Entra

Visualizza la versione completa : Alghe da combattere...

Iacco
04-02-2008, 01:34
Salve a tutti....
possiedo un acquario da 120 litri da circa un mese e mezzo. Dopo 2 settimane circa hanno cominciato a comparire le prime alghe: filamentose (sia sul ghiaino del fondo, che sulle piante), a pennello, delle alghe bianche a filamento sui vetri e verdiazzurre in minima quantità. La mia vasca è abbondantemente piantumata con diverse speci di piante. Posseggo un impianto di co2 a lievitazione della ferplast, ma penso che presto passerò alla bombola ricaricabile. Il fotoperiodo è di 10 ore (una luce fotostimolante, e una luce bianca da 10.000K). Regolarmente eseguo dei cambi d'acqua del 15% contenente biocondizionatore. I nitriti sono completamente a 0%, il ph è leggermente acido. Nn ho problemi di crescita delle piante anzi mi sembra crescano abbastanza bene. mi sono munito di siamensis, e lumache fitofage... qualcuno ha la possibilità di darmi un consiglio sul come eliminare queste antiestetiche alghe?!
Grazie mille a tutti in anticipo!!!

elle
04-02-2008, 01:48
ciao Iacco, dacci più informazioni sulla vasca e magari metti una foto

Iacco
04-02-2008, 02:43
grazie mille Elle per l'interessamento.. Comunque in questi giorni allora fornisco tutte le informazioni possibili...

Paolo Piccinelli
04-02-2008, 11:54
Iacco, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-) ;-)

Completa il profilo vasca, così è più facile consigliarti.
Se la tua vasca è un cayman (io ho il 110), devi sostituire la lampada posteriore da 10.000 (philips aquarelle) con la frontale da 6500k e al suo posto mettere una 4000k... questo scambio, anche se sembra costoso, ti farà risparmiare un sacco di guai.

Poi devi dirci come hai avviato la vasca... da quanto leggo sembra che tu abbia fatto cambi nelle prime settimane ed abbia inserito i pesci molto presto... ci fai capire?!? ;-)

Iacco
04-02-2008, 18:50
salve Paolo.. grazi mille...
comunque il "segreto" della buona partenza dell'acquario... be devo tutto a voi di acquaportal.. grazie ai vostri consigli che leggevo nel forum h potuto farmene un idea di come doveva essere l'acquario. Comunque la vasca l'ho fatta fare su misura da un ottimo costruttore di fiducia... infatti h potuto risparmiare un sacco, nel costo stesso della vasca anche se i vetri sono da 10 mm.
si è vero ho allestito la mia vasca e dopo alcuni gg c'erano gia pesci al suo interno... logicamente pochi... ancistrus e alcuni cardinale. Io sono un tipo piuttosto frettoloso... ma le cose mi piace farle bene... quindi h inserito delle piante a crescita rapida all'inizio.. e man mano che passavono i giorni inserivo nuove piante.. purtroppo h avuto subito a che fare con i nitriti alti.. ma nn alle stelle. Ciò era chiaro... però sono dell'opinione che se nn si da da mangiare al filtro difficilmente solo con le piante al'interno, può maturare. H risolto tutti i problemi con una fiala di batteri (ne andrebbe messa 1 ogni 1000 litri) e dopo 3 ore misurati i nitriti, essi erano pari a 0. Solo dopo 2 settimane h cominciato ad aumentare con il numero di pesci. Ora sono a quota 25 e mi fermo.. voglio dare a tutti una buona libertà di nuoto... mi piace che gli animali stiano nel miglior modo a loro agio. #21
Ps in questi giorni metterò a disp le analisi dell acqua: ph, kh, gh nitrati...

Iacco
04-02-2008, 18:52
ps mi hanno detto in molti che la lampada da 10000 k è troppo per il dolce infatti sono stato sempre un po dubbioso..... visto che mi avete consigliato pure voi provvederò alla sua sostituzione....

Paolo Piccinelli
04-02-2008, 19:26
25 pesci in 120 litri lordi non è poco... e l'avviamento vasca non lo hai fatto correttamente.

