PDA

Visualizza la versione completa : malattia da sala parto ?

fily_80
08-02-2008, 22:15
ciao a tutti ,
ho un dubbio e sono sicuro che voi potete darmi risposte utili!!
ho messo in sala parto una guppina incita (stava scoppiando ) ma ho sbagliato i tempi e dopo 2 giorni ancora nn partoriva quindi l'ho tirata fuori perchè mi faceva pena ( a me nn piacerebbe essere rinchiuso in una stanza troppo piccola) adesso, dopo un giorno che l'ho messa in vasca, ho notato che gli si sono alzate un po di squame su di un fianco!!
può essere che si sia stressata e quindi ammalata ?
c'è pericolo di contaggio per gli altri inquilini ?
come posso curarla senza mettere medicinali in vasca (ho finito ora di curare una velifera con baktowert e ho messo 2 giorni fà i carboni attivi ).
ciao grz a tutti !!

l110
08-02-2008, 22:28
da quanto ho letto potrebbe essere idropsia

fily_80
09-02-2008, 01:45
ma l'idropsia nn fa gonfiare il ventre ?
lei era già gonfia perchè incinta !
eventualmente da dove si sede e come la curo ?

come posso curarla senza mettere medicinali in vasca (ho finito ora di curare una velifera con baktowert e ho messo 2 giorni fà i carboni attivi ).

Aredhel
09-02-2008, 16:28
se puoi isolala in un altro acquario...altrimenti aspetta che partorisca, le squame potrebbero essersi alzate per la pancia gonfia. vedi altri sintomi o comportamenti anomali? litraggio, valori e inquilini vasca?il velifera cosa aveva?

HyperioN
10-02-2008, 17:32
Direi di isolarla in una vaschetta a parte spoglia con riscaldatore e acqua assolutamente trattata e nn dell'acquario, aggiungici del sale a ogni cambio d'acqua totale o parziale, nn t preoccupare per la loro salute sono pesci eurialini e sono abituati negli allevamenti asiatici a concentrazioni di sale fino al 30%

peppe46
12-02-2008, 20:43
ciao, spero per te che non sia idropsia, è difficile fare una diagnosi dato che è incinta, ma se è idropsia ti conviene, e mi spiace dirlo, eliminarla. l' idropsia è 1 malattia altamente contagiosa e se si trattasse di questo, faresti meglio a separarla dagli altri, cmq l' idropsia è una malattia quasi incurabile xciò se proprio non vuoi compiere un pescicidio senza esserne sicuro tienila separata dagli altri...con qst non volevo spaventarti ma solo evitare di farti contagiare tutta la vasca...ciao

Aredhel
12-02-2008, 23:35
ma se è idropsia ti conviene, e mi spiace dirlo, eliminarla

che cosa?? -05 peppe46, andiamoci piano con questi consigli!!
io ho avuto un decesso per idro, il povero pesciolino è morto senza aver assolutamente contagiato gli altri. questo non per dire che non sia contagiosa, ma che non sempre fa un genocidio! quindi, prima di suggerire ammazzamenti vari,andiamoci piano. non siamo neanche sicuri che sia malata!!

fily_80
13-02-2008, 04:32
sono daccordo conaredhel!!!
cmq purtroppo l'ho trovata morta stamattina!!
ciao a tutti per i consigli