Visualizza la versione completa : dubbi sulla vasca
marco7879
12-02-2008, 23:21
un mio amico si è fatto fare la vasca su misura da un professionista, 90x80x60h, quello che mi ha incuriosito è che ha usato vetri da 10mm senza tiranti.
quello che gliel'ha fatta dice che non servono perchè oltre al volume della vasca, conta anche il rapporto tra le dimensioni e visto che l'altezza è minore delle altre due, va bene così.
secondo voi, regge?
a dirla tutta è una settimana che va a regime e non da segni di cedimento.
luigidilabio
13-02-2008, 11:02
io ho una vasca aperta 90x60x60... quindi più o meno come la tua... ma con vetri da 0.8mm senza tiranti riempita a 3cm dal bordo... Sono 3 anni che regge!
p.s.
La mia non è stata incollata da un professionista ma da me... tranquillo!
marco7879, luigidilabio, diciamo che 90 cm effettivamente non è una gran lunghezza percio il vetro frontale flette un po meno,ma i litri sono comunque parecchi e 10 mm (o 8 mm) mi sembrano comunque pochini.
Sul fatto che sia sicura perchè l'altezza è minore delle altre due misure mi sembra una bella cavolata , visto che se fai una vasca da 150 cm di lunghezza alta 60 con vetro da 8 o da 10 vedi che si aprirà che è un piacere....
Evidentemente se sono 3 anni che regge, così è ;-)
Se la vasca l'avessi avuta io, sarebbero 3 anni che dormirei preoccupato.. :-). 8mm li reputo davvero pochi..
(ho una vasca 90 x 70 x 60)
marco7879
15-02-2008, 00:19
ma infatti conta anche il volume, comunque ho parlato oggi con uno che costruisce acquari, e lui ha detto di valutare se al centro(dove l'inflessione è maggiore) se c'è una bombatura. se c'è suota(in parte) e metti i tiranti, altrimenti va bene.
io 90x70x60 vetro 12mm senza tiranti e dormi bene :-D
mi fate venire dubbi..........8mm su 60x40x50 sono ok secondo voi?
ciao
MASSIMO CASALI, secondo mè sì :-))
luigi ma per incollare una vasca cosa si ha bisogno oltre il silicone nero e i vetri?
m31:Guarda qui. (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasca_autocostruita.asp)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |