Visualizza la versione completa : Quanti killi in 50litri
Filipppo
09-02-2008, 14:16
Ho una vasca da 50 ,litri che vorrei dedicare ai killi,vorrei die pesci colorati, se potete consigliarmi le specie più colorate.Vorrei sapere quanti ne posso tenere e quali sono i valori favorevoli.Premetto che la temperatura è a 25, gli altri valori posso modificarli in base alle loro esigenze.Come pulitori cosa posso mettere?
grazie
Pulitori nisba.
In 50 litri ci stanno anche una ventina di annuali 7-8 maschi e il resto femmine.
Acquario monospecifico niente mistoni.
Se vai sui non annuali dipende dalla specie.
Per i piccoli Aphyosemion e Rivulus 3-4 coppie per i grandi Fundulopanchax e i grandi Rivulus una coppia o un trio.
Take care
Filipppo
10-02-2008, 21:20
Scusami ma non sono proprio esperto, ho letto qualcosa ma non ho capito la differenza tra annuali e non annuali.
grazie
Semplice
Gli annuali vivono in pozze di acqua temporanea che dopo la stagione delle piogge progressivamente si asciugano. Il loro ciclo vitale si esaurice in pochi mesi per poi riprendere, partendo dalle uova deposte nel substrato alla successiva stagione piovosa.
Nothobranchius, Simpsonichthys, Austrolebias, Austrofundulus etc
I non annuali vivono in acque permamenti.
Aphyosemion, Pachypanchax, Aplocheilus etc
Questa molto grossolanamente e' la differenza
Take care
Filipppo
11-02-2008, 14:30
Ho letto un po,mi piacciono molto i nothobranchius e gli aphyosemion, però non so se possono convivere essendo annuali e non.
La reperibilità nei negozi è scarsa, dove posso prenderli?
Come devo arredare l'acquario?
grazie
Sconsigliamo assolutamente le convivenze!
Anche perchè Aphyo e nothos vivono in ambienti completamente diversi.
A nostro avviso l'acquario deve essere monospecifico.
Di solito per praticità le vasche degli annuali sono spoglie. Alcuni mettono come fondo uno strato di torba altri usano dei contenitori per la torba dove i pesci andranno a deporre.
Il problema e' che durante la deposizione la torba viene "buttata in giro" e un acquario stile Amano "sporco" di torba penso non sia un bel vedere.
Per i non annuali puoi arredare normalmente la vasca con piante e fondo ma se vuoi riprodurli al meglio vasca sgombra e MOP.
Sempre per ragioni di praticità puoi anche mettere le piante in vaso e arredare le vasche così
Take care
Dimenticavo: gli adulti li trovi alla convention AIK, le uova allo sportello uova AIK.
Con le uova la prima cosa a cui devi pensare e' come tirare grandi gli avannotti cosa non difficilissima ma che richiede comunque un certo impegno.
Per il resto AIK e' qui e sulla propria mailing list (verificare sul sito AIK, www.aik.it, per la sottoscrizione, che e' gratuita) per darvi tutti i suggerimenti del caso
Take care
Filipppo
11-02-2008, 16:33
grazie mille
giuseppeaik113
12-02-2008, 16:53
Da milano la strada per ferrara non è moltissima... fossi in te non perderei l'occasione! Vieni e vedrai che ti si apriròà un mondo che fino a ieri non sapevi nemmeno potesse esistere!
A PRESTO
CIAO CIAO GIUSEPPE
Filipppo
12-02-2008, 20:47
io sto a cosenza in calabria, ci vuole un bel pò fino a ferrara poi sono impegnato e non penso potrò venire comunque per le uova ho visitato aik e mi sono pure iscritto ma non so dove prenderle, nel topic"cerchi uova di killi?" c'è una lista ma purtroppo non me la fa aprire.
Potresti darmi il link dove c'è l'elenco delle uova a disposizione?
Ah un altra cosa in un negozio della mia città c'era una vasca dedicata ai killi, ho chiesto e mi ha detto che erano Aphyosemion,ho letto che è raro trovarli in negozio mi devo fidare o no?
Chiedi a Phil o vai sul topic "sportello uova AIK" in questa sezione trovi la lista delle disponibilità.
Dei negozi non mi fiderei. Non che non siano buoni killi ma sono allevati per il commercio mentre noi cerchiamo di mantenere inalterata la loro origine.
Certo da Cosenza a Ferrara la strada e' lunga ma se trovi lo spirito e l'occasione ne vale la pena, ovvio senza nessun obbligo.
Take care
hai un MP prova li e fammi sapere
Take care
Filipppo
12-02-2008, 23:28
Io parlavo proprio di questo toipc, ho provato più volte a scaricare la lista ma poi non riesco ad aprirla
lion1810
13-02-2008, 09:04
mai avuto problemi nel vederla
Probabilmante perchè e' un .rar .
Phil prova a metterla su .zip
Take care
BetaLele
13-02-2008, 11:09
visto che vorrei allevare questo grazioso pescetto... mi conviene chiedere ad aik per le uova piuttosto che comprarli in negozio giusto??
grazie
Probabilmante perchè e' un .rar .
Phil prova a metterla su .zip
Take care
;-)
ciauz
Phil
Ok BetaLele
tutto quello che vuoi, ma o mi sono perso qualcosa io o non ho capito di quale specie stai parlando.
Per favore dimmi (o ridimmi) la specie
Take care
BetaLele
13-02-2008, 11:40
non ho specificato la specie...volevo iniziare con una specie che non sia difficile... da quello che ho letto mi conviene iniziare con le uova dell'aik che comprare i pescetti nei negozzi..giusto??tu che mi consigli grazie...
Di pescetti nei negozi non ne trovi molti e quelli che trovi di solito li paghi cari.
Il mio consiglio e' partire con le uova anche se e' un pelino più complesso che buttare una coppia in una vasca ma sicuramente molto più sodisfacente e istruttivo
Ho sempre detto che l'approccio ai killi comporta anche un leggero cambio di mentalità "acquariofila" ma consente anche di vivere la propria passione con una diversa intensità
Per quanto riguarda le specie quelle elencate nello sportello uova AIK vanno bene tutte. Sono tutte relativamente facili e non presentano problemi di alimetazione degli avannotti. (nel senso che tutti consumano nauplii di artemia da subito).
Vedi tu a questo punto scegli in base ai tuoi gusti e alle tue aspettative.
Take care
BetaLele
14-02-2008, 09:26
Intanto preparo la vasca... poi decido con calma... magari trovo qualcosa d'interessante a ferrara... :-))
giuseppeaik113
14-02-2008, 17:21
vieni a ferrara... vieni... che ti aggiustiamo noi... :-)
a parte gli scherzi spero proprio di vedervi numerosi!
A PRESTO
CIAO CIAO GIUSEPPE
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |