PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento 120 litri

Filipppo
14-02-2008, 21:40
Salve ho un acquario da 120 litri che vorrei allestire marino mediterraneo.Sono poco esperto e vorrei chiedervi alcune cose:
<Come sabbia va bene quella che si trova sulla spiaggia naturalmente pulita per bene?
<Per le rocce,devo pescarle in mare?
<Temperatura sui 18#19 C°?
<Gli organismi da attaccare alle rocce sono reperibili nei negozi?
<Per i pesci cosa potrei mettere?Dove li prendo?L'unica cosa che posso prendere sono i polpi,il mare qui da me è ricco e posso prenderli con le mani senza ferirli però non so se posso inserirli nell'acquario.

Consigli su un eventuale popolazione?
grazie mille e scusate per le tante domande

Gioacchino
15-02-2008, 00:27
ciao,la sabbia di spiaggia è migliore di qualunque altra sabbia(purchè sia priva di inquinanti e di metelli)e non devi lavarla se la prendi direttamente in acqua,anzi è molto meglio e inoltre dovrebbe essere fina.
Anche l'acqua devi prenderla marina così la vasca maturerà prima.
Le rocce devi prenderle a mare ed è meglio che siano vive in modo da funzionare anche come filtro.
La temperatura può variare in funzione degli organismi che vuoi inserire in vasca e del biotopo che vuoi ricreare(per una pozza di scogliera puoi arrivare fino a 30 per il resto e bene non superare i 22 24,ma dipende sempre dagli organismi che metti in vasca(alcuni non possono superare i 18).
Gli organismi li prendi a mare ovviamente ma proprio i polpi credo che siano tra i meno indicati per un acquario(specialmente di 120l).

Infine ti consiglio di cominciare con sabbia e acqua viva e quindi di a spettare un po prima di inserire qualcosa.

Filipppo
15-02-2008, 08:27
Io non vivo a 2 ore dal mare, in primavera potrei andarei in acqua temperature permettendo a prendere queste cose.Ma poi per i cambi che acqua devo usare?Perchè se devo usare l'acqua del mare sarebbe un problema prenderla spesso.
grazie

Filipppo
15-02-2008, 08:28
Scusa volevo scrivere io vivo a 2 ore..........

Giovanni60
15-02-2008, 11:21
Se ti viene difficile prelevare l'acqua, puoi utilizzare i sali per preparare l'acqua per i cambi e quando ti è possibile fai cambi con l'acqua naturale.