PDA

Visualizza la versione completa : Cianobatteri? Non so più cosa fare

Paolino
09-02-2008, 10:19
E' un po che nel mio acquario (ho notato che aumento quando accendo il led blu lunare) si formano delle patine di un verde piuttosto intenso sulla sabbia di fondo e sulle foglie delle piante.
E' una specie di patina che è abbastanza semplice da rimuovere perche è come se si sfogliasse: prendendo un lembo di questa patina ne viene via un bel pezzo.
L'acquario è avviato da tempo ed ho provato di tutto (qualche risultato, ma mai definitivo, l'ho ottenuto col il filtra P della Elos, con il filtra fosfati della Rowa per esempio non ho nessun miglioramento)
Pensando che fosse colpa della mia acqua(pozzo) che contenesse molti fosfati (0,2 ppm) è da 2 settimane che faccio cambi ad intervalli di 3/4 giorni, di 25lt di acqua d'osmosi aggiungendo i minerali Rowa. Ma non ho ancora ottenuto risultati soddisfacenti, se non cambio acqua dopo una settimana la patina si ripresenta!

L'acquario è un 125Lt lordi, Ph 6,8 mantenuto con CO2, Kh è un po che non lo provo, No2 0, No3 15 Mg/l, PO4 0,2Ppm (uguale sia in acquario che nell'acqua del rubinetto)

Ho fatto un paio di foto al microscopio a 4x, a 10x, a 40x
Le allego a questo messaggio, spero che qualcono sappia indicarmi se sono realmente cianobatteri (come mi ha detto il negoziante) e come dovrei fare visto che non riesco più a liberarmene!

Grazie
Paolo

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 11:41
Penso proprio che siano alghe azzurre (cianobatteri)

Puoi eliminarli tenendo al buio la vasca per 4-5 giorni (luci spente e una coperta sulla vasca).
Se poi la cosa non funziona, passiamo alle maniere forti... cyano cell, general tonic o eritromicina ;-)

Paolino
11-02-2008, 12:21
Fatto! Ho provato anche questo.
Ho tenuto acquario spento per 4 giorni e un po a digiuno i miei pesciolini.
Ed ha funzionato! E' sparito tutto.

Ma quando ho riacceso le luci.... il mio incubo è tornato! #19 #19

In pratica non è stato definitivo ma solo temporaneo...

theslayer
11-02-2008, 13:07
io ti posso far conoscere la mia esperienza riguardo la lotta contro i cianobatteri ma credo di essere una voce fuori dal coro...verso inizio di dicembre mi sono accorto che nel mio acquario ogni tanto spuntavano sul fondo delle chiazze di colore verde smeraldo...erano i cianobatteri. devo dire che erano piuttosto piccole di dimensioni e, all'inizio, toglievo con le mani la porzione di ghiaia colpita..purtroppo ritornavano. per caso proprio in quel periodo comprai 2 ampullarie più per una questione "estetica" che per la loro reale utilità...e invece...sono state fondamentali nella lotta contro i ciano! sembrava che ne sentissero l'odore.ogni volta che ne spuntava qualcuno, ci si fiondavano e lo facevano sparire!!! se lo mangiavano di gusto! da quel momento non sono più apparsi (o forse le mie care lumachine se li pappano così in fretta da non darmi il tempo di accorgermene!). naturalmente parlo di piccole quantità di ciano...non so se anche per infestazioni vere e proprie ti sarebbero d'aiuto..

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 14:54
theslayer, molto interessante... questa non la sapevo, mi documenterò... ;-)

theslayer
11-02-2008, 18:29
Paolo Piccinelli, sembra strano, mi rendo conto, ma è proprio così. se mi avessero consigliato questa "tecnica" penso che l'avrei valutata per ultimo...se scopri qualcosa allora postala così vediamo se la mia esperienza può realmente servire o magari è solo un caso...