si ottiene il valore voluto di ph, poi si mantiene costante l'erogazione in modo da non avere variazioni.
ciao, ba

Diciamo che questo assolutismo di valori non è decisamente corretto,può esser preso come riferimento,ma non è veriterio.
Il ph si abbassa più facilmente con un valore basso di durezza carbonatica(o alacalinità che dir si voglia),il discriminante è il quantitativo di co2 che si usa per farlo.Altra cosa,è errato dire che sopra un valore di 6° il ph non si abbassa,perche non è vero.Il ph si abbassa solo che il quantitativo di co2 sarà sempre maggiore,a parità di ph, in funzione della grandezza del kh.
Per esempio con un kh=7 per avere un ph pari a 6,8 sono necessari tra i 30 - 40mg/litro di anidride carbica,quantitativo più che sopportabile da parte dei pesci.

babaferu
17-03-2008, 15:21
TuKo, ti ringrazio della precisazione, non volevo essere assolutista, anzi, pensavo di essere stata già più elastica di quanto leggo abitualmente, dal momento che su questo forum molto spesso si da kh 4 come valore prescrittivo x poter abbassare il ph (mentre io lo faccio tranquillamente con kh 6).
ciao, ba

TuKo
17-03-2008, 16:18
Guarda che lo so che stai diventando brava -68 -68 -68 -68
L'appunto era più per lo storico(leggi future letture) che per altro ;-) ;-) ;-)

walter
09-05-2008, 11:40
grazie per i consigli... comunque dopo un po di prove effettivamente ho visto che il Sochting Carbonator funziona come dovrebbe.