Entra

Visualizza la versione completa : Alghe, Parassiti o solamente Sporco?

Branzilla
03-02-2008, 15:40
Ciao a tutti...
scusate per la mia domanda stupida, ma sono ancora alle prime armi e onestamente non so che diavolo possa essere.
Mi son accorto che alla base delle mie piante, ci sono piccolissimi granelli verdognoli, molto piccoli. Per intenderci, sono presenti solo ed esclusivamente nella parte inferiore dove appunto si generano i vari "rametti" delle piante.
Questa anomalia l'ho riscontrata solo nelle due piante Hygrophila Siamensis. Le altre, non hanno nulla.
Ho provato ad aspirarli, ma è davvero difficile, rischio di danneggiare le piante, anche perchè, la maggior parte dello sporco sta nella parte inferiore-centrale...ed è protetta da una vasta e rigogliosa presenza di rametti.
Mi chiedo, è possibile che si tratti di "parassiti"?!? Esistono, o è solamente sporco, che si è andato ad intrappolare là sotto?
Fatemi sapere.

-Grazie-

Branzilla
03-02-2008, 21:45
Aggiorno il post con anche una foto... spero sia abbastanza chiara per riuscire a capire di che cosa si tratta... http://www.branzilla.net/images/acquario/info.jpg

Paolo Piccinelli
04-02-2008, 12:01
Per quanto posso vedere, nulla di anormale... anzi complimenti per le piante ;-)

Branzilla
04-02-2008, 12:31
Ahhhh eccoti! #27

Aspettavo proprio te, che mi sembri quello più preparato per quanto concerne le malattie e alghe delle piante...ho letto moltissime tue risposte nel forum e speravo vivamente che tu leggessi questo mio post. Complimenti!
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Quindi, forse son io troppo apprensivo?!?
Forse allora è proprio sporco che si è accumulato alla base della pianta e dato che è molto fitta fa fatica ad essere pulita...forse tutto questo è anche dovuto a poca corrente, dato che ho un acquario "pieno" di piante... purtroppo è la mia mania...
Grazie ancora...

Paolo Piccinelli
04-02-2008, 12:39