Visualizza la versione completa : Prendo una vasca RIO 300: modifiche al filtro?
Sono in attesa di una Jewel Rio 300. Allestirò un Malawi.
Il filtro interno in dotazione (Jumbo, pompa da 1000 l/h)) non prevede i cannolicchi, io li metterei, che dite? (o bioballs)
usereste alcuni cannolicchi dell'acquario che ho già avviato (e magari anche dell'acqua di questo) e se sì anche tutti?
li sostituireste a? (la composizione del Jumbo è qui sotto)
Inoltre: nel filtro Jumbo sono previste delle spugne con carbone attivo. Io non le metterei, voi?
grassie
allego immagine del filtro Jumbo
dal fondo a sopra: spugna fine - spugna grossa - spugna carbone - ovatta
...bah il carbone non metterlo ...se non dopo curativi medicinali ...il filtro è fatto tale per permettere un insediamento batterico a cura delle spugne ...io eliminerei la + fine, e al posto di queste ci metterei una bella busta di siporax (cannolicchi)
Utilizzare parte dei cannolicchi da una vasca già avviata è sicuramente un aiuto per l'insediamento batterico dela nuova ..fai un po prima!!
Mo sicuramente arrivano tutti i possessorti dei rio e ti daranno qualche dritta in + :-D
robi1972
27-07-2005, 10:05
Io toglierei tutte le spugne blu ed utilizzerei lo spazio solo per i cannolicchi, meglio ancora, prenderei un bel filtro esterno. :-))
ciao
taurus76
27-07-2005, 23:10
#24 #24
Niente supporto biologico?
#24 #24
Sai che non l'ho mica capita #07
pardon
un filtro con cannolicchi non è biologico? #24
(anche le spugne in dotazione dovrebbero fare da supporto per i batteri, ma pensavo fossero meglio i cannolicchi o le bioballs)
se invece intendi se volevo "biocondizionare", direi certo, infatti chiedevo se poter usfruire dei cannolicchi già attivi della mia vasca attuale.
grazie
taurus76
28-07-2005, 10:33
pardon
un filtro con cannolicchi non è biologico? #24
(anche le spugne in dotazione dovrebbero fare da supporto per i batteri, ma pensavo fossero meglio i cannolicchi o le bioballs)
se invece intendi se volevo "biocondizionare", direi certo, infatti chiedevo se poter usfruire dei cannolicchi già attivi della mia vasca attuale.
grazie
Quello che voglio dire è se il filtro non prevede cannolicchi.
Questo il mio dubbio,quel filtro non lo conosco.
Io ho un rio 180 e nel filtro interno ho utilizzato l'ultimo cestello per i cannolicchi;spugne (2), torba e lana di perlon nel cestello più in alto -premendo bene entra tutto :-) .... ha sempre funzionato ottimamente. Mai avuto problemi di nitrati. Però io ho allestito un thai...con un malawi forse ti conviene aggiungere anche un filtro esterno e lo usi solo come filtro biologico con cannolicchi e sfere e lasci il jumbo così com'è... :-)) La spugnetta di carbone in dotazione io non l'ho mai usata...
piernick
28-07-2005, 11:51
mi associo a woodoo, niente carbone attivo a meno che non se ne abbia l'esigenza
per cure o altro però sicuro trova il modo di mettere i canolicchi per me sono indispensabili.
Ciao
Per un malawi, i ciclidi richiedono filtri sovradimensionati, quel filtro e' insufficente.
Sia che tu lo lasci con la configurazione originale, solo spugne, sia che tu lo riempa di cannolicchi.
Per quanto riguarda la filtrazione con configurazione originale ti posso assicurare che va' molto
bene, svolge ottimamente sia la funzione meccanica che quella biologica senza nessuna modifica.
Visto che vuoi allestire un malawi, fossi in te comincerei a pensare d'investire qualche soldino
in un filtro esterno.
Se il filtro esterno lo prendi sovradimensionato puoi anche rimuovere il filtro interno e recuperare
un pochino di spazio, altrimenti puoi far lavorare i due filtri affiancati.
Ciao
Se il filtro esterno lo prendi sovradimensionato puoi anche rimuovere il filtro interno e recuperare
un pochino di spazio, altrimenti puoi far lavorare i due filtri affiancati.
Ciao
grazie a tutti
cosa intendi per "sovradimensionato": 1200 l/h?
in altro post mi si diceva che poteva bastare l'interno, questo poteva essere anche uno stimolo a non sovraffollare ;-)
l'esterno potrei sempre aggiungerlo poi senza grossi problemi nella modifica di allestimento (giusto?) magari dopo controlli dei nitriti a ogni nascita ;-)
non dovrebbe essere rischioso, giusto?
semmai il discorso doppio filtro esterno mi stimola per eliminare l'interno (e quello sarebbe meglio farlo prima di riempire la vasca, certo)...
vuol "solo" dire spendere subito 200 Euro in più appena comprata la vasca -20
grazie ancora
Per sovradimensionato intendo un filtro costruito per una capacita' di vasca piu' grande della tua. Tu hai una vasca da 300 litri? Allora prendi un filtro per vasche da 400 o 500 litri.
jhonny91
29-07-2005, 10:36
Maudoc... non va bene questo filtro...tu sai che pesci allevo e ti garantisco non va bene...
Il problema non è la portata della pompa come dici tu in un tuo post è la dimensione... Dalla foto le dimensioni non si vedono.. prova a verificarle... e facci sapere.
Per stare tranquillo con un malawi in filtro deve ospitare il 15% dell'acqua dell'acquario cioè vasca 300L filtro 45L + ti discosti in negativo da questo valore e più la situazione diventa pericolosa....
Tu sai bene ne avevamo già parlato a me non piacciono ne gli acquari commerciali ne i filtri commerciali... quindi un pò di buona volontà e un pò di plexiglass e ti fai 2 filtri eccezionali...
1° misure 40H 15 larghezza 15 profondità filtro a percolazione caricato con biopalle
2 misure 15H 40 larghezza 40 profondità filtro meccanico caricato con spugne o lana a piacimento...
Se ti può interessare ti spiego i dettagli...
Ciao Francesco
jhonny91, sei molto gentile, ma quando metterò un filtro esterno penso che lo prenderò già pronto (Pratiko 400?), perché conosco i miei limiti nel fai da te :-)
(P.S.: anche per il mobile sono andato a finire su quello della Jewel...)
porta pazienza se compro il già pronto....
già con lo sfondo sto litigando e mi sa che....
Per il tipo di vasca ti consiglio la spesona ..fai due pratiko 400 ...meglio ...io li uso nel mio cayman 230 litri ..con due pratiko sono tranquillo ...uno lo uso con il cestello finale sempre vuoto ...per resine, torba o se serve carbone ...l'altro è 6 mesi che gira senza interruzione ...no2 e no3 inesistenti :-D
jhonny91
29-07-2005, 11:25
jhonny91, sei molto gentile, ma quando metterò un filtro esterno penso che lo prenderò già pronto (Pratiko 400?), perché conosco i miei limiti nel fai da te :-)
(P.S.: anche per il mobile sono andato a finire su quello della Jewel...)
porta pazienza se compro il già pronto....
già con lo sfondo sto litigando e mi sa che....
e allora vai con il pratiko, perchè quello che hai messo in foto proprio non mi convince...2 Pratiko 400 per una vasca da 300L mi sembrano tanti però #17
Ciao Francesco
Woodoo, beh al limite fammene prendere uno da affiancare a quello in dotazione... ;-)
beh allora adesso vi faccio la domanda idiota..... #12
il tubo che arriva dal filtro esterno va messo alto per smuover l'acqua, meglio fare un venturi... ok
il tubo di aspirazione, invece, a che altezza va messo? perché vedo foto con un tubo che scende verso il fondo mentre mi è stato detto di tenerlo alto, così se salta la corrente non mi si allaga la casa...
grazie sempre
jhonny91, come litraggio (non ce l'ho ancora, quindi il mio calcolo è con lo spannometro) il filtro in dotazione mi sa che è inferiore a quanto proponevi.
Però credo che associato a un Pratiko 400...
mio nipote (col RIO 300) ha quello interno e un altro filtro interno aggiuntivo (perverso) con un litraggio (e portata) minimo. D'altronde gli stessi negozianti l'han proposto anche a me invece del filtro esterno...
comunque i suoi ciclidi stan benissimo, grazie al cielo #36#
non posso giudicare il valore del filtro della juwel non avendolo mai avuto, per come è strutturato non mi sembra male anche se invertirei l'ordine delle spugne o meglio ancora sostituirei quelle a maglia fine con spugne a maglia media o grossa. per quanto riguarda i due pratiko 400 affiancati direi che sarebbe un gran bel filtraggio, li si posso regolare con una portata media così anche la parte biologica lavora megio. al momento io viaggio con un partiko 300 ed un 400 in un acquario da 390l lordi allestito a malawi e devo dire che va tutto a gonfie vele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |