Visualizza la versione completa : illuminazione e nitrati
marco7879
13-02-2008, 12:43
Ciao a tutti , ho una domanda da porre riguardo l'illuminazione:
ho un nanoreef 35x35x40H con 9Kg di rocce vive , movimento dato da due nanokoralia , riscaldatore da 50Watt, la plafoniera l'ho costruita io ed è composta da 4 PL 24Watt ( 3 da 10000K e uno attinico ( poi posto tutto lo schema di costruzione e le foto passo passo )), la domanda è : posso azzardarmi ad allevare qualche duro " facile " o devo limitarmi ai soli molli??
Per cio che riguarda i nitrati ( sono ancora in fase di maturazione ) rimangono pressochè costanti a 160mg/l ( test sera purtroppo xchè non trovo i salifert ). come cacchio faccio ad abbassarli? devo aspettare fino a quando non scompaiono per inserire qualche invertebrato o posso azzardare con qualcosa di moooolto resistente?
grazie a tutti per suggerimenti e chiarimenti .
P.S. : Po4 = 0, No2 = 0, Ph = 8.3, Kh = 12, Ca = 500mg/l ( altino o va bene )
marco7879, ti consiglio vivamente di acquistare i salifert, sui siti on-line li trovi senza problemi
lascia stare i sera non ci azzeccano proprio, anche perchè con un valore di no3 di 160 mg/l io ricomincerei da capo, ma ripeto, quei test non sono attendibili
ovviamente senza una valutazione corretta non si possono fare valutazioni adeguate. Come hai eseguito la maturazione?
marco7879
13-02-2008, 14:22
per cio che riguarda la maturazione ho fatto cosi:
ho preso 9 Kg di rocce gia spurgate ( 4Kg da una vasca già avviata e 5Kg su un sito on-line ) , ho fatto un attivazione batterica con il sistema prodibio ( una fiala il primo giorno e una ad intervalli di due giorni per un totale di 6 fiale ), ho mantenuto la salinità costante con integrazione di acqua d'osmosi inversa preparata da me ( miscelata con una piccola quantità di kalkwasser dell
a kent ), niente luce per 3 settimane , ho caricato un filtrino appeso con resine antifosfati alternati a carbone attivo cambiati ad intervalli di 7 giorni. Lunedi ho cominciato un minimo di fotoperiodo ( un ora lunedi,due ore ieri) e ho cominciato ad integrare il magnesio con l'integratore liquido della red-sea.
Fino ad oggi niente cianobatteri , solo una piccolissima quantità di alghe marroni sulle rocce ( mi sembrano alghe a pennello ) che stanno cominciando a regredire.
La cosa che mi lascia perplesso è che con i nitrati cosi alti ( maledettissima sera ) siano comparsi degli invertebrati sulle rocce ( mi sembrano degli zoantidi ma sono talmente piccoli che non ci metterei la mano sul fuoco ) e lo spirografino rosso che pensavo fosse morto a ricominciato a farsi vivo. Mi sembra anche che sia rispuntata una spugna bianca. Oltre tutto le alghe coralline stanno cominciando ad aumentare e a riprendere colore.
comunque appena ho tempo faccio delle foto e le metto sul sito , sicuramente saranno + di aiuto di qualsiasi mia spiegazione.
alapergola
13-02-2008, 14:28
marco7879, #24
Per me il test è cannato al 100%...
Se l'allestimento e la maturazione sono quelle che hai indicato, a meno che non t'e' crepato qualcosa dietro le roccie e non lo vedi, 160 mg/l mi sembrano troppissimi!
Io farei uno sforzo e prenderei un Salifert per i Nitrati, così almeno hai un minimo di tranquillità sul valore.
Poi su quello ragioniamo!
-28
Ale
P.s. ah, benvenuto! :-)
-d03
alapergola
13-02-2008, 14:30
...dimenticavo, posta l'allestimento della tua 4x24w PL !!! #25
thecorsoguy
13-02-2008, 15:48
4x24W di PL di permetteranno di provare ad allevare qualche duro facile, di sicuro.
Per darti una idea, a me reagivano con successo caulastrea, montipora foliosa, una montipora cappuccino e anche una pocillopora. Una acropora tenuis che ho provato ho dovuto tenerla molto in alto per non farla scurire troppo.
E io avevo 3x24W bianca + 18W di attinica.
Per i nitrati sono d'accordo anche io che i test siano fuori di melone. E di certo i sera non sono una garanzia. Procurati i Salifert (li trovi on line in un sacco di siti internet), che ti daranno dei valori molto più prossimi alla realtà. Altrimenti devi avere un morto molto grosso in vasca...... :-D :-D :-D
KH e Calcio mi sembrano un pò altini. Certo stimoleranno le calcaree, ma poi sarebbe meglio li riportassi a valori un pò più bassi. Rischi infatti di spingere molto il metabolismo dei coralli, e se poi non li nutri a dovere rischiano di tirare dal basso.
Poi non integrerei magnesio se non sai da che valore parti. Questo si applica a qualsiasi integrazione tu faccia.
Con i nuovi test sarà più facile darti dei consigli.
Ciao
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |