Entra

Visualizza la versione completa : Alghe Filamentose, non vogliono andar via...

Sindaco
06-02-2008, 23:21
Ciao,
eccomi qui, dopo quasi 2 mesi dall'allestimento del mio nuovo acquario per chiedere il vostro aiuto nella lotta contro le alghe filamentose.

Fino a questo momento l'hanno avuta vinta loro.

Cominciamo dalla vasca:
90 litri lordi, allestita a inizio dicembre scorso.

Valori attuali conosciuti:
pH: 8.0
kH: 2
NO2: 0.05
Temp: 25°

Popolazione:
5 guppy (3 femmine e 2 maschi)
4 corydoras
2 otocinclus
2 botia

Le alghe filamentose sono comparse fin da subito dopo l'allestimento e da allora non sono mai riuscito a debellarle. Le asporto materialmente ad ogni cambio d'acqua (15 litri a settimana con acqua di rubinetto trattata con Tetra Aquasafe).

Ma puntualmente ricrescono, coprendo tutto quello che sta nell'acquario e dando a tutto un brutto colorito marroncino.

Ho anche provatoa d incrementare la presenza di piante, adesso ce ne saranno una decina:
- anubias
- cabomba
- echinodorus
e altre di cui non conosco il nome.

Dove sbaglio?
Come posso agire?

HELP!!!

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 11:02
Sindaco, rifai i test acqua... mi fa strano ph 8 e kh 2...con quei valori i tuoi pesci dovrebbero nuotare a dorso.
Spegni 2 delle quattro lampade per qualche giorno e vedi se la situazione migliora.

Ne frattempo vai a consultare le schede dei pesci sul portale di AP, vedrai che i botia diventano troppo grossi per la tua vasca e che otocinclus e guppy sono incompatibili per valori acqua.

PS completa il profilo vasca

Lssah
07-02-2008, 11:43
...e non usare tetra aquasafe....è roba inutile.
piuttosto cambia 10 litri in piu.

Sindaco
07-02-2008, 12:33
Buongiorno,
innanzitutto grazie per le risposte.

...e non usare tetra aquasafe....è roba inutile.
piuttosto cambia 10 litri in piu.

Perchè non dovrei usarlo? In linea di principio è vero che nell'acqua di rubinetto ci sono delle sostanze che normalmente in natura non sono presenti (ad es. il Cloro).
Forse bisognerebbe usarne uno di qualità superiore?
Oppure inserire l'acqua di rubinetto direttamente in acquario senza alcun trattamento?

rifai i test acqua... mi fa strano ph 8 e kh 2...con quei valori i tuoi pesci dovrebbero nuotare a dorso.

Hai ragione, anche a me sembrano un pò strani (soprattutto il kH). Vedrò di acquistare qualche test un pò più attendibile e posterò i nuovi risultati.

Spegni 2 delle quattro lampade per qualche giorno e vedi se la situazione migliora.

Anch'io avevo pensato ad una soluzione del genere. Il problema è che ho piantumato molto, anche piante rosse, ed ho paura che con una luce troppo bassa le piante ne risentano!

Ne frattempo vai a consultare le schede dei pesci sul portale di AP, vedrai che i botia diventano troppo grossi per la tua vasca e che otocinclus e guppy sono incompatibili per valori acqua.

Anche in questo caso hai pienamente ragione.
Il mio obiettivo era fare un acquario dedicato esclusivamente ai Paecilidi. Quando ho inserito le prime piante, però, ho avuto una vera e propria invasione di lumachine che si riproducevano a velocità supersonica. A quel punto il mio negoziante mi ha suggerito di inserire un paio di botia.
Ed effettivamente dopo un paio di settimane le lumache sono sparite ed ora non ne vedo neanche una!
I 2 botia che ho acquistato sono molto piccoli (attualmente saranno intorno ai 2/3 cm). Se dovessere crescere troppo eventualmente li regalerò e ne prenderò degli altri più piccoli.

Per ciò che riguarda gli oto, anche loro sono stati inseriti con un obiettivo ben preciso: contenere le alghe! Anche se, a quanto pare, l'obiettivo non è stato pienamente raggiunto. Sono diminuite, ma sono ancora lì, su tutte le piante, le rocce, i legni, ecc.
Forse sono troppo pochi (ne ho messi solo 2)?
O forse sono la soluzione sbagliata (andavano meglio le caridine)?

Stavo pensando stasera di passare dal mio negozio di fiducia a prendere 5/6 caridine da inserire nell'acquario, magari potrebbero darmi una mano con le alghe. Che ne dite?

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 12:37
Con alghe simili ti servirebbero almeno 50 caridine e probabilmente non basterebbero... devi aggiustare la durezza ed il ph, postare i valori corretti e poi ci si ragiona.

Non devi inserire i pesci per "quello che fanno", in certi casi fai più male che bene ;-)

Lssah
07-02-2008, 12:52
ALt..ho sbagliato io forse... acquasafe della tetra è un biocondizionatore??

pensavo fosse quel tubetto giallo con all interno delle sfere trasparenti..

mea culpa.il biocondizionatore fai bene ad usarlo sorry.

Sindaco
10-02-2008, 21:00
Ciao a tutti,
oggi ho effettuato qualche intervento nell'acquario:

1) Modificato il tempo di accensione delle luci:

1° e 3° neon: dalle 13 alle 22
2° e 4° neon: dalle 14 alle 21.

(tra qualche giorno diminuirò un'altra oretta).

2) Aggiunte 3 caridine (volevo comprarne una decina ma costano 6 euro ciascuna!!!).

3) Ri-misurati i valori (li leggete in firma). Ho anche aggiornato la foto dell'acquario nel profilo.

4) Cambiati 15 litri di acqua usando acqua di osmosi.

5) Una delle 2 guppe incinte ha partorito!

Qualche dubbio:

- Ma quando si aggiunge l'acqua di osmosi, ci va aggiunta qualche sostanza?
- I Nitrati a 5 sono troppo bassi?
- Dovrei fertilizzare?

Grazie a tutti ed a presto.

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 08:33
- Ma quando si aggiunge l'acqua di osmosi, ci va aggiunta qualche sostanza?
- I Nitrati a 5 sono troppo bassi?
- Dovrei fertilizzare?

-no
-si
-si
:-))

Sindaco
02-03-2008, 20:33
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui per documentare la mia sconfitta nella lotta alle alghe!!! :-( :-( :-(

1) Da 3 settimane cambio 15 litri di acqua a settimana utilizzando solo osmosi.
2) Ho portato il numero di caridine a 5 (costano ben 6 euro cadauna!!!).
3) Ho aggiunto qualche altra pianta, tra cui una egeria densa (che dovrebbe essere a crescita veloce).

Nel profilo potete leggere i nuovi valori misurati e la popolazione attuale dell'acquario.

Risultato?

Nessuno!!!

Ecco le foto della situazione attuale (una tragedia!), alghe ovunque:

paips
02-03-2008, 21:17
Ciao, nell'ultima foto che hai postato non sembrano filamentose ma piuttosto staghorn o alghe a barba, cmq il primo consiglio che mi sento di darti è smettere di chiedere al tuo negoziante cosa fare, cerca di capirlo da solo e poi vai deciso e prendi quello che ti serve.

Fertilizzi con qualche prodotto?

Secondo me hai anche problemi di filtraggio, hai mai misurato l'amoniaca?

Dove hai preso le rocce? sembrano calcalree...#24

Ciao.

Sindaco
02-03-2008, 23:52
Fertilizzi con qualche prodotto?

Secondo me hai anche problemi di filtraggio, hai mai misurato l'amoniaca?

Dove hai preso le rocce? sembrano calcalree...#24

Ciao.

Si, utilizzo il FloraPride della Tetra: 10 ml ad ogni cambio di acqua (15 litri).

No, mai misurata l'ammoniaca, non so nemmeno come si fa!!!

Per ciò che riguarda le rocce, le ho comprate in un garden, non so se sono calcaree. Poichè il mio è un acquario dedicato ai paecilidi non mi sono mai preoccupato che potesse essere alto il pH.
Domani comprerò l'acido muriatico, così vedremo...

balocco
03-03-2008, 02:37
Io penso che il tuo problema si da attribuirsi alla mancanza di co2 e ad una fertilizzazione carente.
Secondo me dovresti fare un bel reset della vasca con un cambio cospiquo, diciamo attorno a 50% e contemporaneamente ridurre il fotoperiodo attorno alle 6 ore ed iniziare con una fertilizzazione completa a dosi ridotte. Non importa la marca Ada, Seacheme, Elos, Dupla l'importante è che sia completa di tutto il necessario.
Col tempo puoi aumentare luce e fertilizzanti. Hai molte piante, adesso si tratta solo di farle stare bene.

Sindaco
03-03-2008, 10:01
Io penso che il tuo problema si da attribuirsi alla mancanza di co2 e ad una fertilizzazione carente.
Secondo me dovresti fare un bel reset della vasca con un cambio cospiquo, diciamo attorno a 50% e contemporaneamente ridurre il fotoperiodo attorno alle 6 ore ed iniziare con una fertilizzazione completa a dosi ridotte. Non importa la marca Ada, Seacheme, Elos, Dupla l'importante è che sia completa di tutto il necessario.
Col tempo puoi aumentare luce e fertilizzanti. Hai molte piante, adesso si tratta solo di farle stare bene.

Ciao Balocco,
per ciò che riguarda la CO2 mi sto attrezzando (seguo un paio di aste su Ebay) e penso di riuscire ad avere il mio nuovo impianto per la settimana prossima.

Per la fertilizzazione, invece, da quello che leggo nel forum anch'io penso che limitarsi ad un prodotto come quello che uso (FloraPride della Tetra) sia un pò poco. Ora studio un pò i vari protocolli disponibili e compro qualcos'altro.

P.S. Avevo pensato di provare col PMDD (su Ebay si trovano aste con i componenti già pronti), che ne dite?

Ragazzi sono veramente disperato!!! -20 -20 -20

balocco
03-03-2008, 10:07
sindaco il PMDD è sicuramente una alternativa economica ai fertilizzanti commerciali. Ha lo svantaggio di richiedere una certa esperienza e perizia , magari lo lascerei a utenti più esperti e smaliziati.

Paolo Piccinelli
03-03-2008, 17:54
quoto balocco in toto... soprattutto riguardo al "reset" vasca.

fai anche un giro di test prima e dopo... se non li hai mettili in cima alle tue priorità di acquisto :-))

Sindaco
04-03-2008, 09:39
quoto balocco in toto... soprattutto riguardo al "reset" vasca.

fai anche un giro di test prima e dopo... se non li hai mettili in cima alle tue priorità di acquisto :-))

Ok Paolo, sabato prossimo procederò con il cambio cospiquo.

Ho scoperto una cosa: le rocce che ho in vasca sono calcaree!!!
Ieri sera ho acquistato l'acido muriatico e fatto la prova: friggono come non mai!

In questi giorni cercherò anche di acquistare qualche altra roccia non calcarea e le sostituisco.

balocco
04-03-2008, 18:25
Il fatto che le rocce siano calcaree non significa necessariemente che creino dei problemi, soprattutto non creano alghe.

Considera che in vasca non hai acido muriatico bensi acqua, il rilascio di carbonati potrebbe essere assolutamente irrilevate. Misura kh a distanza di qualche giorno e cerca di capire se tende ad aumentare o resta costante, se resta constante o varia di poco non hai bisogno di toglere le rocce.