Visualizza la versione completa : Riconoscere sesso Stenopus
ciao ragazzi in vasca ho un solo stenopus.. vorrei metterne un'altro visto che in coppia si vive meglio
solo che non so seia maschio o femmina..come faccio a capirlo?
ps: ho gia guardato sotto ma non ha il bigolo
:-D
la femmina è più larga del maschio e si dovrebbero notare le ovaie verdi attraverso l' addome
la femmina è più larga del maschio e si dovrebbero notare le ovaie verdi attraverso l' addome
a parte il fatto della grandezza che mi aiuta poco.. l'unica cosa sono le ovaie verdi nell'addome?
dico che la grandezza no mi serve xke ora ne ho uno solo e non posso paragonare la grandezza
ivane, non più grande, semplicemente più larga e con le ovaie di colore verde chiaro ben visibili attraverso l 'addome
ivane, non più grande, semplicemente più larga e con le ovaie di colore verde chiaro ben visibili attraverso l 'addome
grazie allora stasera guardo per benino quello che ho in vasca
Il maschio stenopus ha i peli lunghi anche 5/6mm sulle braccia "chelate" la femmina ne ha ma sono cortissimi #36#
questo vale se lo stenupus è adulto come vale anche l'addome con le ovaie visibili ;-)
Il maschio stenopus ha i peli lunghi anche 5/6mm sulle braccia "chelate" la femmina ne ha ma sono cortissimi #36#
questo vale se lo stenupus è adulto come vale anche l'addome con le ovaie visibili ;-)
grazie mille :-))
veliero73
27-07-2005, 18:16
Riporto la mia esperienza diretta... circa tre mesi fa, mi muore la femmina dello stenopus, dico che era femmina con una sicurezza del 100% in quanto aveva più volte fatto le uova... vado dal mio negoziante e scelgo uno stenopus che a mio dire poteva essere femmina, il neg mi dice che comunque anche se non fosse del sesso giusto in acquario quando si trovano in due tendono a cambiare sesso... molto scettico di questa descrizione decido comunque di comprare la presunta lady... appena messa in vasca vedo subito che il padrone di casa gli va incontro e che iniziano una specie di balletto chela contro chela per circa un oretta... alla fine si accettano e ancora oggi vivono insieme... ;-)
La cosa strana è che il vecchio gambero maschio si è trasformato in una femmina e l'ultimo arrivato è diventato maschio #17 #17 #17
-05 questa sui gamberi non la sapevo :-)
ma non mi spiego il fatto che se metti due maschi si combattono sino alla morte di uno di loro, e xchè uno non diventa femmina #07
forse bisonga introdurli con sessi diversi e poi loro decidono cosa diventare? :-))
veliero73
28-07-2005, 01:46
Booooooooooooooooooooooooooooooohh sinceramente non so che dirti... comunque i miei hanno fatto sta cosa... bisognerebbe fare altre prove, per vedere se è un caso fortunato oppure se è la regola...
Booooooooooooooooooooooooooooooohh sinceramente non so che dirti... comunque i miei hanno fatto sta cosa... bisognerebbe fare altre prove, per vedere se è un caso fortunato oppure se è la regola...
quando torno dalle ferie proverò ad introdurre una femminuccia in vasca insieme al mio maschietto e.......vediamo che succede ;-)
non sapevo sta cosa del cambio sesso negli stenopus.
Più volte ho letto che non si devono mai e dico mai mettere 2 stenopus maschi in una vasca, pena la morte di uno dei due (dopo una terribile battaglia)... #24
Per questo motivo non mi sono mai azzardato a mettercene un altro!
Non è che magari erano 2 femmine? e quindi una è diventata maschietto!
(so che 2 femmine si possono inserire, oppure 1 maschio con più femmine)...
veliero73
29-07-2005, 09:51
non sapevo sta cosa del cambio sesso negli stenopus.
Più volte ho letto che non si devono mai e dico mai mettere 2 stenopus maschi in una vasca, pena la morte di uno dei due (dopo una terribile battaglia)... #24
Per questo motivo non mi sono mai azzardato a mettercene un altro!
Non è che magari erano 2 femmine? e quindi una è diventata maschietto!
(so che 2 femmine si possono inserire, oppure 1 maschio con più femmine)...
Anche io sapevo di questa cosa... ma ti assicuro che quello che era rimasto era al 100% un maschio... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |