PDA

Visualizza la versione completa : cardinali morti, coincidenza occhi?!?

stevie812
15-02-2008, 15:50
ciao, ho da poco avuto la sfortuna di avere un parassita in vasca, probabile conseguenza di un crollo del ph mentre ero in vacanza. I cardinali (6 di loro in verità) hanno cominciato a "rovinarsi". In particolare tutti presentano una specie di macchia sul dorso (simile ad un vermetto come forma, e magari l è) e altri anche delle bolle e cmq un rigonfiamento sul muso. Interpellato il proprietario del negozio di acquari mi è stato suggerito di eSHa-2000, cosa che ho fatto (appena finito) come da istruzioni del prodotto. Alcuni cardinali sembravano abbastanza provati, ma sono ancora vivi. Oggi tuttavia ho trovato un cardinale che galleggiava, con un occhio quasi completamente staccato, e un altro sta morendo in vasca e ho appena notato mancargli l'occhio dx. A parte che non so bene cosa fare, perchè immagino stia parecchio male, questa cosa può essere in qualche modo collegata alla patologia che hanno avuto o è un caso?

Nella vasca (rio 125) ho anche due discus da 8 cm (si lo so che sono un pò stretti), ma non credo che abbiano attaccato i cardinali, sebbene uno dei due negli ultimi giorni sia particolarmente aggressivo con l'altro.

babaferu
15-02-2008, 16:56
l'esha 2000 non cura i parassiti, ma funghi e batteri.
posta i valori la popolazione e la conduzione della vasca.

polimarzio
15-02-2008, 20:22
ciao, ho da poco avuto la sfortuna di avere un parassita in vasca, probabile conseguenza di un crollo del ph mentre ero in vacanza.

#24 Valore PH?

stevie812
16-02-2008, 14:38
si scusa!! non sono parassiti ma batteri!! ;-)

ho due discus da 9 cm, un combattente 8 cardinali e 5 pulitori

ph 6,8
kH 4
No2 0

ieri ho portato l'acqua al tipo per far fare il test anche di tutti gli altri valori, e ha detto che erano molto buoni considerato il trattamento appena eseguito! Mi ha anche detto che il fatto che due cardinali avessero perso un occhio è molto probabilmente conseguenza del fatto che l'infezione aveva colpito prevalentemente nella zona del muso. effettivamente il secondo cardinale pare essersi ripreso. Non sarà certamente felice di essere senza un occhio ma adesso nuota e mangia!

Ce ne sono un altro paio di messi non bene ma sembra che in generale stiamo migliorando molto velocemente. Tutti gli altri pesci in vasca non hanno dato il minimo segno di malessere o infezione!

:-))