Visualizza la versione completa : Filtro denitratore in acqua dolce
testone1991
14-02-2008, 17:50
salve a tutti...
in questo periodo mi è venuto in mente un progetto per il mio acquario circa 70 litri avviato da ormai 6 mesi senza problemi e particolari morie di pesci.
é però da molto tempo che voglio costruire un filtro denitratore per il mio acquario per migliorare inanzitutto le condizioni dell'acqua portando intorno allo zero i nitrati e allungae il periodi di cambio acqua.
pultroppo su internet non ci sono molte nozioni su questo tipo di filtro o ci sono ma sono soltanto filtri molto grandi per acquari superiori ai 200 litri.
vorrei dei consigli su questo argomento e magari un aiuto per progettare il mio filtro denitratore delle giuste dimensioni.
inoltre ho sentito parlare di filtri che utilizzano l'eletricità per trasformare i nitrati in azoto ne sapete qualcosa?
aspetto risposte...
giors125
14-02-2008, 18:06
guarda nella sezione articoli di AP, ci sono delle guide su come costruirtelo da te senza spendere patrimoni :-) :-)
testone1991
14-02-2008, 18:09
si si le ho gia viste ma il filtro costruito è molto grande ed inoltre ho paura a sbagliare qualcosa e quindi ottenere un processo inverso e rimettere in acquario nitriti o addirittura ammoniaca
testone1991
14-02-2008, 20:37
sono in attesa di risposte dai ragazzi aiutatemi per favore ne ho bisogno...
Ciao testone1991, personalmente non so se sia una buona idea..
Considera comunque che un minimo di nutrienti (PO4 e NO3) sono utili in quanto vengono assorbiti dal metabolismo delle piante e loro stesse contribuiscono a migliorare la situazione in questo senso..E poi solitamente un acquario con un buon filtraggio e una gestione corretta è sufficiente a mantenere i parametri sotto controllo ;-). Secondo me i cambi restano, per quanto sicuramente sia l'operazione più noiosa, comunque necessari..Ovviamente questo è un parere personale! ;-)
Ciao Ste :-))
Tiziano58
15-02-2008, 10:52
Ciao Testone 1991,
innanzi tutto quoto al 100% Ste8...........
Se proprio però non sopporti la presenza di PO4 e NO3 ti ricordo che, se il tuo filtro prevede/è dotato di un cestello vuoto, puoi ogni tanto utilizzare le apposite resine (oltretutto riutilizzabili) per eliminare i nutrienti.............
Paolo Piccinelli
15-02-2008, 11:17
Ricordate che i cambi servono anche per eliminare i fosfati, per ripristinare gli elementi in traccia e per eliminare le sostanze inibenti rilasciate dalle piante.
Esse infatti non sono organismi inerti come si può credere, ma combattono una battaglia chimica per luce e nutrienti con le altre piante.
Se volete un acquario con molte piante, cambi regolari sono necessari al buon equilibrio della vasca. ;-)
Io sono contrario all'uso delle resine (se non per assolute emergenze)... una pianta in più ed un pesce in meno è la regola d'oro :-))
Tiziano58
15-02-2008, 12:16
Grazie delle gocce di saggezza e dei preziosi consigli Paolo............. #36#
Ho imparato un'altra cosa, non sapevo che le piante rilasciassero degli inibenti "contro" le altre piante :-( , anche se è logico che ciò avvenga nell'ambiente naturale.......
Tiziano
Paolo Piccinelli
15-02-2008, 12:39
allo stesso modo allungano gli internodi per arrivare prima alla luce, emettono radici aeree e cose simili... in natura solo i forti sopravvivono :-)
testone1991
15-02-2008, 19:48
grazie d'avvero x i consigli ragazzi molto esaustivi....
mi dispiace ma continuo ad insistere su questo del filtro denitratore.... infatti vorrei proprio sperimentarlo e magari accorgermi sulla mia pelle della sua inutilità...
vi prego di consigliarmi qualche modo x costruirlo...
testone1991
15-02-2008, 23:35
vi prego datemi dei consigli.. aspetto impaziente
Paolo Piccinelli
16-02-2008, 10:00
testone1991, se vai nella sezione articoli vedi come ho costruito il mio (il titolo è filtrazione biologica lenta)... ho abbandonato perchè è un catafalco inutile... una pianta in più ed un pesce in meno sono il miglior denitratore possibile. ;-)
testone1991
16-02-2008, 16:06
scusa ma non lo trovo saresti così gentile da darmi il link molte grazie per la risposta
testone1991
16-02-2008, 16:39
trovato ma mi sembra che stai parlando di un altra cosa io volevo creare un vero e proprio filtro denitrificatore... vi prego datemi dei consigli.... vorrei sapere almeno il volume e le dimensioni che deve avere per essere efficacie in un acquario di 75 litri... vi prego datemi dei consigli... aspetto impaziente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |