Visualizza la versione completa : NANO SPINTO SPS: ALLESTIMENTO E RELATIVI COSTI
giocarta
07-02-2008, 16:57
Apro un topic per spiegarvi in dettaglio come ho allestito il mio nuovo nano con l'obiettivo di allevare solo SPS molto esigenti e qualche LPS.
Per la scelta dell'attrazzetura non è stato semplice ed ho seguito molti consigli di amici che condividono con me questa passione (Alapergola l'ho stressato mica da ridere ;-) ), ma soprattutto ci ho perso diverso tempo..!
Il presupposto è che non ho badato a spese dal punto di vista di prendere accessori al top per questo tipo di vasca, quindi dopo che avevo scelto marca e modello giravo e giravo in negozi e siti italiani ed esteri per trovare il miglior prezzo, l'usato non mi convince a priori (perchè sono fatto così) ma volendo si possono trovare grandi occasioni ad aver tempo x cercarle.
Ecco la descrizione con i prezzi che ho ottenuto (non metto i negozi dove ho preso gli accessori senza esplicita richiesta dei moderatori..)
Vasca (79€):
40x40x45h in 8mm float con scarico a destra e risalita a sinistra (20mm)
Sump (60€):
34x44x40h in 6mm float
Mobile:
profilato in allunimio 40x50x85h (99€) + legno per ricoprirlo 1cm effetto quercia(39€) + neoprene per mobile (8€) + Sfondo nero (5€) + Pannelli fonoassorbenti per sump (36€)
Scarichi:
Tunze 1076/2 (79€) + tubi PVC molle/duro (30€)
Risalita:
Hydor Selz 30 (35€) + tubi PVC molle/duro (30€)
Schiumatoio (183€):
H&S90
Pompe movimento (94€):
2 x Tunze Nanostream 6025
Plafoniera:
Lumenarc 3 mini + cavi + copri plafoniera (101€)
Ballast elettronico dimmerabile (82€)
Lampada HQI 250W 12.000K (42€)
Controllo temperatura:
Chiller Resun 85 (148€) + 2x riscaldatori Hydor 100W (32€)
Controllo Calcio:
Reattore di calcio artigianale (155€) + 2L sabbia corallina Korallen Zucht (9€) + Ph Controller Tunze + sonda + riduttore pressione con 2 manometri (usato 150€) + Bombola CO2 2 Kg (70€)
Rocce vive:
7.5Kg varia (50€) (9Kg vengono dal mio vecchio nano)
Zeovit:
Zeoliti 2L (12€)
Zeobak 10ml (12€)
Zeofood 50ml (12€)
Zeostart 250ml (12€)
Reattore di zeolite (autocostruito 15€)
Altri prodotti x zeovit (che non ho ancora comprato) (203€)
Sperando di non aver dimenticato niente, in questa lista non ho considerato tutta l'attrezzatura che avevo già, ad es. rifrattometro (50€), sistema di osmoregolazione (autocostruito 50€), test salifert (circa 80€), e varie.
In totale ho speso fino ad ora 1.723€.
Se avete domande chiedete pure!! ;-) ;-)
Alby
molto simile al mio nuovo nano ma ho qualche raffinatezza in più ;-)
giocarta
07-02-2008, 23:49
allora dilla.. #24
non ho le 6025 ma le 6055 (elettroniche ;-) ) ho un Teco Micro (climatizzatore non rifrigeratore cinese ;-) ) e un Tunze 9210 ;-) carico scarico di XAqua e in risalita una Aquabee ;-)
ecarfora
08-02-2008, 14:51
Ciao ,Alberto ma almeno una fato potevi mettercela ;-)
giocarta
08-02-2008, 14:59
Ciao ,Alberto ma almeno una fato potevi mettercela
a breve le metto.... oggi ho preso dei bei corallini....
non ho le 6025 ma le 6055 (elettroniche ) ho un Teco Micro (climatizzatore non rifrigeratore cinese ) e un Tunze 9210 carico scarico di XAqua e in risalita una Aquabee
sinceramente ti dico..:
le 6055 (spero che tu abbia il multicontroller se no hanno ancora meno senso) sono delle belle pompe ma spendere quei soldi x poi tenerle al minimo mi sembra una follia.. #07
climatizzatore bello.. ma con il mio i 27° li mantengo tranquillamente, quindi soldi sprecati o quasi.. #07
l'H&S è molto più performante.. #07
lo xaqua.. belissimo.. ma sinceramente 150€ per un scarico mi sembra eccessivo.. già 80 sono troppi!! #07
l'acquabee bellissima pompa.. ma troppo potente (o sbaglio) e poi con tutti quei soldi ne compro 4 di Hydor... #07
non faccio i conti in tasca a nessuno, ma penso che quei soldi più che spesi in finezze, mi sembrano sprecati.. magari potevi spenderli in qualche corallino particolare ecc... ;-)
questo è solo il mio parere.. discutibilissimo.. #24
bhe ma si sa'...SEL...solo il meglio del meglio...se no....che piacere c'è? :-D :-D :-D
io ho la UP 2000 non la 2000/1 quindi è perfettamente proporzionata solo che mi fido un po di più dell'alberino in ceramica e della girante di Aquabee.... vedo che usi il mini lumenarc che su una vasca con queste dimensioni lo vedo un po' inappropriato ok illumina e copre perfettamente tutto sono d'accordissimo ma non devi far crescere coralli sui cristalli o agli angoli della vasca e cmq la mia Nova 2 con il bulbo Sfiligoi da 14000k illumina molto più che bene tutta la vasca.... il climatizzatore poi è perfetto non ho voglia di vedermi in sump riscaldatori vaganti :-D li odio proprio... il gruppo di carico/scarico XAqua è tanto bello quanto solito e funzionale... volevo prendere anche io il Tunze ma mi lascia perplesso mi sembra fragile ed un amico ne ha visto uno che cadeva a pezzi... il 9210 è dato per vasche grandicelle... molto di più dell'H&S....
bhe ma si sa'...SEL...solo il meglio del meglio...se no....che piacere c'è? :-D :-D :-D
Dario tu un giorno verrai picchiato :-D :-D :-D
Sel988, secondo me col teco micro quest'estate non ce la fai.. e spero di sbagliarmi perchè sto nelle tue stesse condizioni
alapergola
08-02-2008, 16:19
sjoplin, invece hai centrato in pieno...
Aggiungo solo 1 cosa: Il resun e' un climatizzatore alla stessa stregua del Teco, riscalda/raffredda.
Ale
alapergola
08-02-2008, 16:25
vedo che usi il mini lumenarc che su una vasca con queste dimensioni lo vedo un po' inappropriato ok illumina e copre perfettamente tutto sono d'accordissimo ma non devi far crescere coralli sui cristalli o agli angoli della vasca
#24 #24
volevo prendere anche io il Tunze ma mi lascia perplesso mi sembra fragile ed un amico ne ha visto uno che cadeva a pezzi...
#24 #24
Quale parte esattamente cadeva a pezzi??
il 9210 è dato per vasche grandicelle... molto di più dell'H&S....
Verissimo, ma te che te ne fai di uno skimmer per vasche da 1000 litri?!?
#24 #24
;-)
Ale
giocarta
08-02-2008, 16:26
Quoto Ale... ;-) ;-)
ecarfora
08-02-2008, 16:28
Ale ma allora hai dato Sandro una PATTACATA' :-D :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL-
io ho avuto il resun nel med....vero è che ho tolto il med per i costi di gestione (enel)...ma è pur vero che il suo dovere lo faceva e mi teneva l'acqua a 17 gradi..certo stava sempre acceso in estate...problemi di condensa...ma ripeto l'acqua stava a 17 gradi
alapergola
08-02-2008, 16:30
ecarfora, sssssssssshhhhhhhhhhhhhhhh !!!!
-ROTFL-
giocarta
08-02-2008, 16:31
ecarfora, sssssssssshhhhhhhhhhhhhhhh !!!!
-e56 -e56 -e56 -e56 -e56 -e56
darmex, parliamo di refri a celle di peltier, poco performanti a prescindere dalla marca
alapergola
08-02-2008, 16:36
darmex, il climatizzatore dipende da tantissimi fattori.
Partiamo dal presupposto che entrabi i refri (guarda un pò li ho avuti tutti e due...) funzionano con il principio delle celle di peltier ed entrambi per un litraggio di 50#70litri.
La macchina raffredda fino a 3° in caso di acquario aperto e di circa 5/6° in caso di acquario chiuso. In presenza di vetrocamera raffredda di 5/6°.
I dati di raffreddamento riportati sono indicativi. Sull'efficacia della refrigerazione intervengono anche fattori come la temperatura dell'aria, il tipo di illuminazione dell'acquario, la posizione dell'acquario e la durata del fotoperiodo.
La vasca di Sel, aperta, di 90litri + sump, con HQI 250w... #24
Ne riparliamo quest'estate :-)
in parole povere il delta termico. poi pure le pompe scaldano, eh? :-))
giocarta
08-02-2008, 16:48
ma la portata dell'acqua che entra nel refri deve essere di XXXX l/h oppure va bene qualsiasi portata? io ho una eheim da 1000L e il refri è a circa 80Cm sopra la pompa..
alapergola
08-02-2008, 16:50
albycarta, il degrado della portata di una pompa rispetto alla prevalenza rispetta una curva ben precisa, in genere indicata nelle istruzioni delle pompe serie.
I tuoi 1000 dichiarati, ad 80Cm non saranno certamente 1000.
Detto questo, per il refri viene consigliato un passaggio lento per dare il tempo alle celle di effettuare lo scambio di calore, mi pare che non bisogna superare i 500lt/h
alapergola
08-02-2008, 16:51
oppure va bene qualsiasi portata?
Chiaramente puoi mettere anche una portata superiore, ma avrai un degrado nelle prestazioni del refri!
giocarta
08-02-2008, 16:54
infatti mi ero posto il problema della portata che ci doveva entrare.. dopo regolo la pompa a 1/2 portata e vediamo se migliora.. perchè con i miei 26° dell'ambiente #07 -05 fa fatica a mantere i 26 (quando si accede l'HQI è il degenero in quella stanza.. sembra di essere alle Hawaii tra caldo e luce... -05 -05 ) -e02 .. secondo me perchè passa troppo veloce l'acqua...
dopo provo e vi dico..
contenti voi io mi fido di un prodotto TEDESCO e non cinese sarò pazzo :-)) parlando del Tunze mi riferisco al pettine e la base del pettine che va in vasca... poi cmq quanto sarà comodo da pulire? soprattutto il tubo che pesca dal fondo :-)) poi so io che me ne faccio di un 9210 :-)) ma non si puo' certo dire che quell'H&S è più performante
Sel988, quale sarebbe il tedesco e il cinese? perchè io tra refri e altro mi son un po' perso in questo post :-D
giocarta
08-02-2008, 17:04
tedesco il Teco, cinese il Resun.. :-D :-D
alapergola
08-02-2008, 17:06
sjoplin, strano che te sei preso il Teco invece del Resun Sandro!
Te ci vai a nozze con le cineserie :-D :-D
albycarta, com? what? ehhhhhh????? #24 #24 #24
-ROTFL-
no, aspetto sel988 per chiarimenti... voi mi volete fuorviare :-D :-D
italiano scusate mi sono confuso che pensavo a Tunze :-D
giocarta
08-02-2008, 17:09
voi mi volete fuorviare
#07 #07 #07 #07
ma no davvero.. :-D :-D
il teco è tedesco (o cmq non cinese).. il resun è cinese... :-D :-D
italiano scusate mi sono confuso che pensavo a Tunze :-D
ah ecco... no perchè sennò mi sentivo tedesco pure io, visto che lo fanno a 50km da casa mia :-D :-D
giocarta
08-02-2008, 17:14
visto che lo fanno a 50km da casa mia
#07 #07 #07 #06 #06 #06 #19 #19
alapergola
08-02-2008, 17:15
il teco è tedesco
http://www.acquariofiliaitalia.it/tecosrl/
;-)
giocarta
08-02-2008, 17:16
ttp://www.acquariofiliaitalia.it/tecosrl/
eh sì.. ho detto una *******.. fuorviato da Sel.. :-D :-D :-D
sjoplin, strano che te sei preso il Teco invece del Resun Sandro!
Te ci vai a nozze con le cineserie :-D :-D
L'ho preso "made in Ravenna" apposta, perchè se ho qualche sfiga mi risulta un po' più comodo che prendere il bus per la Cina #19
Comunque, per non farti passare per pacconaro, ai tempi si parlava di 40 litri, quindi più che sufficiente per le mie necessità ;-)
alapergola
08-02-2008, 17:18
Ma io sono un pacconaro!!
Che pensi che spedisca davvero una Digitata Viola a Luca?
-ROTFL-
Ale
P.s. Luca si scherza nè? :-D
qui non ezzerci pozzibilità di confonderzi ;-)
thecorsoguy
08-02-2008, 17:25
Il TECO micro é al limite da me con 30 litri d'acqua e 150W di HQI in inverno. Non credo che il Resun sia in grado di fare meglio.
L'estate scorsa mi ha mantenuto la vasca in temperatura, ma avevo solo 72W+18W di PL.
E io sono in un posto dove non c'é particolarmente caldo. Ho idea che l'estate che viene dovrá stare acceso giorno e notte per mantenere la vasca in temperatura.
Vi faró sapere.
Per quel che riguarda il mio, sul manuale c'é scritto di mettere una pompa almeno da 400l/h. Io ne ho una da 750.
Al contrario di quel che dice Alapergola (non me ne volere e non dare la montipora a sjoplin dopo quello che scrivo) dal manuale sembra che piú rapidamente passa l'acqua meglio é.
Ciao
Luca
giocarta
08-02-2008, 17:27
premetto che non ho letto il manuale..
ma a logica, se l'acqua entra e viene raffreddata passando attraverso i tubi "freddi", più lentamente passa più si raffredda.. no? #24
giocarta
08-02-2008, 17:28
non me ne volere e non dare la montipora a sjoplin dopo quello che scrivo
x me te la sei giocata... :-D :-D
alapergola
08-02-2008, 17:29
Al contrario di quel che dice Alapergola (non me ne volere e non dare la montipora a sjoplin dopo quello che scrivo) dal manuale sembra che piú rapidamente passa l'acqua meglio é.
Urka, davvero?
Ero troppo convinto del contrario! #23
thecorsoguy
08-02-2008, 17:33
Attenzione: questo é quello che si capisce dal manuale, che é pure scritto da ......... e da quattro indicazioni in croce.
Siccome dice "almeno 400l/h" uno interpreta piú ne metto meglio é.
Ciao
Luca
quoto tutti i sostenitori dell'acqua lenta!
e faccio spazio per la nuova montipora :-D :-D :-D
giocarta
08-02-2008, 17:37
nuova montipora
:-D :-D :-D :-D
alapergola
08-02-2008, 17:37
-ROTFL-
dai su, facciamo i seri!
Luca, la storia dell'acqua lenta l'avevo letta da qualche parte, lo troverò, e se ci pensi potrebbe avere un senso, non trovi ? #24
Anche se quel "Almeno"... #24
e se ci pensi potrebbe avere un senso, non trovi ?