Ora correggi l'illuminazione e riduci la fertilizzazione (se la stai somministrando), poi completa il profilo con i valori acqua e la popolazione, vedremo di risolvere ;-)

Iacco
04-02-2008, 19:46
I pesci sono:
1 ampullaria
4 rasbora
2 plati
2 xiphophorus variatus
3 scalari
4 guppi
7 cardinali
2 botia
1 corydoras
1 Labeo bicolor
2 Hemigrammus bleheri
mi sono reso conto che sono 28... cavolo... comunque in genere pesci che restano piccoli in teoria apparte i botia... e gli scalari... ps utilizzo del fertilizzante della sera(oligoelementi) 20 ml su tutto l'acquario.... una volta il mese.. e ogni due settimane del nutron ferro come indicato sulle istruzioni... 10 ml ogni 40ml.. in piu ce sempre la co2...
ditemi che sbaglio... e provo a rimediare... (sbagliando si impara)
! ps mi ero scordato... il filtro l'h tenuto 2 settimane a girare con le piante in una baccinella grande...
quindi aveva già fatto una parte della maturazione...

elle
05-02-2008, 01:31
sai che c'è Iacco, ? dici che ti piace fare le cose bene ma che sei frettoloso e la fretta in questo hobby non solo non aiuta ma rischia di far star male anche gli abitanti che hai già in vasca, la popolazione è troppo numerosa e i pesci che hai inserito vorrebbero valori diversi.. -28d#
Se dai un'occhiata alla guida di milly capirai che il filtro ha bisogno di almeno 3 settimane di maturazione anche se usi gli attivatori batterici..poi non ho capito la maturazione nella bacinella #24

ps: ti parla una che di errori ne ha fatti molti..quindi non prendere le mie parole come una critica :-) vedrai che pian piano risolviamo

Paolo Piccinelli
05-02-2008, 08:31
Iacco, la tua popolazione sembre una ricetta per la zuppa di pesce... manca solo il pomodoro :-D :-D :-D

Purtroppo come detto da elle, hai pesci eterogenei che non solo necessitano di valori acqua molto diversi, ma diventano pure belli grossi ed aggreessivi:
il labeo è un feroce predatore che arriva tranquillamente a 15 cm, per esempio... i cory vanno tenuti in gruppo di almeno 4-5 esemplari, altrimenti soffrono e alla lunga deperiscono, i tre scalari appena cresceranno si daranno botte da orbi, e via dicendo.

La prima cosa da fare per andare verso la soluzione dei tuoi problemi è decidere che specie preferisci ed allontanare quelle che non sono compatibili... a te la prossima mossa. ;-)

Iacco
05-02-2008, 11:16
grazie mille ragazzi.... allora vedo che fare... decido i pesci da tenere... forse mi sono fatto fregare... perchè h chiesto molto alla persona che mi ha venduto i pesci e mi ha assicurato che nn c'erano assolutamente problemi che tutti i pesci andavano bene assime... h chiesto proprio se avevano differenze di valori ma mi sono sentito dire che i valori non avevano problemi...
La vostra esperienza ha ottime fondamenta e mi fido molto più di voi e apprezzo ogni vostro consiglio ma ancora meglio le critiche. Quello che io volevo nella mia vasca era una buona comunità di pesce.... naturalmente senza aggressioni e nervosismi..
quello che h pensato è che quando determinati pesci arrivano ad una certa grandezza li vorrei sostituire... però mi metto d'impegno e decido... Comunque in risposta ad Elle... la baccinella l'h utilizzata per portarmi avanti con la maturazione perche l acquario l'h allestito durante le vacanze natalizie. siccome mi sono costruito io il mobile su cui doveva stare la vasca... dato che ero indietro con il lavoro e i negozzi a gg avrebbero chiuso mi sono portato avanti con l arredo della vasca e h comperato alcune piantine a crescita rapida... poi il gg di santo stefano ho concluso il mobile e la sera l'acquario era arredato in parte... avevo posato il fondo fertilizzato e il ghiaino... ps: avete la possibilità di connsigliarmi un abbinamento tra specie che stiano a loro agio tra di loro?
:-)) :-))

Iacco
05-02-2008, 11:43
h dato un occhiatina in giro avete ragione il labeo nn è un tipetto molto amichevole e come i botia diventa un bestione... anche gli scalari crescono molto ma di quello ne ero al corrente.... e con il cory che faccio...?
che dite di sostituire ragazzi......?

Iacco
05-02-2008, 13:14
Ragazzi ecco fresche fresche le analisi:
Ph: 7.2
No3: 0.5 mg/l
Po4: 0.3 mg/l
Ferro presente nell'acqua: 0.03 mg/l
ke ne dite??
in teoria questi dovrebbero essere i valori che interessano il mio caso, cioè nella presenza di alghe....
A questo punto devo proprio pensare che la lampada sia veramente troppo forte...

elle
05-02-2008, 15:23
nitriti e nitrati? #24
oltre alla gradazione di colore non corretta secondo me sono i troppi pesci che inquinano parecchio..chiedi a quel furbacchione del tuo negoziante di riprendersi indietro i pesci..dici che hai fatto delle ricerche e che insieme proprio non possono stare,così vedi se insiste di aver ragione.. -28d#
in quel caso cambia negozinate #36#
Poi non è bello spostare i pesci appena crescono, non credi? il bello è vedere di riuscire a farli crescere, e non dico così solo perchè sono una femminuccia sensibile :-D poi ogni volta che togli e metti mica si divertono -20
Per la compatibilità ti suggerisco pesci che gradiscano ph bassino, visto che hai co2, quindi togli guppy e platy, io terrei i 7 cardinali, metterei 3 e 4 cory e, se proprio ci tieni 2 scalari..ma seremo già fuori per via di spazio...buon divertimento e buon lavoro #22

Paolo Piccinelli
05-02-2008, 15:45
Iacco, i consigli che ti diamo qui sono disinteressati, il negoziante invece è lì soprattutto epr vendere... questa è la differenza. ;-)

I fosfati vanno bene, i nitrati dovrebbero stare fra 10 e 15 per alimentare correttamente le piante.

Io terrei i soli pesci sudamericani acidofili, cioè gli scalari, i cardinali, i bleheri e i cory... rendi quelli di troppo e te li fai cambiare con altri 3 cory ed altri 5-6 bleheri.. appena si forma la coppia di scalari, rendi il terzo incomodo e ti fai dare altre 2 ampu... e sei a cavallo!!! :-))

Il ph lo puoi ridurre introducendo acqua di osmosi al prossimo cambio... mi dici i valori di kh e gh?!? #24

Paolo Piccinelli
05-02-2008, 15:47
elle, mi hai preceduto... :-))

Iacco
05-02-2008, 16:01
quelli sono stati gli unici che nn sono riuscito a misurare perche nn avevo acqua a sufficenza.. il test nn li h fatti a casa mia... cmq grazie mille della dritta.... troppo gentili....
#22 #22 #22 #22 #22 #22

Iacco
05-02-2008, 16:13
elle i nitriti sono completamente a 0 mg/l mentre i nitrati sono 0.5 mg/l nn so se h sbagliato a capire la tua domanda....?
ps si hai ragione anche a me piace vederli crescere... poi si considerano come figliuoli...
comunque ok messaggio recepito....

Iacco
16-02-2008, 16:08
ciao a tutti... purtroppo anche se h seguito i vostri consigli queste filamentose e le alghe a pennello nn mi abbandonano...
h seguito alla lettera le vostre istruzioni... h ridotto il numero di pesci, h acquistato una Philips da 6500 k (quindi l'accoppiata luce ora è: una luce rosa fitostimolante nel retro e la 6500 k nuova davanti) il fotoperiodo è di 9 ore. h acquistato altre lumache fitofage e alcune caridine. h sostituito oggi l'impianto a lievitazione con quello a bombola ricaricabile... le piante mi sembrano stiano crescendo bene però sulle foglie dell'anubias che è pure fiorita, si ripesentano le filamentose in gran numero.In parte mi sembra che sul ghiaino del fondo siano diminuite. Oggi h effettuato una fertilizzazione con nutron ferro 20 ml e con degli oligoelementi 15 ml. che devo fare????????? qualcuno può darmi un consiglio. ps i valori dell'acqua sono Ok... grazie in anticipo :-(

Paolo Piccinelli
16-02-2008, 17:34
Iacco, sono passati 10 giorni... per riprendere il controllo della vasca serve più tempo e più pazienza... continua a gestire correttamente la vasca e vedrai che le cose si avviano alla soluzione