PDA

Visualizza la versione completa : Filtro denitratore in acqua dolce

testone1991
14-02-2008, 17:50
salve a tutti...
in questo periodo mi è venuto in mente un progetto per il mio acquario circa 70 litri avviato da ormai 6 mesi senza problemi e particolari morie di pesci.
é però da molto tempo che voglio costruire un filtro denitratore per il mio acquario per migliorare inanzitutto le condizioni dell'acqua portando intorno allo zero i nitrati e allungae il periodi di cambio acqua.
pultroppo su internet non ci sono molte nozioni su questo tipo di filtro o ci sono ma sono soltanto filtri molto grandi per acquari superiori ai 200 litri.
vorrei dei consigli su questo argomento e magari un aiuto per progettare il mio filtro denitratore delle giuste dimensioni.
inoltre ho sentito parlare di filtri che utilizzano l'eletricità per trasformare i nitrati in azoto ne sapete qualcosa?
aspetto risposte...

giors125
14-02-2008, 18:06
guarda nella sezione articoli di AP, ci sono delle guide su come costruirtelo da te senza spendere patrimoni :-) :-)

testone1991
14-02-2008, 18:09
si si le ho gia viste ma il filtro costruito è molto grande ed inoltre ho paura a sbagliare qualcosa e quindi ottenere un processo inverso e rimettere in acquario nitriti o addirittura ammoniaca

testone1991
14-02-2008, 20:37
sono in attesa di risposte dai ragazzi aiutatemi per favore ne ho bisogno...

Ste8
15-02-2008, 00:37
Ciao testone1991, personalmente non so se sia una buona idea..
Considera comunque che un minimo di nutrienti (PO4 e NO3) sono utili in quanto vengono assorbiti dal metabolismo delle piante e loro stesse contribuiscono a migliorare la situazione in questo senso..E poi solitamente un acquario con un buon filtraggio e una gestione corretta è sufficiente a mantenere i parametri sotto controllo ;-). Secondo me i cambi restano, per quanto sicuramente sia l'operazione più noiosa, comunque necessari..Ovviamente questo è un parere personale! ;-)
Ciao Ste :-))

Tiziano58
15-02-2008, 10:52
Ciao Testone 1991,
innanzi tutto quoto al 100% Ste8...........
Se proprio però non sopporti la presenza di PO4 e NO3 ti ricordo che, se il tuo filtro prevede/è dotato di un cestello vuoto, puoi ogni tanto utilizzare le apposite resine (oltretutto riutilizzabili) per eliminare i nutrienti.............

Paolo Piccinelli
15-02-2008, 11:17
Ricordate che i cambi servono anche per eliminare i fosfati, per ripristinare gli elementi in traccia e per eliminare le sostanze inibenti rilasciate dalle piante.
Esse infatti non sono organismi inerti come si può credere, ma combattono una battaglia chimica per luce e nutrienti con le altre piante.

Se volete un acquario con molte piante, cambi regolari sono necessari al buon equilibrio della vasca. ;-)

Io sono contrario all'uso delle resine (se non per assolute emergenze)... una pianta in più ed un pesce in meno è la regola d'oro :-))

Tiziano58
15-02-2008, 12:16
Grazie delle gocce di saggezza e dei preziosi consigli Paolo............. #36#
Ho imparato un'altra cosa, non sapevo che le piante rilasciassero degli inibenti "contro" le altre piante :-( , anche se è logico che ciò avvenga nell'ambiente naturale.......

Tiziano

Paolo Piccinelli
15-02-2008, 12:39
allo stesso modo allungano gli internodi per arrivare prima alla luce, emettono radici aeree e cose simili... in natura solo i forti sopravvivono :-)

testone1991
15-02-2008, 19:48
grazie d'avvero x i consigli ragazzi molto esaustivi....
mi dispiace ma continuo ad insistere su questo del filtro denitratore.... infatti vorrei proprio sperimentarlo e magari accorgermi sulla mia pelle della sua inutilità...
vi prego di consigliarmi qualche modo x costruirlo...

testone1991
15-02-2008, 23:35
vi prego datemi dei consigli.. aspetto impaziente

Paolo Piccinelli
16-02-2008, 10:00
testone1991, se vai nella sezione articoli vedi come ho costruito il mio (il titolo è filtrazione biologica lenta)... ho abbandonato perchè è un catafalco inutile... una pianta in più ed un pesce in meno sono il miglior denitratore possibile. ;-)

testone1991
16-02-2008, 16:06
scusa ma non lo trovo saresti così gentile da darmi il link molte grazie per la risposta

testone1991
16-02-2008, 16:39
trovato ma mi sembra che stai parlando di un altra cosa io volevo creare un vero e proprio filtro denitrificatore... vi prego datemi dei consigli.... vorrei sapere almeno il volume e le dimensioni che deve avere per essere efficacie in un acquario di 75 litri... vi prego datemi dei consigli... aspetto impaziente