PDA

Visualizza la versione completa : lampade fitostimolanti si o no

fily_80
07-02-2008, 23:38
ciao a tutti,
sono qui a porvi una domanda
le lampade fitostimolanti vanno bene o no?
questa domanda nasce dal atto che ne ho appena montata una nel mio acquario da 100 l e dopo per curiosita ho letto questo su internet.

Fitostimolanti

Le lampade cosiddette "fitostimolanti" sono nate essenzialmente da studi sulla crescita di piante terrestri, che possono avere esigenze anche sostanzialmente diverse da quelle delle piante acquatiche, non fosse altro perché le piante acquatiche ricevono abitualmente una luce filtrata da uno strato d'acqua.

C'è comunque da dire che attualmente il termine "fitostimolante" viene utilizzato anche per indicare lampade che si ritengono adatte in generale alla crescita delle piante, non esistendo regole precise per l'utilizzo di tale aggettivo, cosicché può essere etichettata in tal modo qualsiasi lampada come avviene talvolta anche per fini puramente commerciali. Il significato originale del termine, adottato anche in questo contesto, è che la lampada emetta un certo spettro particolarmente ricco di rossi ed anche in misura minore di blu, sulla falsariga delle "fitostimolanti" più classiche quali la Sylvania Grolux o la Osram Fluora.

Quello che allo stato attuale sembra assodato è che il tipo di luce emessa da questo tipo di lampade sia gradita anche dalle piante acquatiche, ma lo sia soprattutto dalle alghe, che perciò alla fine ne risultano fortemente avvantaggiate.

Pertanto, contrariamente a quanto avveniva in passato, ormai nessuno le consiglia più per un utilizzo in acquari.

che mi consigliate ?
ciao a tutti e grz per il vostro tempo

kakashi
08-02-2008, 13:07
bhè io ti consiglio di usale le lampade normali perchè quelle fitostimolanti fitostimolano soprattutto le alghe :-D

fily_80
08-02-2008, 21:48
AAHAHHAAHA :-D :-D :-D :-D
MA ALLORA NN SERVONO ALLE PIANTE COME TUTTI DICOCONO ?

marco87
08-02-2008, 21:52
si possono usare abbinate ad altre lampade più fredde, di certo non da sole...comunque una bella 4000 kelvin e risolvi il problema..

fily_80
09-02-2008, 01:42
da dove si vede quanti kelvin è ?
nn ne capisco niente di illuminazione #23 #23 .
però oggi mi sono costruito una luce lunare a led e a batterie :-D :-D per nn avere altri fili che escono dalla vasca

marco87
09-02-2008, 12:47
dunque se compri le osram o philips la sigla nel nome indica i kelvin per esempio una 860 è 6000K una 845 4500...leggiti le guide su ap per capirne di più...

Camaleontes
12-02-2008, 16:47
dunque se compri le osram o philips la sigla nel nome indica i kelvin per esempio una 860 è 6000K una 845 4500...leggiti le guide su ap per capirne di più...dove posso trovare le guide dei philips?????