#36# #36# #36# #36#
e ora vojo pure la spugnetta arancione fatta a lecca-lecca #19 #19
thecorsoguy
08-02-2008, 17:46
Il teco non ha tubi all'interno, e te lo dice uno che lo ha aperto (non per vedere come é fatto, non sono masochista, era che il mio, preso d'occasione, perdeva).
Praticamente il tubo entra, e l'acqua viene fatta passare attraverso due piatti di alluminio verniciato (perché non si corroda), che trasformano il flusso praticamente in un foglio d'acqua di spessore molto ridotto, e largo come la cella. Questo per massimizzare la superficie di contatto cella/acqua, e produrre un raffreddamento molto uniforme (cosa che non accadrebbe con un tubo, si raffredderebbe il bordo esterno mentre il flusso all'interno rimarrebbe a temperatura costante).
Alla fine torna nel tubo ed esce in vasca.
Secondo me piano o veloce non cambia molto la situazione, certo che se passa piano magari l'acqua che esce é, diciamo, molto fredda, e quindi non va affatto bene. A noi interessa che tutta la vasca si raffreddi in modo uniforme, quindi meglio che l'acqua esca a 0,1 gradi di meno di quella che é entrata, ma sia tanta, rispetto che esca a 5 gradi di meno, ma poca.
Non trovate?
Ciao
Luca
thecorsoguy
08-02-2008, 17:47
sjoplin vengo a casa tua di notte e ti svuoto la vasca, e ti metto un lecca lecca preso al supermercato....
Ciao
Luca
alapergola
08-02-2008, 17:50
Magari ci apriamo un post, che ne dite ?
"Refrigeratore, flusso lento o veloce?"
Luca, sono d'accordo con te per il discorso di non avere uno stress di acqua troppo fredda, credo che il discorso del flusso lento fosse appunto per massimizzare le prestazioni del refri.
Chissa', probabilmente se uno è bravo riesce a tararsi la temperatura d'uscita proprio in base al flusso... #24
giocarta
08-02-2008, 17:51
probabilmente se uno è bravo riesce a tararsi la temperatura d'uscita proprio in base al flusso...
= la prossima sfida di Ale :-D :-D :-D :-D
alapergola
08-02-2008, 17:53
albycarta, no no, passo!
Per adesso mi sono riconvertito alle ventoline!
Appena posso farò tangenziale+termostato+riscaldatori!
sjoplin vengo a casa tua di notte e ti svuoto la vasca, e ti metto un lecca lecca preso al supermercato...
ma che sia grande e soprattutto ARANCIONE :-D :-D :-D
comunque io resto sempre per il flusso lento, anche se mi sa che il mio refri lo userò come fermaporta!
uhmmm.. ma qual'era il titolo del post? #24 #24
non è che siamo andati leggermente OT? #19
giocarta
08-02-2008, 17:55
non è che siamo andati leggermente OT?
si ma solo leggermente...!!!
ma che sia grande e soprattutto ARANCIONE
io pensavo ad uno di quelli tipo Eurodisney belli grossi e con la faccia di pluto.. (che è appunto arancione...) :-D
ecarfora
08-02-2008, 22:17
quoto tutti i sostenitori dell'acqua lenta!
e faccio spazio per la nuova montipora :-D :-D :-D
Ale avanti con un altro pacco ;-) ;-)
stavo pensando perche non mettiamo il post unico...nano poverello e funziomale...costi dell'attrezzatura e del mantenimento......nano normale...cosa potere allevare...costi tecnici e gestionali...e nano spinto....costi tecnici e gestionali...
giocarta
11-02-2008, 08:44
darmex
la mia idea era quella.. non quella di parlare di refrigeratore.. ;-)
stavo pensando perche non mettiamo il post unico...nano poverello e funziomale...costi dell'attrezzatura e del mantenimento......nano normale...cosa potere allevare...costi tecnici e gestionali...e nano spinto....costi tecnici e gestionali...
speriamo lo staff si dia una mossa con le modifiche al forum :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |